Mobili in vimini, rattan e bambù per arredare la casa con stile

NEWS DI Complementi d'arredo01 Aprile 2019 ore 14:20
Con il loro stile semplice e allo stesso tempo esclusivo, i mobili in vimini, rattan e bambù sono complementi unici in grado di donare fascino a tutta la casa.

Caratteristiche dei mobili in vimini, rattan e bambù


Eleganti e caratterizzati da un design sobrio, i mobili in rattan, vimini e bambù regalano un tocco esotico all’arredo della casa e un aspetto naturale a qualsiasi tipo di ambiente.

Utilizzati soprattutto per arredare in stile etnico, questi complementi rappresentano dei pezzi di gran pregio e capaci di dare vita a composizioni davvero esclusive e raffinate all’interno di contesti rustici, country ma anche Shabby chic.


Camera da letto in bambù Bortoli

Camera da letto in bambù Bortoli

Camera da letto in bambù Bortoli
Camera Contradiction crash Bamboo di Bortoli

Camera Contradiction crash Bamboo di Bortoli

Camera Contradiction crash Bamboo di Bortoli
Camera Forest Crash Bamboo di Bortoli

Camera Forest Crash Bamboo di Bortoli

Camera Forest Crash Bamboo di Bortoli
Camera vimini  Light Crash Bamboo di Bortoli

Camera vimini Light Crash Bamboo di Bortoli

Camera vimini  Light Crash Bamboo di Bortoli
Credenza Miring bamboo di Bortoli

Credenza Miring bamboo di Bortoli

Credenza Miring bamboo di Bortoli
Sedia rattan Byholma di ikea

Sedia rattan Byholma di ikea

Sedia rattan Byholma di ikea
Sedia rattan Ikea Buskbo

Sedia rattan Ikea Buskbo

Sedia rattan Ikea Buskbo
Camera da letto Classic Bamboo di Bortoli

Camera da letto Classic Bamboo di Bortoli

Camera da letto Classic Bamboo di Bortoli
Sala in rattan Bortoli

Sala in rattan Bortoli

Sala in rattan Bortoli
Mobili bamboo Classic di Bortoli

Mobili bamboo Classic di Bortoli

Mobili bamboo Classic di Bortoli
Credenza Contradition Crash bamboo di Bortoli

Credenza Contradition Crash bamboo di Bortoli

Credenza Contradition Crash bamboo di Bortoli

A caratterizzare sedie, tavoli e divani in rattan, vimini e bambù è soprattutto l’intreccio di questi materiali, che conferisce a salotti e camere da letto un’atmosfera decisamente esclusiva.
Le tonalità predominanti sono ovviamente quelle calde e naturali come il beige, il giallo e il marrone chiaro.

Oltre a essere belli e a regalare leggerezza e freschezza a ogni ambiente, i mobili in vimini, rattan e bambù assicurano anche una certa robustezza e sono quindi garanzia di durevolezza nel tempo.


Arredamento in vimini, rattan e bambù: quali sono le differenze?


Fibre naturali utilizzate sia per mobili oudoor che indoor, il vimini, il rattan e il bambù, possiedono, dal punto di vista estetico, molte caratteristiche comuni ma, allo stesso tempo, alcune importanti differenze.

Mobili sala in bambù Bortoli
Il rattan, ricavato dalla canna d’India e per questo chiamato anche rattan d’India o canna di rattan, è impiegato per la produzione di sedie , tavoli e divani ma anche per il rivestimento di vasche idromassaggio, ed è uno dei materiali più utilizzati per l’arredamento outdoor.

Il rattan, nella realizzazione dei mobili, può essere lavorato con o senza corteccia e in quest’ultimo caso presenta meno resistenza ad agenti atmosferici come la pioggia ed il sole.

Il vimini, invece, utilizzato non solo negli arredi entici ma anche in quelli classici, è ottenuto intrecciando rami di salice.

Grazie alla sua resistenza e alla notevole elasticità, il vimini permette di realizzare non solo mobili ma anche oggetti e accessori come cesti ed oggettistica dall’elevata robustezza e dal sicuro impatto estetico.

Caratterizzato da un aspetto delicato e quindi adatto anche ad ambienti dallo stile Shabby Chic, il vimini tende a schiarirsi con il passare del tempo. Molto sfruttata per la produzione di mobili, sedute, oggettistica ma anche di parquet e pavimenti è poi la pianta di bambù.

Dotata di un fusto rigido ma facilmente lavorabile, la pianta bambù comprende molteplici specie vegetali, semplici da coltivare e facili da reperire, che rendono i mobili realizzati questo materiale decisamente economici.


Manutenzione dei mobili di vimini, rattan e bambù


Anche la manutenzione dei mobili in fibre naturali è decisamente semplice: basta infatti semplicemente spazzolare le superfici con un’apposita spazzola dalle setole lunghe per eliminare la polvere che può annidarsi facilmente tra gli intrecci.

Sedute in rattan Bortoli
Durante i mesi caldi, si consiglia di completare la pulizia passando un panno inumidito con acqua e un po’ di ammoniaca, almeno una volta al mese.

La perdita di colore e lo scolorimento delle fibre naturali, invece, può essere evitato o comunque limitato applicando periodicamente degli olii specifici.


Prezzi dei complementi d’arredo in vimini, rattan e bambù


Dall’aspetto sobrio ma dalla lavorazione a intreccio molto elaborata e spesso realizzati a mano, gli elementi d’arredo in fibre naturali sono presenti sul mercato con prezzi medio alti e variabili in base alle caratteristiche dei singoli mobili.

Sala in vimini, rattan Bambù Bortoli
Una seduta o un tavolo in rattan oppure una credenza in vimini, ad esempio, può costare da un minimo di 40 euro fino ad arrivare anche a 100 euro.

Molto più elevati sono i costi delle soluzioni d’arredo particolari e composte da più elementi come sedute, tavoli, credenze, armadi, letti e comodini: in questo caso, i prezzi salgono anche fino a qualche migliaia di euro e sono determinati non solo dalla lavorazione dei singoli elementi d’arredo ma anche dal design esclusivo.


Sedute in vimini, rattan e bambù


Ideali per l’arredamento degli ambienti esterni, le sedute realizzate in vimini, rattan e bambù riescono a dare un aspetto unico anche agli ambienti interni della casa con le loro tonalità naturali, la lavorazione artigianale e le decorazioni raffinate.

Prodotte in dimensioni diverse ma sempre molto comode e resistenti, le sedie o le poltrone in fibre naturali presentano generalmente degli schienali alti e sono quindi adatte soprattutto a spazi molto ampi.

Sedi in rattan Agen di ikea
Abbinate a grandi e morbidi cuscini dallo stile semplice e dai colori neutri, come il bianco oppure il grigio perla, queste sedute si distinguono per l’estetica semplice e si adattano alla perfezione ad arredare o a completare qualsiasi tipo di arredo, da quello classico fino a quello etnico, rustico e Shabby.

Da IKEA arriva una vasta scelta di sedute in rattan e bambù tutte intrecciate a mano.
Il modello Agen, disponibile al prezzo di 39,95 euro, è una sedia dalle forme lineari ma classiche, capace di impreziosire qualsiasi angolo della casa.

Agen di ikea in ambiente
Realizzata nelle gradazioni naturali del marrone, Agen presenta piedini in plastica che proteggono il mobile dall’umidità presente sul pavimento ed è facilmente impilabile, occupando così poco spazio quando non viene utilizzata.

Tra le sedie in vimini Ikea, Byholma è una poltrona in grigio dall’aspetto estremamente naturale e adatta soprattutto ad ambienti dal sapore spiccatamente etnico.

Sedia in rattan Byholma di Ikea
Caratterizzata da forme arrotondate e curata nei dettagli, questa poltrona conferisce all’ambiente leggerezza ma assicura resistenza e durevolezza delle fibre. Anche Byholma è impilabile ed è completa di cuscino utilizzabile da entrambi i lati per una maggiore durata. Disponibile al prezzo di 89,95 euro.

Infine, Buskbo è la poltrona Ikea realizzata da esperti artigiani. Fatta completamente in rattan intrecciato a mano, questa seduta regala calore alla casa e diventa un dettaglio unico in qualsiasi ambiente.

Sedia in rattan Buskbo di Ikea
Leggera da spostare, Buskbo possiede piedini in plastica che proteggono il pavimento dai graffi. Acquistabile sul sito di Ikea al prezzo di 89,95 euro.


Composizioni con mobili in vimini, rattan e bambù


In commercio sono disponibili delle vere e proprie composizioni che offrono soluzioni d’arredo con mobili in vimini, bambù e rattan per chi predilige uno stile etnico o rustico.

Bortoli offre complementi dal design moderno, realizzati in vimini, rattan e bambù, unici nel loro genere. Con il loro stile raffinato ma allo stesso tempo caldo, sono in grado di soddisfare qualsiasi esigenza estetica.

Collezione Modern Bamboo di Bortoli
La collezione Modern bamboo, ad esempio, propone modelli in crash bambù ridisegnati in modo sapiente per adattarsi ad ambienti dallo stile attuale.

La linea Modern Bamboo unisce alla perfezione il calore delle fibre naturali e dei loro intrecci al gusto di un design raffinato nella realizzazione di salotti, camere da letto e angolo studio.

Collezione Classic Bamboo di Bortoli
I modelli storici della Bortoli con chiaro rimando allo stile classico dei mobili in rattan tinto fanno invece parte del catalogo Rattan Classic: camere da letto, sale ma anche singoli elementi d’arredo o accessori permettono di arredare la casa secondo un gusto tradizionale ma con in più il tocco suggestivo delle fibre naturali.

riproduzione riservata
Articolo: Mobili in vimini, rattan e bambù
Valutazione: 4.67 / 6 basato su 18 voti.

Mobili in vimini, rattan e bambù: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Mobili in vimini, rattan e bambù che potrebbero interessarti
Vimini, rattan e bambù

Vimini, rattan e bambù

Arredamento - Alcune materie prime, utilizzate per realizzare tavoli, sedie, poltroncine e divanetti, caratteristico dei paesi e delle regioni esotiche, sono il rattan, il bambù, il smidollino ed il vimini.
Mobili da giardino: sedute in fibra sintetica

Mobili da giardino: sedute in fibra sintetica

Arredo giardino - Gustarsi il giardino sempre, in qualunque stagione e con qualsiasi clima. È quasi doveroso valorizzare l'esterno con arredi contemporanei ed essenziali.
Mobili ecosostenibili in bambù

Mobili ecosostenibili in bambù

Bioedilizia - Tradizionalmente usato per realizzare mobili orientali, oggi il bambù viene sempre più impiegato anche nel design occidentale, come materiale ecologico innovativo e resistente.

Il rivestimento del divano

Divani e poltrone - Che sia tessuto grezzo, stampato, ecopelle o pelle naturale, il rivestimento del divano è un elemento fondamentale per l'equilibrio stilistico della nostra casa.

Arredo in fibre intrecciate rattan e bamboo

Divani e poltrone - L'arredamento in fibre intrecciate o in bamboo crea nella nostra casa un'atmosfera tutta naturale, insieme al giusto confort necessario per creare ambienti accoglienti.

Eco design

Architettura - L'universo dell'arredamento e' sempre piu' attento alle problematiche ambientali.

Arredamento con il bambù

Letti e materassi - Il bambù, un vero e proprio profilato industriale disponibile in natura, è ideale per la creazione di mobili e complementi di arredo molto eleganti e funzionali.

Vimini creativo

Complementi d'arredo - La tradizione dell'intreccio del vimini ritorna e rivive nel design per il giardino e non solo, grazie alla creatività e alla sperimentazione di giovani designer.

Cesti tradizionali e contemporanei

Arredamento - La lavorazione artigianale dei cesti ha origini antichissime e, tramandata fino ai nostri giorni, viene reinterpretata in oggetti dal design contemporaneo.
REGISTRATI COME UTENTE
303.755 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Poltrona italiana in vimini
    Poltrona italiana in vimini...
    406.00
  • Coppia di poltrone di design timbrate kalma
    Coppia di poltrone di design...
    770.00
  • Salotto rattan cannette koboo
    Salotto rattan cannette koboo...
    1490.00
  • Salotto Dubai in rattan sintetico
    Salotto dubai in rattan sintetico...
    690.00
  • Pittura shabby chic
    Pittura shabby chic...
    29.00
  • Cera neutra shabby chic
    Cera neutra shabby chic...
    49.70
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Rockwool
  • Internorm
  • Kone
  • Claber
MERCATINO DELL'USATO
CHIEDI PREVENTIVI DEL SETTORE:
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.