|
Idee ingresso casa moderno: nell'articolo, vediamo come arredare un ingresso moderno, in semplice modalità fai da te, presupponendo sempre e comunque un buon livello di esperienza e manualità, nell'esecuzione dei più comuni lavoretti home made.
Le idee per arredare un ingresso possono essere tante, variabili soprattutto in funzione dello spazio disponibile e dello specifico stile d'arredo che è stato studiato per l'immobile nel suo insieme.
Spesso, l'entrata di casa dà direttamente in un unico ambiente open space: ma anche in questo caso, ci si trova a dover arredare parete ingresso, pensando magari a creare un armonico senso di continuità, con il mobilio del soggiorno tutto aperto.
In altre situazioni, si dispone solo di un piccolo ingresso, in cui, anche se il volume disponibile è veramente limitato, possono essere collocati arredi a profondità ridotta, così da consentire agevoli passaggi verso gli ambienti di casa.
Nel seguente disegno, illustro una possibile soluzione di arredamento per ingresso appartamento, facilmente realizzabile in semplice modalità fai da te.
Si tratta di un disimpegno ingresso casa, immaginando sulla sinistra dell'illustrazione la porta di entrata, mentre di spalle al campo visivo, si accede ai vari ambienti dell'appartamento.
Illustrazione di mobile ingresso fai da te, by Antonio Previato Progettista Designer
Si possono realizzare dei semplici mobili in legno fai da te, per ottenere un variegato e personalizzato arredamento entrata appartamento, con poca spesa e un pizzico di creatività.
Due moduli pensili sono fissati a muro in modo sfalsato, per un ingresso casa design dallo stile movimentato e informale.
Tra le possibili idee mobili ingresso, si potrà pensare a una panca in legno di forte spessore, con piedini in metallo da 10 cm, comunque regolabili in altezza, così come quelli comunemente usati per le basi cucina.
La panchetta sarà utile per appoggiare la borsa o altri oggetti appena si accede in casa, oltre a fungere da ripiano di appoggio per piante ornamentali ed elementi di design.
Una mensola superiore (da fissare a muro con specifici supporti a scomparsa) completa la composizione d'arredo, oltre a un grande specchio verticale, il quale fa da liaison tra la panchetta e la mensola stessa.
Sul margine inferiore della mensola, sono fissati dei ganci appendiabiti in metallo e incassati dei faretti con luce a led, così da evidenziare la composizione d'arredo a parete.
Si acquistano dei pannelli in legno o in MDF (fatti tagliare della misura voluta e preforati per il successivo assemblaggio, presso il centro di bricolage), oltre a una specifica vernice trasparente protettiva per il legno.
È opportuno carteggiare la superficie delle tavole in legno, con carta abrasiva, preferibilmente a grana 180, successivamente si pulisce bene la superficie con un panno.
Si agita la vernice trasparente di finitura per legno e la si applica con un pennello, passando più mani fino a che il legno ne riesca ad assorbire.
Una base di 2-3 mani dovrebbe essere sufficiente. È bene assicurarsi che i solventi della vernice evaporino in fretta, per evitare problemi nella fase di asciugatura.
In alternativa, uno spruzzo di vernice ad alta pressione previene sgocciolii e migliora la qualità e l'effetto estetico dello strato di vernice trasparente, per evidenziare e far risaltare le venature del legno.
L'assemblaggio dei mobiletti fai da te per arredare l'entrata di casa, può essere effettuato con sistema a incastro e incollaggio.
Si acquistano i cosiddetti pioli o perni, detti anche tasselli o spine in legno, da inserire nei fori (appositamente predisposti dal rivenditore) lungo lo spessore dei pannelli.
A loro volta, i perni in legno dovranno essere incastrati negli altri corrispondenti fori, aggiungendo l'opportuna quantità di colla, per ottenere un saldo incastro del tipo maschio - femmina.
In questo modo, si ottengono le cosiddette casse strutturali dei pensili da fissare sulla parete dell'ingresso.
Una barra appendipensili va fissata sulla parete con appositi tasselli a vite, aiutandosi con la livella, così da ottenere una perfetta orizzontalità.
Alla barra appendipensili vanno agganciati i mobiletti pensili, sul retro dei quali si è provveduto a fissare dei robusti ganci metallici.
Vanno montate le specifiche cerniere metalliche per i frontali dei pensili, per i quali si potrà prevedere una più comoda apertura a vasistas.
In pratica, il movimento dell'anta sarà dall'alto verso il basso, fino a rimanere l'anta in posizione orizzontale, grazie a speciali cerniere autofrenanti.
Per facilitare ancor più l'apertura dei pensili fissati sulla parete dell'ingresso, si potrà adottare il cosiddetto sistema push pull, letteralmente premi e apri.
Si tratta di cricchetti dal meccanismo semplice, agevole ed efficace per l'apertura e chiusura delle ante dei mobili, eliminando la necessità di utilizzare la maniglia.
Nel video, tratto da Perin Spa è possibile vedere il funzionamento di questo semplice ma performante sistema push pull, che consente la veloce apertura delle antine dei mobiletti.
Nella seguente galleria di immagini, le soluzioni ingresso casa firmate Tomasella, mostrano dei moderni arredamenti per ingresso appartamento, caratterizzati da estrose composizioni geometriche, personalizzabili nei colori e nelle possibili infinite configurazioni.
Sempre scorrendo la galleria di immagini, le foto riferite a Ronda Design, mostrano delle interessanti soluzioni per ingresso.
In particolare, è possibile realizzare facilmente in fai da te degli ingressi originali, grazie alla collezione Magnetika di Ronda Design.
Si tratta di innovative idee per ingresso, essendo pensati e progettati come accessori magnetici per l'arredo a parete.
Moduli pensili e appendiabiti, disponibili in diverse forme e misure, sono liberamente posizionabili sulla superficie in metallo o metallo rivestito.
La possibilità di spostarli o aggiungerne, rende anche l'ingresso un ambiente versatile e in grado di evolversi.
La creazione di un mobile fai da te per ingresso può rientrare tra quei piccoli lavori approcciabili in fai da te, a patto che non vi siano importanti vincoli strutturali che impongano un intervento più impegnativo.
Per le esigenze che implicano un approccio professionale, invece, è opportuno che vi sia una valutazione progettuale, avvalendosi di una consulenza tecnica specializzata, così da ridisegnare il layout d'arredo, in coerenza con lo stile dell'immobile.
|
||