|
Il caos si genera in casa quando non abbiamo i giusti spazi dove riporre ogni cosa.
Se pensiamo ad un ambiente dall'aspetto spesso disordinato, con tanti o troppi prodotti a vista, ci viene in mente il bagno. Il bagno infatti è uno degli spazi che viviamo ogni giorno in casa, in genere la sua metratura è più ridotta rispetto a quella delle altre stanze di casa e per questa ragione a volte abbiamo l'impressione che lo spazio a disposizione non sia mai abbastanza.
Molte volte non è così e basta intervenire con i giusti acquisti per ridisegnare gli spazi del bagno e sfruttare ogni zona possibile, ricorrendo dove mancano a mobili bagno e mobiletto bagno.
Il mobile bagno che si trova sotto al lavabo, la colonna bagno, i pensili, i vani contenitori e i mobiletti, infatti, servono proprio a collocare al loro interno tutti i prodotti che acquistiamo, collezioniamo e utilizziamo per la cura del nostro corpo.
Quando ci soffermiamo a pensare al quantitativo di prodotti che quotidianamente utilizziamo dal risveglio fino a sera, durante la doccia, per profumarci, per il viso, il corpo, i capelli e il make up ci si stupisce da soli perché sono davvero tanti. Figuriamoci poi se, come nella maggior parte dei casi, in casa il bagno è uno e deve soddisfare le esigenze di tutta la famiglia, che sia composta da una coppia o una famiglia anche con più figli. Qui i tempi di occupazione e sfruttamento del locale bagno si dilatano e aumenta anche la gamma di prodotti che ciascuno utilizza.
Il caos spesso regna sovrano e il bagno pullula di botticini di shampoo, balsamo, bagnoschiuma, creme, trucchi e altro ancora. Anche nelle sale da bagno più grandi i mobili contenitori non sono mai abbastanza, quindi andiamo a scoprire come poter sfruttare al massimo lo spazio del bagno, ricorrendo alla scelta di mobiletti bagno funzionali, possibilmente specie dove serve che siano salvaspazio, che possano contenere un gran numero di flaconi per toglierli dalla vista, evitando l'effetto disordine che in genere non ci va mai a genio.
Oltre ai sanitari, al lavabo e alla doccia o vasca, tenendo presente che alcuni bagni hanno entrambe le proposte, in bagno servono mobili.
In questa stanza non dovranno contenere abiti, ma comunque la biancheria da bagno, fatta di spugne, accappatoi, teli doccia, oltre a prodotti per la pulizia del corpo e tutta una serie di piccoli elettrodomestici che usiamo in bagno, come il phon, la piastra, il rasoio per la barba e tanto altro ancora.
I mobili da bagno contenitore sono la scelta migliore. Per fare acquisti ragionati tenete presente che l'estetica deve abbinarsi alla praticità: cassetti, ripiani, mensole devono essere capienti e profondi per contenere tutto ciò che serve in bagno.
Anche gli amanti dello stile minimalista non potranno rinunciare all'inserimento in bagno di almeno qualche elemento d'arredo che serva a contenere prodotti.
Vediamo nello specifico cosa poter scegliere nel settore arredobagno per dotare anche quella stanza di casa degli spazi necessari al contenimento dei nostri oggetti.
Un arredo classico pensato per il bagno è la colonna contenitore, un mobile che si sviluppa in verticale e può essere sospeso, quindi fissato con tasselli al muro, oppure appoggiato a terra sul pavimento. La sua naturale collocazione è accanto al mobile per bagno sotto il lavabo, in questo modo poter prendere e riporre con facilità poi i prodotti che ci servono per la nostra preparazione quotidiana da capo a piedi.
La colonna bagno è un arredo chiuso a ripiani, perfetto per la disposizione dei prodotti, magari suddivisi per genere e tenuti insieme tra articoli simili come destinazione d'uso, ad esempio, prodotti viso con lozioni per capelli, creme corpo e via dicendo, su livelli diversi.
Anche chi è meno ordinato potrà trovare tutto sotto ai proprio occhi e far sparire la propria collezione di prodotti dietro l'anta una volta pronto per uscire dal bagno.
Una soluzione armadietto bagno capace di assolvere più funzioni è la colonna bagno girevole.
Questa si sfrutta come mobile contenitore, ma ruotando su se stessa, riesce a mostrare sulle sue quattro facce anche altri accessori utili come uno specchio, anche a figura intera da un lato, o un portasalviette dall'altro o ancora il gancio per appendere l'accappatoio.
Ogni modello ha poi le sue caratteristiche specifiche, magari lascia spazio anche a qualche vano a giorno adatto ad esporre le cose più preziose come i profumi o la trousse per il trucco.
Anche su Amazon non mancano i modelli a colonna rotante a 360 gradi accessoriata a piacere con specchio, vani e ripiani, ma anche pensili. In questo modo possiamo appendere le salviette viso ed ospiti alla sbarra, senza dover avere intorno l'ingombro di un portasalviette, e lo stesso vale per l'accappatoio o telo bagno.
