Consigli per fare ordine con soluzioni contenitive

NEWS DI Complementi d'arredo26 Novembre 2015 ore 08:45
Fare ordine a casa è un'impresa difficile se non si dispone di adeguati mobili contenitori. Ecco qualche trucco per riuscire a stivare un maggior numero di cose

Ricavare spazi contenitori nascosti


La richiesta di spazi contenitori è un'esigenza sempre più diffusa nelle soluzioni di arredamento degli ultimi anni, a causa sia delle metrature sempre più ridotte degli appartamenti sia per la necessità di stivare una quantità di oggetti accumulati sempre maggiore.

Il primo e fondamentale consiglio per fare ordine a casa può sembrare banale, ma consiste nell'eliminare tutto ciò che veramente non serve più, dopodiché è possibile pensare a delle soluzioni di arredamento.

Consigli per fare ordine con mobili contenitivi - Cucina in stile provenzale con cassetti nello zoccolo di Creocasa
Il bisogno di creare vani capienti d’altra parte non può determinare sempre il ricorso ad armadiature con volumetrie troppo incombenti; quando si hanno a disposizione piccole metrature bisogna cercare di preservare sempre delle parti di murature libere dal mobilio, sia per non appesantire eccessivamente l'ambiente sia per non negarsi la possibilità di appendere quadri o fotografie.
La tendenza è sicuramente quella di ottimizzare tutti gli spazi disponibili, realizzando arredamenti a tutta altezza, ma può essere utile adottare trucchi qua e là per ricavare vani contenitori piu o meno nascosti.

Nell'immagine sopra il particolare dei cassetti nello zoccolo in una cucina artigianale in stile provenzale della falegnameria Creocasa.


In che modo fare ordine in cucina con mobili contenitori


In cucina, un ambiente della casa in cui lo spazio non basta mai, una soluzione per fare ordine ricavando spazi contenitivi nascosti e inaspettati è la realizzazione dello zoccolo contenitivo.
Lo zoccolo generalmente è un elemento della cucina sprecato poichè ha soltantola funzione di nascondere i piedini di sostegno e regolazione dei moduli delle basi.

Arrivare con la struttura in legno fino a terra è pericoloso se non viene impiegato un legno resistente all’acqua come il multistrato marino, poichè, in caso di allagamento (una situazione non cosi remota in presenza del lavello e di macchine quali: frigorífero, lavastoviglie e talvolta la lavatrice), si potrebbe seriamente danneggiare.

Per questo motivo la maggior parte delle aziende che fabbricano cucine non sfruttano la parte basamentale dello zoccolo.
Rialzando invece lo zoccolo a 15-16 centimetri si può ricavare una fila di cassetti lunga quanto l'estensione della cucina, che può essere in questo modo utilizzata per stivare sacchetti, stracci, e materiale vario.

Per valutare quantitativamente lo spazio guadagnato, basta sommare lo spazio di tutti i nuovi cassetti ricavati; in una normale cucina lunga 3 mt si ottiene ad esempio una cubatura pari a un intero modulo base, quindi escludendo il piano di lavoro che invece rimane inalterato sarebbe come se la cucina passasse dai 3 m iniziali a 3 m e 60 cm.

Consigli per fare ordine con soluzioni contenitive - La soluzione Bigfoot di Protek

Sempre in cucina (e non solo) un trucco interessante per ricavare spazi contenitori lo propone l’impresa Protek, che ha brevettato Bigfoot® una interessante soluzione per organizzare oggetti stretti come bottiglie, spezie e piccoli contenitori nello spazio di un cassone ricavato nel muro e dotato di ripiani a estrazione completa.

Ovviamente l’intervento comporta opere murarie ma in fondo è come se si dovesse inserire una porta scorrevole interna muro, solo che al posto di esserci la porta fuoriescono i comodi ripiani.


La pedana a pavimento in camera come mobile contenitore


In soggiorno , in camera o nello studio, se l’altezza compresa tra pavimento e soffitto lo consente, è interessante realizzare una pedana per stivare in appositi sacchi sottovuoto materiale ingombrante quale coperte, piumini ecc.
La pedana ha il vantaggio di coprire l’intera o parte della superfície della stanza ed è da intendere come una armadiatura diffusa, che al contrario di quest'ultima, però, lascia libere le pareti.
La capacità della pedana dipende ovviamente da quanto è possibile rialzarsi.

Nell’immagine seguente è rappresentato il progetto d'arredamento di un monolocale tratto dal sito di Lacasapensata, per volontà del committente in legno naturale stile marinaro, in cui nello spazio antistante la cucina si è deciso di ricavare una piccola zona da adibire a studio, dotata di due ampli cassettoni frontali e di ulteriori vani con apertura superiore (rappresentati in bianco).

Consigli per fare ordine con soluzioni contenitive - Utilità della pedana - Studio Lacasapensata
La pedana ha anche il vantaggio di separare visivamente spazi con funzionalità distinte, nei casi in cui non sia possibile intervenire con veri e propri setti separatori, sia di legno che di muratura.

Se c'è un elemento d’arredo che può essere adibito in camera a mobile contenitivo è próprio il letto. Con i nuovi meccanismi di apertura e sollevamento delle reti del letto è possibile sia sfruttare tutto lo spazio occupato dal cassone della struttura (per cubatura paragonabile a un armadio a una anta alto 1,8 metri), sia rifare il letto comodamente, senza doversi necessariamente chinare, grazie a una innovativa movimentazione.


Mobili contenitori: una soluzione per stivare materiale


Gli spazi contenitori possono essere utilizzati sia per fare ordine con elementi che vengono utilizzati e spostati quotidianamente, come ad esempio i cuscini di un divano letto, sia per stivare oggetti di cui raramente si ha bisogno, come valigie, scorte delle pitture, piastrelle o scatole degli attrezzi.

In questo caso un controsoffitto portante è una buona soluzione per ricavare spazi contenitori, ricavato ribassando il soffitto in corrispondenza delle zone di passaggio all’interno della casa come ingresso o il corridoio.

Consigli per fare ordine con soluzioni contenitive - Realizzazione di un controsoffitto portante - Lacasapensata

Una prerogativa del controsoffitto è che sia portante, costituito quindi da un pacchetto di 8-10 cm, che consiste in una struttura metallica zancata alla muratura, tamponata inferiormente con una lastra in cartongesso e superiormente da un tavolato in multistrato.

All’interno di un controsoffitto, tuttavia, è possibile anche posizionare elementi che altrove occuperebbero spazio tanto più prezioso quanto di facile accesso, come scaldabagni, bollitori, e nel caso sopra rappresentato, la macchina dell'impianto di ventilazione centralizzato.

riproduzione riservata
Articolo: Mobili contenitori e consigli per fare ordine
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 4 voti.

Mobili contenitori e consigli per fare ordine: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Mobili contenitori e consigli per fare ordine che potrebbero interessarti
Ordine in casa

Ordine in casa

Arredamento - Pratici, colorati e di design, alcuni complementi d'arredo servono a mettere in ordine gli oggetti più disparati, spesso sparpagliati in tutti gli ambienti della casa.
Come disporre i libri nella libreria

Come disporre i libri nella libreria

Idee fai da te - Organizzare la libreria in maniera razionale è metodo sufficiente per ottimizzare gli spazi di contenimento e avere a portata di mano i libri che amiamo di più.
Mobili in legno per il living

Mobili in legno per il living

Tavoli e sedie - Il fascino del legno è indiscutibile, è per questo che rimane il materiale preferito per realizzare mobili e complementi, sia per l'arredo classico che per il moderno.

Sistemi giorno

Arredamento - I mobili progettati per la zona giorno sono spesso provvisti di grande versatilità, dovuta alla loro possibile componibilità. Si tratta di librerie,

Come arredare il vostro soggiorno

Complementi d'arredo - Il soggiorno è il biglietto da visita di una abitazione: è la prima stanza che i vostri ospiti vedono quando entrano in casa e lo spazio in cui si vive maggiormente.

Mobili salvaspazio per piccoli ambienti

Divani e poltrone - Le abitazioni del centrocittà non vengono incontro alle nuove esigenze abitative. Ecco alcune idee per mobili salvaspazio funzionali ed esteticamente gradevoli.

Amministratore e lavori straordinari

Condominio - L?assemblea, ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 1135 e 1136 c.c. è competente a deliberare sui lavori straordinari relativi alle parti

Come sfruttare al massimo gli spazi interni

Progettazione - Criteri pratici su come utilizzare al massimo gli spazi interni.

Mobili da bar in casa

Complementi d'arredo - I mobili da bar sono degli oggetti di arredamento molto ricercati dagli appassionati di design e da tutti coloro che amano invitare amici nella propria casa.
REGISTRATI COME UTENTE
295.493 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Progettazione spazi interni esterni
    Progettazione spazi interni esterni...
    1.00
  • Traslochi modifiche mobili Milano
    Traslochi modifiche mobili milano...
    250.00
  • Coppia di tavolini in legno laccato
    Coppia di tavolini in legno laccato...
    252.00
  • Offerta ristrutturazione casa - appartamento - villa
    Offerta ristrutturazione casa -...
    10.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Inferriate.it
  • Black & Decker
  • Kone
  • Faidatebook
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.