|
Dedicato a tutte quelle persone superfortunate che hanno a disposizione un giardino, magari con piscina e vialetti alberati… e anche a quelle persone che, più semplicemente, hanno un piccolo terrazzo da godersi durante il periodo estivo, e non solo.
365 giorni è stato infatti lo slogan di GANDIA BLASCO alla recente kermesse milanese del Salone Del Mobile 2012, durante la quale ha presentato le sue collezioni per l'arredo outdoor da sfruttare in tutte le stagioni e a qualsiasi latitudine.
Per palati raffinati, Stefan Diez crea la collezione Tropez, dal design casual, ispirato alla tradizione sportiva dei primi del ‘900. C'è in ogni articolo proposto lo stesso comfort ricercato per gli arredi indoor. È una collezione estremamente flessibile a livello compositivo, grazie alla struttura in alluminio termolaccato e agli altri elementi in plastica e porcellana.
Ne fanno parte diversi elementi, quali letto, chaise longue, poltrona, sofa modulari, poufs, tavoli alti e bassi, sgabello e panchina. I rivestimentiin tessuto si possono rimuovere e sono realizzabili in vari colori.
Mario Ruiz completa con altri elementi, sedia, sgabello e tavolo da pranzo, la collezione Flat creata nel 2006 e già un must dell'azienda, grazie al gusto sobrio che l'ha resa famosa e riconoscibile nel tempo. Premiata con il prestigioso premio Red Dot Design, è disponibile nei colori bianco, bronzo, sabbia.
Atlantic è invece la collezione disegnata da José A. Gandia Blasco, nel nuovo materiale 100% riciclabile, brevettato dall'azienda, (…) che miscela fibre plastiche e naturali in un unico prodotto in grado di esaltare gli aspetti migliori di ogni suo componente (…). Il prodotto finale ha una consistenza solida come il legno, e questa resistenza lo rende ideale per l'utilizzo in ambienti particolarmente umidi, senza comprometterne le caratteristiche.
È una collezione anche questa completa di letto, chaise longue, poltrona, sofa modulari, poufs, tavoli alti e bassi, panchine, tutti realizzati in alluminio anodizzato o termolaccato e Nowood, oppure in alluminio anodizzato bianco e bronzo.
Ancora Stefan Diez crea Big, per la collezione Plastic. Lui stesso la descrive così: (…) Big è una sedia lounge modellata a rotazione che può essere annoverata insieme alle altre collezioni Gandia Blasco. Si adatta perfettamente con gli altri tavoli delle nostre collezioni o come singolo prodotto. Con i suoi cuscini tondeggianti la poltrona sembra una nuvola dalla forma liscia, arrotondata e senza rigide spigolature. Estremamente confortevole (…). In polietilene 100% riciclabile, nei colori bianco, sabbia, bronzo, grigio, nero, tabacco.
Il parasole Bali, design Odosdesign, ha un sistema a ombrello dove il meccanismo ad apertura manuale che le altre collezioni nascondono diventa invece protagonista formale, dichiarato, esaltato dall'uso di un'unica o doppia tonalità di colore: anodizzato, bianco, sabbia, bronzo.
Caratteristica anche la collezione Canevas, design Charlotte Lancelot, composta da oggetti di uso comune rubati direttamente alla tradizione artigianale, come tradizionale è il punto croce che viene reinterpretato in questa serie di tappeti e rivestimenti per cuscini e poufs, nei colori Rosso astratto, verde astratto, Floreale.
Presente al recente Salone Del Mobile anche l'azienda belga MANUTTI, che ha festeggiato i dieci anni di attività con la presentazione delle nuove collezioni, in uno stand che per l'occasione ha visto come ospite l'artista belga Jean Luc Moerman.
Latona è una sedia da esterno dalla struttura in acciaio o alluminio e la seduta nel tessuto a rete, riciclabile completamente, Batyline®. Stessi materiali per la chaise longue della stessa collezione, che comprende anche una poltrona con schienale reclinabile e due tavolini rettangolari.
Nato dal riciclo del poliestere, il Batyline® è atossico, ecologico, molto resistente, stabile e indeformabile. La sua struttura a rete lo rende particolarmente indicato per l'esterno, in caso di pioggia o utilizzo in piscina, perché si asciuga rapidamente. Colorata direttamente in fase di impasto, questa fibra non soffre l'azione dei raggi UV, quindi non si scolora, in più resiste alle temperature esterne estreme (-30° +70°), resiste all'azione della salsedine e del cloro, quindi nessun problema a bordo piscina o in riva al mare, è idrorepellente.
Stessi materiali adottati per il nuovo divano modulare Squat, che nasce da una collezione composta da 10 elementi per infinite composizioni.
La collezione di sedute Mood comprende invece: sgabello, 2 tipi di sedie, chaise longue e una sedia per bambini. Per l'occasione si arricchisce di una serie di 4 tavolini, con la struttura in acciaio inox e il piano in vetro, ceramica o Trespa®, disponibile in 3 colori, con bordo nero per tutti.
(…) Trespa® è una lamina piatta a base di resine termoindurite rafforzata omogenicamente con fibre su base di legno e fabbricata ad alta pressione e temperatura. Il lato visibile viene fornito di una superficie decorativa grazie alla tecnologia brevettata ebc (…).
A completare la collezione Capri, infine, c'è il nuovo tavolo rettangolare di grandi dimensioni, anch'esso con la classica struttura in ferro battuto, nei colori bianco, marrone e antracite e il piano in teakproveniente da foreste sostenibili.
Sunrise, di Ludovica e Roberto Palomba, è la nuova collezione per outdoor di sedute e tavoli in alluminio laccato di DRIADE. Trae dichiaratamente spunto dagli arredi in ghisa dell'epoca vittoriana presenti nei giardini europei, e che avevano come decorazioni principalmente elementi naturali stilizzati.
Il nome stesso, Sunrise, viene proprio dalla scelta del sole nascente come decoro per questa collezione. Nel divano compare la variante con tre elementi, di grande effetto scenografico. Le sedie sono decorate con motivo a foglia di palma, anche questo motivo ripreso dall'iconografia coloniale dell'epoca. Il tutto rigorosamente di colore bianco.
gandiablasco
|
||