|
Monitorare di consumo elettrici di tutti gli apparecchi di casa è possibile e facile, se si ricorre ai misuratori di consumi, piccoli apparecchi pensati proprio per aiutarci a risparmiare quotidianamente con piccoli gesti importanti però ad abbattere le bollette.
Non tutti forse conoscono che è possibile acquistare uno dei tanti differenti modelli di misuratori per il controllo personale dei consumi: ne esistono di tutti i prezzi e sono indicati per sorvegliare i costi derivati dal consumo di elettrodomestici e dispositivi elettrici di casa come televisore, forno, frigorifero, ecc…
Questi apparecchi possono essere considerati come contatori che ci vengono in soccorso per capire meglio e in maniera consapevole quanto costa, in termini di elettricità e di spesa, la performance di ogni dispositivo di casa.
Monitorare i consumi da soli ci permette, inoltre, dato non trascurabile, di poter fare un raffronto con i consumi indicati nelle bollette e controllare i dati.
The OWL, per esempio, propone due differenti modelli di misuratori che altro non sono se non semplici dispositivi utili, veloci da installare e facili da usare per aiutarci a capire qual è il reale consumo di elettricità nella nostra abitazione.
Il monitor mostra chiaramente e in maniera comprensibile il consumo o il costo per ogni ora.
L'apparecchio, senza fili e portatile, illustra anche il consumo complessivo giornaliero, settimanale e mensile, confrontando periodi diversi, per valutare i reali utilizzi, cercando così di abbattere quando possibile gli sprechi, modificando per esempio orari di utilizzo dettati solo dalle nostre abitudini.
OWL Micro + è il prodotto base pensato per il monitoraggio live del consumo di casa.
Consente l'accesso alle letture effettuate precedentemente, fino a tre mesi prima, permette di impostare blocchi e tariffe, fa suonare allarmi specifici che segnalano ed identificano istantaneamente il superamento della soglia programmata (con il conseguente aumento dei consumi) e infine è facile da installare senza dover ricorrere all'elettricista.
L'altro modello, OWL + USB, è invece un nuovo prodotto wireless più avanzato e completo, che funziona connettendosi al PC per caricare i dati di utilizzo, memorizzarli e vederli elaborati graficamente.
OWL + USB riesce a monitorare, in tempo reale, i consumi elettrici di un impianto anche ad energie rinnovabili (come per esempio un impianto fotovoltaico), di visualizzare i dati in tempo reale sul comodo display Lcd e di caricarli sul proprio computer di casa, grazie al cavo USB incluso nella confezione e al software (compatibile con Windows XP, Vista, Windows 7).
Il software fornito con OWL + USB non è però compatibile con Apple Macintosh OSX.
Rispetto all'altro modello, permette l'accesso alle letture storiche registrate negli ultimi due anni, facilitandoci il confronto tra lo stesso periodo di annate differenti.
Gli ultimi 30 giorni di rilevazioni vengono scaricati e aggiunti su PC per visualizzare l'analisi grafica dei consumi.
Il vantaggio di poter ricorrere a uno strumento capace di mostrarci il nostro utilizzo degli apparecchi elettrici più comuni, è fondamentalmente per la possibilità di poter intervenire con consapevolezza, attuando una serie di piccoli interventi mirati al risparmio dell'elettricità, che si ripercuote sul costo finale della bolletta energetica.
La particolarità è che l'apparecchio si è adeguato ai tempi e riesce a leggere anche impianti che funzionano con energia pulita e rinnovabile, come i pannelli solari e gli elettrodomestici, come le lavatrici per esempio, che sfruttano l'energia pulita prodotta proprio di pannelli.
Il rivelatore può indicarci il superamento della soglia di kilowatt preimpostato.
L'immediatezza del dispositivo riesce addirittura a farci impostare diverse tariffe di prezzo, legate al nostro fornitore di energia.
Anche Leroy Merlin vende alcuni modelli low cost di rilevatori di consumi energetici adatti a specifiche funzioni o singoli apparecchi.
Per esempio, esiste la presa che elimina la funzione stand by, ovvero lostato segnalato dalla lucina rossa accesa quando spegniamo per esempio un televisore o lo stereo con il telecomando, indicata per il controllo di consumi elettrici, adatto per elettrodomestici ad alimentazione a corrente 230V.
Lo stand by, benché l'apparecchio sia spento, consuma comunque energia, a volte anche di molto superiore alla norma europea (fonte Legambiente).
Si può acquistare anche la presa conta energia e salva energia PSE1000 o il telecomando wireless salva energia o ancora il kit cronotermostato e attuatore di caldaia o stufa wireless salva energia WMTE-701R1 e il monitor conta energia per impianti fotovoltaici wireless MCEE Solar10.Questo è indicato per il controllo di consumi elettrici e ha le seguenti caratteristiche tecniche:
- sistema di connessione wireless 433;
- alimentazione a corrente 230V;
- a batteria e funzionante solo con apposito monitor conta energia per impianti fotovoltaici wireless.
MEM, Misuratore di consumi elettrici, è invece la soluzione proposta da Acotel Net per controllare in qualsiasi momento i consumi elettrici della propria abitazione e combattere gli inutili e costosi sprechi.
La sua installazione è facile e veloce e, una volta fatta, si potrà accedere tramite il servizio My Energy Meter, da PC, smartphone e tablet ai propri dati di consumo elettrico, verificando lo storico dei consumi, il calcolo dei costi e scaricando anche i dati su foglio elettronico.
L'apparecchio permette di impostare allarmi, che possiamo ricevere via app o via mail, in base a soglie prefissate di consumo medio giornaliero o ad altri eventi, come il consumo istantaneo elevato, l'interruzione improvvisa di energia, le batterie scariche, etc.
L'analisi dei dati di consumo permette di confrontare i consumi fatturati in bolletta con i reali consumi dell'utenza.
Infin,e la trasmissione dati è inclusa e non verrà applicato nessun costo aggiuntivo di traffico GSM per i dati di consumo trasmessi dal dispositivo MEM al servizio My Energy Meter.
|
||