Monitorare i consumi elettrici per risparmiare in bolletta

NEWS DI TV ed elettronica17 Dicembre 2018 ore 13:17
Adottare buone abitudini per non sprecare energia elettrica, monitorare consumo e costi per evitare stangate in bolletta si può, grazie ai misuratori di corrente

Come risparmiare sul costo del consumo elettrico


I tempi sono maturi perché ciascuno di noi, come utente, diventi più attento e consapevole in merito a quanto consuma. Le spese di casa, quelle fisse e legate alle utenze e alla fornitura di luce, acqua e gas sono tante e ce ne rendiamo conto ogni volta che ci viene addebitato l'importo di una bolletta. Eppure questi consumi sono necessari per vivere nelle comodità di casa , ma troppo spesso manca in noi la giusta attenzione che andrebbe dedicata ai consumi.

Se, infatti, ci soffermiamo a pensare che ciò che consumiamo ha un costo, allora è chiaro che bisogna diventare più oculati.


Strumento per misurare la potenza di una corrente elettrica

Strumento per misurare la potenza di una corrente elettrica

Strumento per misurare la potenza di una corrente elettrica
Misuratore consumo corrente Amazon

Misuratore consumo corrente Amazon

Misuratore consumo corrente Amazon
Controllo consumi elettrici con misuratori su Amazon

Controllo consumi elettrici con misuratori su Amazon

Controllo consumi elettrici con misuratori su Amazon
Misuratore di corrente con wireless su Amazon

Misuratore di corrente con wireless su Amazon

Misuratore di corrente con wireless su Amazon
Monitoraggio consumi elettrici

Monitoraggio consumi elettrici

Monitoraggio consumi elettrici

Questo significa non subire passivamente i conteggi che ci arrivano allegati al costo in bolletta, ma attivarci per monitorare il dispendio di corrente elettrica, come delle altre risorse acqua e gas per renderci conto se stiamo consumando in maniera consapevole e necessaria o invece registriamo sprechi.

Contatore energia elettrica
Diventare consumatori responsabili è la sfida a cui siamo chiamati e questo salto di qualità ci riguarda. Quando gli operatore dei call center ci contattano e ci chiedono quanto consumiamo in famiglia per ogni singola utenza spesso ci colgono impreparati.

Qual è quindi il nostro consumo di energia elettrica?

Scopriamo quindi come correre ai ripari e magari sorprenderci delle informazioni che possiamo monitorare e dell'oscilazone dei costi utenze con il cambiare delle nostre abitudini quotidiane.


Misuratore consumi elettrici e misuratore consumi elettrici wireless


Chi non vorrebbe spendere meno per luce, acqua e gas di casa?
Ovviamente questo argomento sta a cuore a tanti che preferirebbero risparmiare per investire i propri soldi in altro. Ma ridurre i consumi senza vivere al buio nè tantomeno al freddo e sconnessi dal mondo è possibile per tutti. In commercio si trovano ormai diverse tipologie e modelli di misuratore energia elettrica.

Questi sono strumenti molto utili anche per i meno esperti perché ci aiutano a monitorare in maniera costante il nostro consumo di energia, che come sappiamo ritroviamo poi come importo da pagare quando riceviamo la bolletta della luce.

Provare a ridurre i nostri consumi non vuol dire non usare la luce, necessaria in casa specialmente nei lunghi e bui mesi invernali, nè non attaccare alcun elettrodomestico o dispositivo alla prese della corrente. Eppure il primo passo sta proprio nel controllare con costanza i nostri consumi. Usiamo energia elettrica come detto ogni volta che accendiamo le luci di casa, ma anche per avere acqua calda sanitaria, utilizzando i mille elettrodomestici di casa dal frigo al forno, passando per lavastoviglie e asciugatrice, e come se ciò non bastasse ci colleghiamo alla corrente anche solo per asciugarci i capelli, collegare lampade, utilizzare il pc e la tv.

Misuratore corrente
Esistono apparecchi capaci di monitorare il consumo di tutta la casa che si accostano al contatore energia elettrica, altri collegati a singoli dispositivi come un elettrodomestico specifico si presentano sottoforma di presa elettrica e altri ancora sono misuratori di energia elettrica wi-fi per il controllo, grazie a internet delle cose, degli apparecchi smart.

La rilevazione e il controllo consumi elettrici viene registrata e spesso visualizzata sui monitor degli stessi. I dati, con i prodotti più nuovi e avanzati, possono essere salvati per poter poi fare un confronto tra i consumi di un mese rispetto allo stesso periodo del mese scorso o ancora dell'anno precedente. Così ci sarà subito chiaro se stiamo consumando di più e in questo modo saremo in grado di fare esperimenti per trovare la giusta quadra.

Per esempio si potranno usare elettrodomestici nelle fasce orarie più convenienti, la sera o la notte o ancora durante il fine settimana, oppure non sovraccaricare il contatore elettrico o ancora diminuire l'accensione della lavastoviglie preferendo utilizzarla solo quando è piena, scegliendo un programma eco, magari più lungo ma meno dispendioso.
Quando i misuratori sono wi-fi, si collegano al pc o allo smartphone in maniera tale da farci leggere i consumi di casa anche a distanza, tutto questo installando apposite applicazioni.

Misuratore corrente elettrica
I misuratori di corrente elettrica, detti anche energy meter, sono facili sia da installare che da utilizzare e sono anche precisi nel monitorare il consumo in tempo reale.
Rilevano la potenza di quel preciso momento in kilowatt, unità di misura utilizzata proprio per la potenza dell'elettricità, la quantità utilizzata al secondo. Il modo per ridurre i consumi elettrici e quindi ricevere bollette più leggere è abbassare il valore della potenza.

Inoltre, anche acquisire corrette abitudini ci aiuterà ad assumere uno stile di vita più eco, green ed etico. Prima di soffermarci su alcuni modelli specifici di misuratori elettrici, ricordiamo infatti di non tenere gli elettrodomestici in stand by, nè luci dimenticate accese in locali dove non sostiamo, scegliere elettrodomestici in classe energetica alta come A++ o ancora meglio tripla A e prediligere luci a led invece che alogene.


Misuratore consumo corrente e prese smart plus come strumento per misurare la potenza di una corrente


I misuratori smart sono prese che si collegano alla corrente elettrica e al wifi e il monitoraggio viene registrato e visualizzato su pc o smartphone.

Tra questi abbiamo TP-Link Wifi capace di controllare e monitorare i dispositivi di tutta la casa anche a distanza.

Inoltre, è compatibile con il nuovo Amazon Alexa oltre che con il già noto Google Home, assistenti smart e intelligenti con riconoscimento vocale.

TP-Link, grazie al Wi-fi, accende e spegne i vari elettrodomestici e le luci di casa anche quando non siamo presenti, e inoltre monitora in tempo reale i consumi, creando anche un storico di questi, consultabile tramite l'app Kasa. Questo strumento può aiutarci a conoscere e volendo modificare le nostre abitudini legate ai consumi elettrici, nell'ottica di andare a risparmiare anche cifre importanti.

Misuratore di consumo elettrico TP-LINK con wi-fi
Un altro prodotto che si avvale del wi-fi utile per il monitoraggio consumi elettrici è il contatore corrente The OWL con Usb e monitor.
Questo misura un normale impianto elettrico ma anche l'energia prodotta da un sistema fotovoltaico. I dati vengono rilevati e visualizzati sul display LCD.

Se poi li si vuole salvare a conservare per avere sempre a disposizione lo storico per confronti e valutazioni si possono passare tramite la porta usb sul pc. Installare un apparecchio del genere può concretamente contribuire ad ottimizzare i consumi e abbattere i costi di utilizzo.

Misuratore consumo elettrico The OWL con usb e monitor
Oltre a comparire il valore che indica la quantità di energia elettrica utilizzata e quella conseguente di CO2, in automatico si visualizza anche il costo corrispondente.
Questo prodotto permette di impostare le tariffe del vostro fornitore di energia elettrica, per un conteggio istantaneo e reale della spesa corrispondente.

Il dispositivo emette una notifica con segnale visivo e acustico che sta a indicare il superamento della soglia di massimo di consumo prevista. Anche questo modello è in vendita su Amazon così come il misuratore di consumi e costi energetici a spina per vari tipi di dispositivi elettrici presenti in casa, come gli elettrodomestici delle varie stanze.

