|
Chi pensa che l'arredamento di design sia possibile solamente con l'uso di particolari leghe metalliche o polimeri plastici certamente cade in errore.
Recentemente nel mondo del design si sta facendo un grande uso del cartone non solo riguardo a imballaggi e confezioni: anche l'arredamento può nascere da elaborazioni in cartotecnica, con sedie, tavoli, poltrone, lampade, resistenti a qualsiasi sollecitazione.
Kubedesign, con la direzione artistica di Roberto Giacomucci, lancia Pop Up.
La serie si impone all'attenzione degli amanti dell'ecosostenibilità per proporre nuove interpretazioni del design e della progettazione: il complemento è sottoposto a una schematizzazione che ne mette in luce i punti focali e poi si ricompone, con un procedimento che ricorda da vicino gli origami.
I particolari sistemi di chiusura permettono agli oggetti di occupare il minor spazio possibile, ma una volta aperti, consentono loro di estendersi per ricondursi alle dimensioni standard degli oggetti. Un involucro in cartone nasconde ad esempio un comodo letto; quello che può sembrare una lastra di cartone ripiegata è in realtà un funzionale tavolo.
La linea si compone dei seguenti prodotti: Pop Up Superallungo (tavolo pieghevole in cartone ondulato con massima estendibilità), Pop Up Consolle (consolle pieghevole), Pop Up Separé (parete divisoria pieghevole), Pop Up Bed (letto pieghevole) e Pop Up Chair (sedia pieghevole), tutti caratterizzati da struttura in cartone naturale o materiale rigido antiurto e idrorepellente, nei colori rosso, nero, bianco, verde, giallo o blu.
In occasione del Salone del Mobile 2013 Kubedesign ha presentato inoltre le nuove proposte di lighting design rigorosamente realizzate in cartone: nuove idee legate ai temi della sostenibilità ambientale illuminano ogni spazio della casa, con sospensioni, lampade da terra e da tavolo che traggono, per la loro forma, ispirazioni da contesti diversi.
Realizzate in cartone, queste lampade diventano oggetti luminosi versatili, funzionali, inseribili con facilità nei vari spazi della casa e non solo, aggiungendo un tocco di stile ad ogni ambiente.
Tra le varie lampade disponibili, la più inusuale è Ted, una lampada da tavolo in cartone tridimensionale. La parte superiore è schermata con polipropilene e la struttura è rivestita da materiale rigido antiurto personalizzabile, disponibile nei colori rosso, nero, bianco, verde, giallo o blu. Si presta ad essere customizzata in molti modi grazie alle sei diverse texture stampate su pellicola idrorepellente o alle numerose emoticon disponibili per il paralume.
Dai fazzoletti alle librerie in cartone riciclato, dalla carta igienica alle sedie eco-friendly:
l'estro creativo di World Cart è evidente in prodotti molto diversi.
L'azienda, in collaborazione con P-One, altra realtà del Gruppo Pro-Gest, è riuscita ad unire la carta all'interior design e all'arredamento, progettando sedie e mobili interamente realizzati in cartone riciclato: creazioni che rappresentano un esempio concreto dell'impegno alla sostenibilità ambientale e all'utilizzo di fonti rinnovabili.
Il successo di questa azienda, cosmopolita per vocazione, è racchiuso in una grande intuizione: aver saputo trasformare prodotti commodity in veri e propri accessori di moda e di design, legandoli alle più famose licenze. In questo modo, beni di prima necessità diventano prodotti di culto in una serie di icone di fama universale, pronti ad ammaliare acquirenti di ogni età.
Dopo l'uscita dell'album Monster, i Kiss stanno per approdare in Italia con il loro grande tour estivo.
Per l'occasione World Cart, azienda creatrice della linea tissue Hello Kitty & Kiss, sarà presente sugli scaffali di tutta Europa con la bellissima carta igienica e i fazzoletti di carta personalizzati.
Oltre ai prodotti tissue ispirati ai Kiss, l'azienda ha lanciato lanciata la nuovissima gamma di mobili in cartone riciclato, studiata in collaborazione con il gruppo rock statunitense.
L'innovativa linea di arredamento, presentata al recente Salone del Mobile, rappresenta la nuova frontiera dell'eco design made in Italy, che sta riscuotendo grande interesse nei mercati esteri, a conferma del fatto che creatività e gusto italiano continuano ad essere apprezzati in tutto il mondo.
Ricerca, design, funzionalità, ecosostenibilità e capacità di legarsi con altri materiali, ispirano la collezione di oggetti e complementi d'arredo in cartone ondulato B-Trade.
Il progetto nasce dal cartone, che B-Trade presenta in chiave contemporanea, proponendo oggetti e complementi d'arredo particolarmente originali e creativi: ricerca, progettazione e tecnologia per un design essenziale e pulito, associato a logiche funzionali ed estetiche.
La prima collezione B-Trade, disegnata in collaborazione con lo studio di progettazione Sedicilab, comprende oggetti diversi che spaziano da lampade a piccoli tavoli, fino a sedute.
Tra i mobili più rappresentativi della nuova linea si evidenziano: Primo (serie di tavoli dal design pulito in due altezze, composti da lame di cartone assemblabili su due corone centrali), Sibilla (sedie automontate con incastri, elementi e giunti a far da protagonisti di un prodotto compatto e leggero), Bianca (seduta riflessiva e composta, dal design semplice ed essenziale), Ragtime (seduta in multistrato di cartone dalle linee morbide e avvolgenti), Pola (famiglia di complementi d'arredo, caratterizzata da forme morbide avvolgenti) ed infine Halo, tra i primi prodotti nati dallo studio tecnico B-Trade (tavolino in multistrato di cartone che unisce la texture del cartone alla trasparenza del ripiano in vetro).
Inoltre abbiamo la collezione di lampade in cartone ondulato, che punta l'attenzione su giochi di chiaroscuro, combinazioni materiche e trame retroilluminate, il tutto tramite un design essenziale in cui la sperimentazione si unisce alla artigianalità.
Tra queste ricordiamo Flò (lampada da tavolo o da parete dalle linee semplici che gioca con la luce, con i colori in cui viene proposta e con le varie posizioni che può assumere), Genia (la rivisitazione in chiave sperimentale della lampada classica, in multistrato di cartone unito al legno e alla ceramica) ed infine le lampade a sospensione Deda, Baco e Nuvola (in cui i fogli di cartone si combinano in trame, onde e canneté per giochi di chiaroscuri e ombre).
|
||