La colonna della linea di arredo bagnoKiamami Valentina ha tutte queste possibilità, ben sei ripiani per una larghezza di soli 28 cm, 33,5 cm di profondità e lo sfruttamento dell'altezza che per questa colonna è di quasi due metri.
Sottile e poco ingombrante è un mobile completo che si sposa con discrezione con ogni tipo di arredo già presente in bagno.
Colonna bagno con specchiera e contenitore disponibile anche per gli amanti della finitura laccata con la proposta di Tosend Servizi. Questa colonna girevole misura 30 cm di larghezza per 32 cm di profondità e 186 cm in altezza.
Varia anche la versione Tendence, un arredo bagno a colonna sempre ruotabile sulla sua stessa base composta da una parte superiore che si può adibire a piccolo armadio bagno, due scomparti, due ganci appendi spugne e uno specchio.
Anche Mondo Convenienza nella sezione arredo bagno degli showroom come sul sito, propone la colonna bagno low cost sempre girevole e funzionale modello Melissa: due le ante, intervallate pda un vano a giorno e un cassetto dopo riporre magari le spazzole o altri prodotti in orizzontale.
Le dimensioni del mobile stretto perfetto come mobile bagno piccolo, permettono di poter sfruttare molto bne lo spazio visto che larghezza e profondità sono di 43 cm per 185 cm di altezza.
Oltre alla colonna girevole, originale grazie al suo movimento che la rende una struttura dinamica, una buona soluzione sempre molto apprezzata specie in bagno è la colonna bagno sospesa che si tassella al muro. I vantaggi sono l'ingombro ridotto, l'eleganza e l'essenzialità delle linee.
Molti i modelli in stile moderno a due ante, anche colorati in pietra blu, grigio e marrone si trovano sul sito Giordano Shop.
Un'altra area che va sfruttata al massimo e nel migliore dei modi è quella che si trova sotto al lavandino del bagno. Ora si usano sempre meno i lavandini con la base che arriva fino in terra, ma si preferiscono lavandini ad incasso dentro al loro mobile o lavabi sospesi: vaschette di diverse forme e profondità che sembrano appoggiati al piano.
A prescindere dalla soluzione e dello stile del lavabo che avete scelto per il vostro bagno, concentriamoci sul mobile sottostante. Che si chiuda con ante o invece sia un unico cassettone molto profondo, sarà una risorsa preziosa per ricoverare prodotti, spugne da bagno, scorte.
Molti sono studiati anche per suddividere con appositi contenitori il vano interno in maniera che tutto possa essere a vista e trovato così facilmente.
Oltre alle proposte più tradizionali si possono trovare anche soluzioni molto eleganti ed originali, come il mobile sottolavabo in mango venduto dal sito Tikamoon
Molto ampio e curato nelle linee, quest'ultima proposta è un contenitore che ci consente di ottimizzare lo spazio.
Al suo interno possiamo disporre prodotti di igiene e bellezza.
Di questo arredo di design colpisce l'utilizzo dei materiali: legno di mango dipinto con ante che richiamano un po' le geometrie dell'epoca Art Decò, con raffinate e uniche profilature decorative in ottone dorato. Il mobile non è sospeso e non poggia direttamente a terra, ma è sostenuto da piedi geometrici e metallici.
Chi preferisce il legno a vista potrà optare per il mobile sottolavabo della linea Easy, in quercia e ceramica, impreziosito anche dai cassetti. Interessante il mini mobile per lavabo modello Teak in massello 95 Basic sospeso, tassellato a muro. Piccolo e lineare, è una proposta leggera che non rinuncia comunque a una vano dove contenere il necessario, racchiuso da un'anta e con uno spazio invece a vista.
Tutti questi mobili per il bagno sono abbinabili ad altri arredi e accessori come pensili, colonne e specchi della stessa collezione.
Sono la soluzione low cost a molti problemi, quando lo spazio per contenere i prodotti da bagno non basta, le cassettiere colorate composte da cassetti estraibili in genere intrecciati come veri e propri cestini.
Questi portano colore, ma se scelti per esempio nelle varianti colore bianco, grigio o bicolor, hanno il sapore di un complemento d'arredo in stile shabby chic.
Il plus di queste cassettiere è la loro versatilità: si possono scegliere nella versione a tre o a cinque cestini/cassetti, più bassi e larghi o al contrario alte a più cassetti, a secondo delle esigenze di spazio. Questi mobiletti sono molto versatili, leggeri, facili da maneggiare e spostare al bisogno in un angolo o nell'altro del bagno. Ma la loro universatilità li rende adatti anche in ingresso o in altre stanze di casa, come comodini o cassettiere contenitore alternative.
Inoltre il cestino si estrae per prendere tutto ciò che serve o per pulirlo e sistemarlo al bisogno.
Diverse versioni, per altezza, stile e colore, le potete trovare anche su Amazon.
|
||