Riduzione del calpestio: miscele e tappetini per sottofondi

In sede di esecuzione dei massetti sottopavimento, si possono adottare materiali che riducono i rumori di calpestio e migliorano il potere termoisolante.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

massetto sottopavimentoL'isolamento termo acustico dei solai, da alcuni anni, è divenuto uno tra i problemi di maggior rilievo che i professionisti sono tenuti a risolvere in sede di progettazione delle opere.

Come contributo esterno per scelte di tipo pratico, vi sono diverse proposte (attuate in campo industriale) che consentono soluzioni di assoluto interesse tecnologico.

A seguire si propongono delle soluzioni commerciali riguardanti: miscele per sottofondi e tappetini acustici anticalpestio.

Miscele per sottofondi


particolare sezione materiali EcoplastnordEcoplast Nord produce miscele termoacustiche per massetti e sottofondi alleggeriti come: Ecolight ed Ecomix, realizzati dal recupero di materiale plastico.

Tra le principali caratteristiche di questi prodotti, che trovano applicazione in massetti e sottofondi, vi sono le elevate proprietà termoisolanti e fonoassorbenti.

Il primo prodotto (Ecolight) è un granulato sintetico calibrato pronto per l'uso, e dotato di ottime doti di leggerezza (550 kg/mc, circa metà del peso dei materiali tradizionali) e di isolamento acustico e termico.

Ecolight È impiegato nei sottofondi delle pavimentazioni per ridurre i rumori da calpestio, ed anche come riempimento d'intercapedini vuote, copertura impianti, livellamento piano di posa (per l'isolamento termico dei muri perimetrali o acustico delle partizioni verticali interne), e come carica inerte del calcestruzzo cellulare.
Per il suo impiego è sufficiente aggiungere acqua e cemento all'impasto (come da dosi consigliate), e stenderlo come un massetto di tipo tradizionale.

EcomixEcomix, è invece una miscela semipronta composta di polimeri, inerti minerali, rinforzanti strutturali e additivi, ed è adatta per la realizzazione di massetti portanti alleggeriti con ottime caratteristiche termo e fonoisolanti.
Si utilizza per: solai, coperture piane o inclinate, sottotetti e massetti atti alla posa di pavimenti (ceramica, linoleum, cotto, legno, moquette), e inoltre garantisce buoni risultati di resistenza (crepe e fessurazioni) nelle pavimentazioni di tipo industriale.

Ecomix145In linea con le esigenze degli impianti di riscaldamento a pavimento, il prodotto è ideale per realizzare i sottofondi termoisolanti poiché non soggetto a dilatazioni termiche.
Per la preparazione in cantiere, basta mescolare il materiale con acqua e cemento (in betoniera a bicchiere, a coclea, girevole o con pompa per massetti), mentre per l'applicazione, basta seguire le medesime procedure dei massetti tradizionali.

Nel caso di particolarità d'impiego, vi è inoltre la miscela semipronta Ecomix 145, fibrorinforzata e adatta per massetti a elevata conducibilità termica.

particolare sezione massetto

È costituita da: polimeri, inerti minerali selezionati, additivi e fibre di acciaio al carbonio con profilo ad ancoraggio aderente per rinforzo tridimensionale e strutturale.

Per queste caratteristiche, il prodotto si rivela ideale nei casi di sistema di riscaldamento a pavimento (per l'omogenea trasmissione del calore), ed anche per altri impieghi e con qualsiasi tipo di finitura (ceramica, cotto legno, linoleum e moquette).
Inoltre, non temendo l'umidità, si può applicare anche all'esterno.

Anche per questo materiale, valgono le stesse considerazioni sulla preparazione e applicazione in cantiere (come per i massetti tradizionali a sabbia-cemento), miscelandolo con cemento e acqua in betoniera a bicchiere, impastatrice a coclea o girevole, oppure in pompa per massetti.
Inoltre, da segnalare, le ottime caratteristiche d'isolamento acustico di questo materiale, se abbinato a Ecolight.

Elementi per ridurre i rumori da calpestio


TERMOLAN Srl propone Pavitema, una soluzione pratica ed economica, per ridurre il problema dell'isolamento anticalpestio.

Pavitema Soft PELa serie è composta di una gamma di prodotti studiati per varie soluzioni: agglomerati in schiuma di gomma espansa e poliuretano riciclato, polietilene e polipropilene espansi di diverse densità.

Il primo prodotto Pavitema Soft PE è costituito da un tappeto in agglomerato di schiuma di gomma espansa accoppiato con un film in polietilene di protezione.

Pavitema MixPuò essere utilizzato nella tradizionale applicazione di strato resiliente sotto il massetto, oppure sotto le pavimentazioni (ceramiche, in legno o in laminato) adottando uno spessore non superiore a 5 mm.

Con le medesime modalità d'impiego, si distingue Pavitema Mix PE, costituito in agglomerato di poliuretano espanso riciclato e accoppiato con un film in polietilene idoneo a proteggere l'isolante durante la fase di getto del massetto.

Nel caso di applicazioni sottomassetto, si può adottare Pavitema S con cui, impiegato con altri prodotti (tipo Pavigran - sistema GS 55), si ottengono buone prestazioni, poiché si migliora l'elasticità dello strato resiliente.

particolare Pavitema MixÈ evidente che la soluzione Pavitema, ottima per la realizzazione di pavimenti di tipo galleggiante, richiede particolari accorgimenti tecnici come ad esempio: la pulitura della superficie di posa da detriti e asperità, la realizzazione di un massetto ripartitore dei carichi (non inferiore a 50 mm e tenendo presente anche l'inserimento di armatura metallica) per evitare lo schiacciamento del prodotto, la rifilatura del materiale in eccesso delle strisce lungo le pareti, nell'eseguire una corretta disposizione del battiscopa per impedire eventuali trasmissioni (via strutturale) delle vibrazioni provocate dal calpestio, oltre all'utilizzo di determinati prodotti accessori.

Particolare Pavitema Soft PETra questi possiamo citare i nastri Pavitape, necessari per sigillare i fogli quando sono accostati tra loro (piuttosto che sovrapporli per almeno 10 cm l'uno sull'altro), e che sono necessari per evitare lo spostamento degli elementi durante la fase di getto del massetto e la conseguente formazione di ponti acustici.

Oppure i separatori fono isolanti Pavitema Strisce, da collocare sulle pareti perimetrali, invece di risvoltare verticalmente i fogli, e composti di elementi rettilinei e da pezzi speciali come: A1 (angolare interno), A2 (angolare esterno) e U (imbotte), necessari per rifinire spigoli e angoli.

riproduzione riservata
Miscele termoacustiche e tappetini per sottofondi
Valutazione: 2.50 / 6 basato su 8 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Lupus
    Lupus
    Sabato 24 Settembre 2022, alle ore 18:39
    State lontani dai sottofondi Ecolight, posso rilasciare sostanze odorose sgradevoli tali da rendere irrespirabile l'aria di casa. 
    distanza di quattro mesi dalla posa l'aria è irrespirabile e la ditta non risponde di un danno così grave e permanente, anzi ripete all'infinito che non è mai successo mettendo in difficoltà sia il posatore che il cliente finale.
    Anche di fronte all'evidenza dell'odore fa finta di nulla.
    Inaffidabili.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.662 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI