• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Come misurare la qualità dell'aria per un ambiente salubre

I misuratori della qualità dell'aria, con la loro tecnologia avanzata, permettono di conoscere in tempo reale la presenza di umidità e sostanze nocive in casa.
Pubblicato il

Cos'è la qualità dell'aria


La qualità dell'aria all'interno degli ambienti della casa, è un elemento che condiziona quotidianamente la nostra salute.
Nell'ambiente domestico, infatti, possono essere presenti sostanze inquinanti, agenti patogeni e polveri provenienti dall'esterno.

In particolare, è importante tenere sotto controllo alcuni fattori importanti come il livello di anidride carbonica, il tasso di umidità, la temperatura e i composti organici volatili.


Cosa determina la qualità dell'aria in casa


Ma cosa può provocare la presenza di sostanze inquinanti negli ambienti della casa?

I composti organici volatili, ad esempio, vengono immessi nell'aria dall'arredamento, dai rivestimenti, dai materiali da costruzione e dalla presenza di alcuni dispositivi come stampanti e fotocopiatrici.

Misuratore della qualità dell'Aria Vindstyrka di IkeaMisuratore della qualità dell'Aria Vindstyrka di Ikea

Ovviamente l'aria all'esterno della casa, inquinata da smog e polveri sottili, provoca la penetrazione di sostanze inquinanti nel momento in cui vengono aperte le finestre.

Anche semplici attività quotidiane possono condizionare il livello di umidità presente in casa: fare la doccia oppure stendere il bucato in casa, produce una buona quantità di umidità, mentre cucinare genera la presenza di monossido di carbonio e di umidità.

Inoltre, alcune sostanze inquinanti possono essere prodotte dall'utilizzo di colle, solventi o materiali per la pulizia.


Perché monitorare la qualità dell'aria in casa


Controllare e gestire i parametri di qualità dell'aria in casa è molto importante, dal momento che un ambiente salubre influisce in grande misura sulla salute della persona e sul comfort negli ambienti indoor.

Misuratore qualità dell'aria indoor Eve Room di AppleMisuratore qualità dell'aria indoor Eve Room di AppleMisuratore qualità dell'aria indoor Eve Room di Apple

Temperature basse, troppa umidità e in generale una mediocre qualità dell'aria creano una sensazione di disagio quando ci si trova negli ambienti interni.

Una cattiva qualità dell'aria provoca anche disturbi come emicranie, allergie, stanchezza e nei casi più gravi crisi asmatiche, e impedisce di avere un riposo sano e rigenerante.


Come misurare la qualità dell'aria in casa


Per tenere sotto controllo la qualità dell'aria indoor e la presenza di agenti inquinanti, sono disponibili sul mercato appositi misuratori e rilevatori di sostanze tossiche in casa.
Misuratore qualità dell'aria a marchio Amazon Misuratore qualità dell'aria a marchio Amazon

La maggior parte di questi apparecchi presentano una tecnologia avanzata che permette di gestire tutte le funzioni tramite App e in modalità wireless, anche a distanza.

Il design compatto e le dimensioni contenute, poi, permettono di posizionare i misuratori in qualsiasi punto della casa, rendendoli, in alcuni casi, anche portatili.


Misuratore della qualità dell'aria di design


Da IKEA arriva Vindstyrka, un misuratore della qualità dell'aria in grado di misurare e monitorare il livello di inquinamento presente in casa e andrà a integrare, a partire da aprile 2023, l'attuale gamma di soluzioni intelligenti per un'aria più salubre negli ambienti indoor.

Misuratore qualità dell'aria indoor Vindstyrka Ikea designMisuratore qualità dell'aria indoor Vindstyrka Ikea design

Vindstyrka, che in Svedese significa forza del vento, è un apparecchio che coniuga sapientemente tecnologia ed estetica ed è dotato non solo di un'alta funzionalità ma anche di linee sobrie e pulite che arredano con gusto gli ambienti della casa.

Inoltre, grazie alle sue dimensioni contenute e il design compatto, può essere posizionato ovunque, occupando poco spazio.


Misuratore qualità dell'aria wireless


Apple propone invece il misuratore della qualità dell'aria per interni Eve Room. Disponibile al prezzo di 119,95 euro, questo misuratore consente di ottenere una qualità dell'aria indoor ottimale, monitorando temperatura e umidità tramite la tecnologia Homekit di Apple.

Misuratore qualità dell'aria indoor Eva Room di Apple displayMisuratore qualità dell'aria indoor Eva Room di Apple displayMisuratore qualità dell'aria indoor Eva Room di Apple display

L'apparecchio è in grado di rilevare i livelli di COV nocivi emessi dagli oggetti utilizzati ogni giorno e avvisa quando la qualità dell'aria diminuisce, permettendo così di arieggiare gli ambienti al momento giusto.

Con la funzionalità wireless, inoltre, Eve Room si connette in automatico e può essere posizionato in qualsiasi punto della casa.


Ricaricabile attraverso USB, facile da installare e configurare, l'apparecchio tutela la privacy di chi lo utilizza, in quanto non raccoglie e non archivia sul cloud dati personali.


Misuratore della qualità dell'aria interna dal design elegante


Bello da vedere e semplice da utilizzare, è poi il misuratore della qualità dell'aria intelligente offerto da Netatmo, distribuito da bticino.

Con il suo design raffinato e slanciato, questo misuratore si abbina bene a qualsiasi tipo d'arredo. Oltre a essere bello, il misuratore Netatmo è anche molto funzionale. Collegandosi all'apposita App Netatmo, l'apparecchio permette di conoscere i parametri della qualità dell'aria in casa in tempo reale, ovunque ci si trovi.

Misuratore qualità dell'aria NetatmoMisuratore qualità dell'aria Netatmo

Facile da installare e da usare, il misuratore Netatmo fornisce informazioni sulla qualità dell'aria tramite un semplice messaggio o utilizzando solo la voce.
Anche questo apparecchio occupa poco spazio, con la sua forma cilindrica alta poco più di 15 cm.

Ma non solo. Il misuratore offre anche la possibilità di ricevere consigli su come ottenere un ambiente più salubre, insieme a 3 modalità personalizzate da impostare: per tutti, per bambini e per soggetti asmatici. In base a questi profili, l'apparecchio modificherà le soglie minime rilevate come dannose.


Misuratore della qualità dell'aria indoor Amazon


Anche Amazon propone alcuni misuratori della qualità dell'aria interna, tra cui Temtop M10, acquistabile al prezzo di 100 euro.

CONSIGLIATO amazon-seller
Misuratore qualità dell'aria
€ 39.99
COMPRA


Dotato di un sensore laser a particelle Temtop di terza generazione, l'apparecchio fornisce una misurazione delle particelle presenti nell'aria molto precisa, rileva un'ampia gamma di sostanze inquinanti, e con la sua batteria al Litio da 2200mAh permette un utilizzo continuativo fino a 6 ore dopo una carica a ciclo completo.

Piccolo ma potente, il misuratore, con le sue dimensioni molto contenute, pari a quelle di una sveglia, può essere collocato ovunque e portato in giro, per registrare i dati di qualità dell'aria anche fuori dalla casa.

Misuratore qualità dell'aria Temtop di AmazonMisuratore qualità dell'aria Temtop di Amazon

Dotato di un display integrato, l'apparecchio può essere gestito anche tramite l'App Temtop, compatibile sia con iOS che con Android. Con Temptop, infine, è possibile salvare i dati storici, monitorare le previsioni del tempo e personalizzare diverse opzioni.


Misuratore della qualità dell'aria compatibile con Alexa


Sempre da Amazon, arriva il misuratore di qualità dell'aria Smart Air Quality Monitor, compatibile con Alexa e disponibile al prezzo di 79,99 euro.

L'apparecchio monitora e misura 5 fattori importanti per una buona qualità dell'aria: la temperatura, l'umidità, il particolato, i composti organici volatili e il monossido di carbonio.

Misuratore qualità dell'aria AmazonMisuratore qualità dell'aria Amazon

Grazie a questo misuratore semplice da configurare anche per i meno esperti, è possibile ottenere in ogni momento informazioni sulla qualità dell'aria tramite la spia LED colorata, mentre l'App Alexa, in caso di bassa qualità dell'aria, provvederà a inviare una notifica sul telefono oppure un annuncio sui dispositivi Echo.

Inoltre, attivando le Routine si possono accendere e spegnere i dispositivi con integrazione Alexa, come i purificatori d'aria, i ventilatori e i deumidificatori, sulla base dei parametri rilevati.

riproduzione riservata
Misuratore qualità aria
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Misuratore qualità aria: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.282 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI