|
Quando si parla di bagno vengono in mente solo i sanitari, il lavabo, la doccia e poco altro. Ma una volta che viviamo la casa ci rendiamo presto conto che anche nella stanza da bagno sono necessari dei mobili dove andare a riporre tutto ciò che serve avere a portata di mano in quella determinata stanza.
I ricambi degli asciugamani, i flaconi di bagnodoccia, shampoo e balsami, l'asciugacapelli, creme e cremine varie, rotoli di carta igienica di scorta, il rasoio, i trucchi. Solo per dire i più comuni. Ma l'elenco potrebbe andare avanti ancora.
Fondamentalmente i mobili da bagno che si distinguono tra sospesi e a terra, con zoccolo o piedini in base allo stile voluto.
Oggi ci concentreremo su questa seconda categoria, ovvero i mobili bagno a terra.
Appoggiano direttamente sul pavimento e se si vuole - per una maggior sicurezza e stabilità - vanno comunque ancorati alla parete. Possiamo stare tranquilli perché non gravano in maniera troppo eccessiva sul muro.
Oggigiorno il bagno è considerato un ambiente della casa a tutti gli effetti.
Non più solo una stanza di servizio. Di conseguenza, anche per arredare il bagno si richiede una certa ricercatezza.
Ecco perché in commercio è possibile trovare mobili bagno a terra in vari stili, di svariate forme e materiali. In modo da offrire un'ampia gamma di scelta al pubblico e in modo tale da permettere la massima personalizzazione.
Oltre al fattore stilistico ed estetico, ci sono però degli elementi imprescindibili da considerare:
I materiali dei mobili da bagno devono essere di buona qualità, non solo per essere solidi e duraturi nel tempo, ma anche perché devono resistere ad un ambiente dove è spesso presente l'umidità.
Mobile da bagno in legno massello di Legnobagno
Tra le essenze, i legni tropicali come Teck e Bangkirai sono poco sensibili all'umidità.
Non mancano però soluzioni più economiche come i mobili da bagno in melaminato o in pannelli di truciolare bilaminato. Realizzato con particelle di legno tra loro incollate sotto pressione e ricoperto da laminato in varie colorazioni o fantasie, il melaminato può essere poi dipinto in modo da ottenere diverse finiture.
Come qualunque altra stanza della casa, anche il bagno ha un suo stile che dipende principalmente dai gusti e dalle preferenze del proprietario.
In commercio si trova ormai di tutto. Sono infatti disponibili mobili da bagno classici e tradizionali ma anche moderni e di design.
Partendo da questo presupposto, possiamo decidere di abbinare lo stile della stanza e del mobiletto da bagno con il resto della casa oppure creare un contrasto netto e deciso. La scelta è del tutto personale.
Dopo aver visto i principi base di cui tener conto, vediamo ora una selezione di mobili bagno a terra in stili differenti.
La collezione Life di Legnobagno fa del legno naturale il suo punto di forza, come risposta alle nuove esigenze del bagno contemporaneo. Le varie proposte coniugano eleganza formale e design in un felice connubio tra materiali tradizionali e finiture innovative. Dettagli e soluzioni pensati per ambienti metropolitani.
Il modello Life07 è un mobile bagno con lavabo in castagno naturale levigato e gres porcellanato Ardesia Bianca. In questa composizione il mobile, che misura 142x50 cm, è abbinato ad un lavabo d'appoggio Fine 50 in ceramica, color bianco opaco.
Life07 in castagno naturale levigato e gres porcellanato Ardesia Bianca di Legnobagno
La collezione Urban-Struttura è invece disegnata con le tipiche linee del design minimalista. Uno stile dalla forte identità contemporanea con strutture in metallo che incorniciano e contengono le nuove finiture materiche e i laccati opachi di Legnobagno.
Il modello Urban Struttura 03 (124,5 x 46 cm) presenta finitura in rovere nodato.
Nella foto proposta si presenta come mobile bagno con lavabo e specchio.
È, infatti, sormontato da un lavabo ad appoggio in ceramica Circle Out e uno specchio circolare.
Urban Struttura 03 di Legnobianco, perfetto per un bagno contemporaneo
La collezione Retrò è invece costituita da mobili da bagno classici ideali per dar vita ad ambienti tradizionali e dal gusto Country Chic. Caratteristiche dominanti in questi modelli sono la tradizionale anta con il telaio in massello e le particolari fiancate con il piedino sagomato.
Mobile bagno Retrò R213 di Legnobianco, perfetto per chi ama lo stile tradizionale
Il modello Retrò R213 (misure 131 x 50 cm) è un mobile bagno bianco con finitura a poro aperto e top in marmo di Carrara bianco con spessore di 3 cm.
Facili da reperire e di fascia di prezzo media, ecco alcuni mobili da bagno firmati Maisons Du Monde.
Molto semplice, quasi basic, il modello Solstice, mobile con lavandino 2 ante con intreccio in rattan. Tornato di gran moda, l'intreccio, mette in risalto l'autenticità e l'aspetto naturale. Le gambe in metallo color ottone aggiungono un tocco di eleganza.
Mobile da bagno a terra di Maison du Monde, modello Solstice in rattan
Elegante e molto glamour, il modello Jagger nero. Si tratta di un mobile con doppio lavandino dotato di 2 ante e 3 cassetti. Le gambe in metallo color ottone aggiungono un tocco rétro.
Bello capiente, questo mobile da bagno ha parecchi spazi di riordino in quanto presenta 3 bei cassetti e 2 ante, ideali per accogliere asciugamani, cosmetici e accessori vari.
Mobile bagno con piedini Jagger nero. Elegante e sofisticato, by Maisons du Monde
Atmosfere esotiche, infine, con Kerala, un lavabo con mobile bagno in legno massello di mango scolpito bianco, effetto anticato.
Esplicito omaggio all'artigianato indiano, questo mobile da bagno, con le sue belle ante bianche in legno di mango scolpite a mano, diventa il protagonista indiscusso del bagno. Perfetto se abbinato a uno specchio in legno, in fibra di cocco o in rattan.
Mobile da bagno a terra Kerala by Maison du Monde
|
||