Minipiscine da interno: soluzioni per il benessere idroterapico

Minipiscine da interno: soluzione progettuale per un'ampia vasca idromassaggio con pedana in legno e cuscini componibili, creando un salotto wellness nel living
Pubblicato il

Minipiscine da interno: il privilegio del wellness dentro casa


Le minipiscine da interno rappresentano ormai non più un lusso per pochi, ma una tendenza orientata all'home wellness, sempre più in crescita. Per soddisfare questo trend, sul mercato sono disponibili molteplici soluzioni per piscine mini da interno, personalizzabili alle esigenze specifiche, anche a costi piuttosto abbordabili.

Minipiscina da interno Fusion Spa Treesse
Sul web è possibile trovare svariate e interessanti offerte minipiscine spa, adattabili a spazi indoor d'impronta contemporanea, dove gli ambienti vengono vissuti con un atteggiamento informale, senza però trascurare l'appeal estetico e l'eleganza degli interni.

Una minipiscina idromassaggio interno può essere pensata nel contesto di un'ampia sala da bagno o installata su di un'area attigua, prevedendo la comodità d'utilizzo in prossimità degli altri sanitari, oltre che per un fattore di privacy.

In altre situazioni, si potrà progettare la collocazione di una minipiscina con idromassaggio nell'ambito di una zona giorno, laddove lo spazio disponibile lo consenta e vi sia un più che ottimale rapporto aeroilluminante, da consentire un'efficiente ventilazione e ricambio d'aria negli ambienti interni.

In ogni caso, una minipiscina da interno va attentamente contestualizzata alle ambientazioni e relativi arredi, proporzionando le sue dimensioni e la sua conformazione alle spazialità indoor, per creare un insieme armonico e coerente.


Mini piscina interna: un salotto d'acqua nel cuore dell'open space


Nel seguente disegno prospettico globale, ho raffigurato una soluzione da me ipotizzata per una minipiscina spa idromassaggio, inserita entro un'ampia zona giorno open space, nel contesto di un appartamento al piano attico di un fabbricato ubicato su territorio collinare.

Minipiscina da interno disegno di progetto
Ampie porte finestre con vetrate scorrevoli a tutta altezza, da terra a soffitto, caratterizzano l'esteso living, consentendo una notevole e privilegiata ariosità all'intero ambiente giorno tutto aperto, cioè privo di barriere divisorie tra le zone funzionali interconnesse.

Si tratta di una minipiscina idromassaggio da incasso o, più precisamente, da semi-incasso, poiché la sua struttura contenitiva di forma quadrangolare, risulta parzialmente incassata entro il massetto della pavimentazione.

Una stretta pedana antistante l'ingresso nell'ampia vasca idromassaggio spa, è realizzabile con struttura interna in cemento alleggerito o in lamiera di acciaio, con rivestimento negli stessi listoni di parquet di cui è pavimentato il salotto.

La pedana rivestita in legno funge da pratico scalino, in maniera tale da facilitare l'accesso nella minipiscina, agevolato anche dal maniglione fissato sul suo bordo.

Minipiscina interna con pedana in legno e cuscini
Ergonomici sedili con poggiatesta, in materiale sintetico idrorepellente, consentono una confortevole seduta, così da godere delle benefiche proprietà idroterapiche, a tutto relax.

Esternamente alla minipiscina, delle cuscinature imbottite e rivestite in tessuto sfoderabile idrofobico, sono componibili a piacere, in modo da configurare un aggiuntivo salottino adiacente allo specchio d'acqua, comodo per asciugarsi sul bordo della spa vasca idromassaggio.

Un pouf contenitore nello stesso materiale potrà fungere, oltre che da seduta, da tavolino servitore per bere un drink in compagnia.
In primo piano sulla destra dell'illustrazione, è distinguibile il divano ad angolo, che appare complementare al salotto d'acqua.

Il muro a ridosso della minipiscina è rivestito da lastre orizzontali in gres di grande formato, che offrono protezione da umidità e schizzi, componendo uno scenario di forte impatto estetico a parete, grazie alle suggestive venature effetto marmo Botticino.

Minipiscina interna: parete in gres
Una striscia a led fissata sullo spessore della lastra superiore in gres, crea una luce diffusa nell'ambientazione, mentre una sospensione offre una luminosità selettiva sull'angolo relax conversazione. Sullo sfondo, si intravede la zona pranzo e cucina, le cui pareti e pavimentazioni sono rivestite nello stesso tipo di gres effetto marmo, in lastre di vario formato.