CONSIGLIATO
Misuratore di energia elettrica...
Contatore di energia - Misurare e calcolare il consumo di energia e il costo delle apparecchiature collegate, contribuendo a risparmiare energia e...
prezzo € 11,99
COMPRA


Il misuratore di corrente o misuratore consumi elettrici Meterk rileva i tempi e i costi, oltre alla quantità e alla potenza di energia utilizzata. È uno strumento perfetto per il controllo quotidiano, agisce sorvegliando la tensione elettrica ma anche la frequenza di rete.

Monitoraggio consumi elettrici con misuratori su Amazon
Rileva i consumi degli apparecchi mentre sono in uso, ma anche quanto sono stati messi e lasciati nella modalità stand by. Il misuratore ha pulsanti per settare i valori, memorizzare i dati raccolti, accendere e spegnere. Conserva dati immagazzinati per sei mesi.
Tutto avviene facilmente, in maniera intuitiva e viene visualizzato sul display.

riproduzione riservata
Articolo: Misuratore di consumo per l'energia elettrica
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 5 voti.

Misuratore di consumo per l'energia elettrica: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Misuratore di consumo per l'energia elettrica che potrebbero interessarti
Contatore energia elettrica

Contatore energia elettrica

Impianti - Il contatore dell'energia elettrica viene installato direttamente dalle società distributrici, tra le principali delle quali in Italia ci sono Enel ed ACEA.
Riscaldamento a pompa di calore: nuova tariffa elettrica

Riscaldamento a pompa di calore: nuova tariffa elettrica

Impianti di riscaldamento - L'Autorità per l'Energia ha annunciato che dal 2014 sarà in vigore una nuova tariffa elettrica agevolata per impianti di riscaldamento domestico a pompa di calore.
Verifica funzionamento contatore elettricità

Verifica funzionamento contatore elettricità

Impianti - Nel caso in cui sorgano dubbi sul funzionamento del contatore dell'energia elettrica è possibile contattare il venditore del servizio per chiederne una verifica.

Come risparmiare sui consumi degli apparecchi elettrici di casa

Impianti elettrici - Un misuratore di consumo tiene sotto controllo i consumi energetici di casa provocati dall'uso quotidiano di elettrodomestici e di impianti, anche fotovoltaici.

Carichi Elettrici in Casa

Impianti - Qualsiasi apparecchiatura collegata ad un impianto elettrico, dalla quale trae alimentazione per il suo funzionamento, è considerata un carico elettrico.

Casa che produce piu' energia di quella che consuma

Progettazione - L'ultima frontiera della casa energeticamente perfetta e' un tipo di abitazione che produce il doppio dell'energia che consuma: si chiama Energie-Plus Haus.

Distribuzione elettricità in casa

Impianti - Nella maggior parte delle case, la distribuzione e l'utilizzo dell'energia elettrica avviene a mezzo del sistema monofase, attraverso tre conduttori principali.

Sistemi acqua calda sanitaria

Impianti - Una panoramica semplice e chiara di tutti i principali impianti di produzione di acqua calda sanitaria e di energia per il riscaldamento per le abitazioni.

Integrazione Pompe di Calore

Impianti di riscaldamento - Le pompe di calore possono necessitare di integrazioni per aumentare le prestazioni in termini di produzione energetica, nel caso di particolari condizioni climatiche.
REGISTRATI COME UTENTE
302.251 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Lampada a led da giardino a energia
    Lampada a led da giardino a energia...
    22.57
  • Riscaldamento a pavimento Schluter-BEKOTEC-THERM
    Riscaldamento a pavimento...
    55.00
  • Linea Isocoppo - Isocoppo Piano, Reggio Emilia
    Linea isocoppo - isocoppo piano,...
    50.00
  • Termostufa a pellet KING IDRO SLIM 16 KW bourdeaux
    Termostufa a pellet king idro slim...
    2154.32
  • Misuratore di consumo energia elettrica
    Misuratore di consumo energia...
    11.99
  • Amperometro multimetro tester pinza digitale
    Amperometro multimetro tester...
    24.18
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Weber
  • Faidatebook
  • Internorm
  • Hormann
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.