|
Spesso, per arredare uno spazio abitativo, si sceglie di abbinare elementi dal design moderno a complementi più tradizionali. Il risultato di tale esperimento dipende dalla tipologia di arredi utilizzati e soprattutto, dal mood che si desidera conferire all'ambiente.
Lo stile classico e quello contemporaneo sembrano distanti tra loro, tuttavia, esistono soluzioni che si adattano a entrambe le tendenze.
Scopriamo insieme una selezione di arredi classici e moderni da abbinare, per personalizzare la zona giorno, la camera da letto e le aree outdoor.
Per creare una zona giorno dal look ricercato è possibile inserire al suo interno una moderna libreria a giorno, una seduta luxury dal design vintage-contemporaneo e un tavolino dalle linee classiche.
Ecco tre prodotti che si possono abbinare per ottenere un un soggiorno elegante e sofisticato.
Morelato è un'ebanisteria italiana specializzata nella realizzazione di complementi in legno, sia classici che contemporanei. I sistemi modulari, da sempre protagonisti della produzione dell'azienda, sono stati rivisitati in chiave più moderna, per far sì che si adattino meglio alle esigenze pratiche ed estetiche attuali.
Swing è la nuova libreria modulare progettata dal designer Libero Rutilo, le cui peculiarità sono gli elementi accostabili o pensili disponibili in varie dimensioni e nelle versioni a giorno, con ante o cassetti.
La struttura di questo arredo, che misura 300x38x237 cm, è realizzata in legno di frassino tinto, mentre i ripiani interni sono in cristallo. Le finiture tra cui si può scegliere sono naturali o colorate.
La poltroncina Cosmo, realizzata dai designer di Castello Lagravinese Studio per Opera Contemporary, ricorda il look vintage delle classiche sedute a pozzetto.
La tradizionale forma concava della poltrona e l'imbottitura capitonné di colore bordeaux, sono due elementi dal gusto tradizionale, mentre la struttura metallica esterna dorata è il dettaglio più contemporaneo.
La poltrona Cosmo è un arredo di grande valore estetico e qualitativo, dato dalla lavorazione artigianale degli elementi. Perfetto per un salone classico e moderno!
Lo stile classico e ricercato del tavolino basso George, prodotto da CANTORI spa si abbina alla perfezione con un soggiorno caratterizzato da un design attuale.
Il piano rettangolare è sorretto da quattro piedini fabbricati in fusione d'alluminio e decorati in foglia argento champagne.
Il top è disponibile in vetro fumè con specchio bronzato o in marmo sagomato e levigato. Il complemento, che misura 130x80x25 cm, può essere acquistato a un prezzo che varia da 1200,00 euro a 1700,00 euro circa.
Il moderno stile industriale e la tendenza classical-chic sembrano due mondi lontani, dai quali però, è possibile trarre ispirazione per creare un interior design dal look originale.
Per non sbagliare, è bene puntare su materiali e colori: il legno naturale, le tonalità neutre e gli elementi in metallo, sono tre punti fondamentali da tenere in considerazione per realizzare uno spazio dal mood industrial-chic.
Le proposte industrial e classical-chic di Maisons Du Monde per la camera da letto sono numerose: ecco una selezione di tre complementi che è possibile abbinare per un arredamento moderno, con piccoli tocchi rétro.
Il letto Chesterfield è dotato di struttura e gambe in pino di colore wengé e di una comoda testiera imbottita in velluto grigio antracite, che gli conferisce un'estetica elegante e tradizionale, grazie alla decorazione trapuntata.
Questo complemento, disponibile nelle misure140x190 cm, 180x200 cm e 160x200 cm, ha un prezzo che varia da 370,00 euro a 450,00 euro.
Il mobiletto portatutto Martin in stile industriale, può essere utilizzato anche come comodino. L'arredo, composto da una struttura in metallo verniciato di colore nero, un piano d'appoggio in vetro trasparente ed un cassetto in legno di mango, ha un costo di 69,99 euro.
Per completare l'arredamento industrial-chic della camera da letto, non può mancare un complemento di illuminazione originale e ricercato.
La lampada a forma di mappamondo Voltaire è dotata di un paralume sferico in vetro e di una base in metallo effetto arrugginito, che le dona un look vintage.
Il prodotto, compatibile con le lampadine LED, misura 41 cm e può essere acquistato al prezzo di 49,95 euro.
Le aree outdoor degli immobili sono importanti tanto quanto gli interni degli stessi, pertanto, è opportuno dedicare loro un attento studio anche sul piano dell'estetica.
Lo stile più apprezzato per arredare gli spazi esterni è senza dubbio quello mediterraneo: elementi decorativi ed arredi in fibre naturali (come corda, vimini e rattan) rivestimenti materici e tessili leggeri, sono i veri protagonisti di questa tendenza.
Per conferire un mood più attuale agli ambienti in stile mediterraneo è possibile scegliere complementi caratterizzati da dettagli contemporanei. Le opzioni? Materiali innovativi, colori particolari e tessuti performanti.
Ecco tre proposte firmate IKEA.
Il divano a due posti Sollerön è la soluzione ideale per arredare uno spazio esterno, poiché è realizzato in plastica effetto rattan e dotato di cuscini idrorepellenti.
Il complemento modulare è provvisto di un vano contenitore posto sotto ai sedili.
I rivestimenti per cuscino (Frösön, Kuddarna, Hållö, Järpön e Duvholmen) sono lavabili in lavatrice e disponibili nei colori beige, grigio scuro, grigio antracite, nero e bianco.
La versione a due posti del divano, che misura 161x82x88 cm, ha un prezzo che varia da 400,00 euro a 490,00 euro.
Il set da pranzo per esterni Själland è composto da un tavolo allungabile realizzato in alluminio con assi in eucalipto massiccio e da quattro sedie impilabili coordinate.
Il sapore mediterraneo dato dalla calda essenza del legno è in perfetta armonia con la struttura in metallo, caratterizzata da un look più moderno e minimale.
È possibile abbinare alle sedute varie tipologie di cuscini, disponibili nei colori grigio, beige, nero e azzurro chiaro. Il set ha un costo che varia da 499,00 euro a 559,00 euro (cuscini compresi).
Le terrazze d i giardini devono sempre essere bene illuminati per questioni relative alla sicurezza e alla praticità di utilizzo. Ma oltre a questi due importanti aspetti, occorre considerare anche l'estetica dei complementi luminosi.
La lanterna a LED ad energia solare Solvinden, ideata dal designer Willy Chong per Ikea, è una rivisitazione in chiave moderna delle classiche lanterne da esterni dotate di vetrini e struttura in metallo.
Il complemento, privo di cavi e spine, è fabbricato in acciaio inossidabile e plastica ABS e provvisto di batteria solare AAA 1,2V. Prezzo: 25,00 euro.
|
||