Il risultato è una minipiscina con idromassaggio che appare come protagonista dell'open space, in dialogo biunivoco con il corner salotto convenzionale.

Immersi nell'acqua benefica della mini piscina interna, si potrà godere di un dolce idromassaggio anti stress, ammirando la vista sul paesaggio circostante, attraverso le ampie vetrate perimetrali.


Le minipiscine interne: momenti di sano relax negli spazi indoor


La minipiscina Jacuzzi Enjoy Top visibile in foto, appare come una struttura d'arredo perfettamente integrabile negli spazi interni di casa: molto capiente la vasca a incasso dal design stilizzato, offre tutto il prestigio e l'esclusività del vero percorso benessere Jacuzzi®.

Mini piscina Enjoy Top Jacuzzi
Il modello Playa di Piscine Laghetto si presenta come un'elegante minipiscina idromassaggio perfetta in ogni stagione e integrabile in ogni ambiente della casa, una vera oasi di relax entro cui potersi coccolare.

Il delicato idromassaggio, l'acqua temperata, la piacevolezza delle fibre tessute a mano, invitano a soggiornarvi a lungo in totale benessere e permettono di goderla sia all'interno che all'esterno dell'abitazione.

Minipiscina interna Playa Living - Piscine Laghetto
È raffinata e perfetta come vasca idromassaggio da terrazzo, oppure come performante minipiscina giardino, o in casa come un attraente salotto con specchio d'acqua.

Nella versione Playa Living, si mostra come un'evoluta e versatile minipiscina circondata da morbidi cuscini modulabili, un vero salotto wellness che funge da elemento d'arredo di gran classe.

Interessanti le mini piscine spa di Treesse della collezione Ghost firmata dal Designer Marc Sadler: l'idromassaggio risulta praticamente invisibile, consentendo soluzioni di estrema pulizia, per vasche completamente libere da bocchette e getti esterni.

Il sistema è caratterizzato da una sottile fessura perimetrale interna che ospita una gran quantità di getti adeguatamente orientati.

Minipiscina da interno Shadow - Treesse
Il benessere del bagno diventa avvolgente e uniforme, attraverso l'energia dell'idromassaggio e l'equilibrio della cromoterapia, distribuiti lungo tutto il perimetro della vasca idromassaggio spa.‎


Progetti casa online e soluzioni per spazi interni con performanti mini piscine su misura


Nel progettare casa, è fondamentale un'accurata valutazione del contesto residenziale e delle specifiche esigenze, al fine di creare degli ambienti proporzionati e funzionali: molteplici possono essere le soluzioni per mini piscine create a misura degli spazi disponibili, per interni prestigiosi da vivere in pieno benessere psicofisico.

LAVORINCASA.it offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter distribuire in modo funzionale gli spazi di casa: le soluzioni progettuali vengono presentate con planimetrie arredate e disegni realistici in 3D, risolvendo con efficacia qualsiasi problematica abitativa.

riproduzione riservata
Minipiscine da interno
Valutazione: 5.89 / 6 basato su 9 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Gaggio84
    Gaggio84
    Giovedì 27 Maggio 2021, alle ore 09:15
    Avrei una domanda in quanto mi piacerebbe molto realizzare in casa un progetto del genere.
    Ma il pavimento standard di ogni casa che regge 200kg/m come può reggere queste minipiscine?
    Deve essere rinforzato? Come?
    rispondi al commento
    • Previatoantonio
      Previatoantonio Gaggio84
      Giovedì 27 Maggio 2021, alle ore 10:16
      Salve Gaggio! ogni volta che si intende realizzare in casa una minipiscina si deve predisporre una pavimentazione adeguata strutturalmente in base al peso specifico dato dallo studio tecnico della casa produttrice della minipiscina.Si può variare a seconda dello stato dei luoghi in atto, ovvero dal tipo di solaio o sottopavimentazione esistente. In quanto al come, si deve essere in possesso di Planimetria della stanza, sezione del tipo di solaio esistente e anno di costruzione, così da far effettuare il calcolo dallo studio tecnico dell' impresa competente, o del fornitore della minipiscina.Invece a livello di Design l'eventuale secona pavimentazione strutturale o orditura di travi per rnforzare il solaio può essere occultata con sbalzi come : ampi gradini pedane a varie  altezze o pedane perimetrali, su progetto personalizzato.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.665 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI