|
Il legno di ebano è un materiale considerato molto pregiato perché è denso e resistente. Viene ricavato da piante di origine dell'India e del Sud-Est Asiatico (Indonesia in particolare), ma ampiamente diffuse anche in Africa Orientale.
L'essenza più pregiata è l'ebano di Ceylon, caratterizzata da un profondo colore nero. Essendo privo di porosità, è un materiale refrattario all'acqua e particolarmente resistente all'umidità.
Le altre essenze sono meno scure, ma ugualmente eleganti, come l'ebano Macassar, proveniente dall'isola indonesiana di Sulawesi, caratterizzato da striature marroni e rossicce.
Esiste addirittura una tipologia di ebano bianco, che proviene dalle zone tra l'India e l'Australia.
Nel campo dell'arredo viene utlizzato principalmente per finiture e mobili di pregio. Esistono essenze di legno che, con un adeguato trattamento, sono molto simili all'ebano, ma meno pregiate, come il pero o il sicomoro. Sono ampiamente utilizzati, ed esempio, l'ebano del Senegal o l'ebano viola che in realtà provengono da legno di palissandro.
I mobili in legno di ebano sono quindi arredi pregiati, che possono impreziosire gli ambienti di un'abitazione sia antica che moderna, l'importante, però, è scegliere gli accostamenti più adatti per metterli in risalto.
Per la zona living il legno di ebano è una scelta elegante e raffinata che si addice soprattutto a soggiorni luminosi e pareti bianche. Essendo molto scuri, infatti, i mobili in ebano assorbono la luce e sono sicuramente messi più in risalto in ambienti chiari.
La collezione di contenitori Quadro di CAPO D'OPERA ad esempio, è caratterizzata da linee geometriche semplici e razionali, in grado di personalizzare l'ambiente grazie all'effetto di chiaroscuro dato dai moduli in rilievo. Tra le numerose finiture spicca quella in ebano a olio, perfetta per interpretare la matericità del mobile.
L'ebano è particolarmente adatto anche alla realizzazione di dettagli a intarsio, mediante l'uso di impiallacciature, come ad esempio è stato impiegato nella collezione Patchwork di Morelato, disegnata da Maurizio Duranti, con l'intento di coniugare linee contemporanee senza perdere la preziosità dell'alta ebanisteria che contraddistingue l'azienda produttrice.
Il tavolo Campiello, ad esempio, è caratterizzato dall'accostamento di diverse impiallacciature di acero, ciliegio, ebano, noce e padouk che formano un piano di appoggio particolarissimo.
L'effetto del patchwork di più finiture è portato in larga scala nel design della libreria Babilonia. Si tratta di un arredo autoportante, particolarmente adatto a dividere visivamente due ambienti della zona giorno. Le antine di chiusura dei vani sono realizzate in differenti essenze, tra cui l'ebano.
Anche nella zona notte i mobili in legno di ebano possono abbinarsi elegantemente a camere razionali, dalle linee contemporanee.
La collezione Gentleman di FLOU Spa come suggerisce il nome stesso, è pensata per ambienti di classe ed è composta da comodini o comò a tre cassetti caratterizzati da lavorazioni accuratissime.
La struttura in legno curvato è rivestita esternamente in pelle ed internamente in ebano la cui finitura opaca caratterizza l'aspetto contemporaneo della collezione disegnata da Carlo Colombo.
Se volete che anche il vostro armadio sembri in abito da sera, potete scegliere un armadio della linea Hessenzia di Falegnameria 1946.
Un lussuoso accostamento di materiali prevede di abbinare ai mobili in ebano nero ripiani in vetro bronzato e dettagli in bronzo metallizzato creando sofisticati accostamenti cromatici.
Le ante sono disponibili in varie finiture, quelle che più si addicono sono quelle a specchio bronzato che, grazie ai toni caldi che le caratterizzano sono in grado di mettere in risalto le venature più chiare dell'ebano.
Il legno di ebano può essere impiegato anche in bagno, come ad esempio viene proposto da CAPO D'OPERA nella collezione Dongiovanni.
La base lavabo sospesa con due cassetti e due ante in legno può essere realizzata in diverse finiture tra cui quella in ebano ad olio con interno laccato. Il piano con lavabo integrato può essere invece in marmo o in solid surface. Si tratta di una soluzione perfetta per bagni minimali, a cui però si vuole dare una nota di carattere sofisticato.
Sempre CAPO D'OPERA propone, per completare l'arredo del bagno con mobili in legno di ebano, la linea di pensili Slim.
Anche questi possono essere realizzati in diverse finiture tra cui l'ebano ad olio con interni laccati opachi. Profondi 26 e larghi 25 cm i moduli possono essere abbinati in tre diverse altezze: 30, 45 o 70 cm e si possono alternare a moduli a giorno creando un effetto dinamico e divertente.
Fino ad ora abbiamo visto esempi di mobili in ebano contemporanei, ma, trattandosi di un materiale così prezioso, si possono trovare diversi mobili in legno di ebano anche tra i pezzi di antiquariato.
Nella fabbricazione di arredi in Europa i primi a impiegarlo furono gli Olandesi per fabbricare scrigni e cofanetti intarsiati, ma dal 1600 il suo uso si allargò a tutto il continente. Nell'antichità veniva usato anche in Oriente e in India dove si pensava avesse la proprietà di neutralizzare i veleni, e ovviamente in Africa, addirittura già al tempo degli antichi Egizi.
Sarà quindi facile trovare tra i pezzi vintage mobili antichi in ebano provenienti da diverse parti del mondo. Una piattaforma utile per cercare arredi provenienti da gallerie e negozi anche internazionali è Pamono.it.
Questa sedia africana, ad esempio, risale agli anni '40, è realizzata interamente a mano, ed è composta da due elementi ad incastro in legno di ebano nero.
Questo tavolino antico in ebano Macassar è stato realizzato nei Pesi Bassi negli anni '50. Si tratta di un pezzo interessante perché il piano con decorazione intagliata si può piegare grazie ad un sistema di scorrimento delle gambe sottostanti.
Per chi invece ha proprio la passione per l'antiquariato, ci sono anche mobili antichi in ebano come questo. Prezioso pezzo unico realizzato in Italia, presenta intarsi in scagliola e pietre dure e dettagli in bronzo.
|
||