Minicucine compatte per salvare spazio con un tocco di design

NEWS DI Cucine moderne 24 Agosto 2016 ore 10:05
Le minicucine compatte, spesso monoblocco con dei membri estraibili e a scomparsa, sono strutturate per garantire cottura, conservazione e preparazione dei cibi

Ottimizzare gli spazi con le minicucine compatte


Le minicucine compatte sono cucine di dimensioni ridotte utili non più solo per case vacanza o residence ma anche per chi ha intenzione di vivere in un monolocale, bilocale o loft e non vorrebbe rinunciare alla preparazione autonoma del cibo, oppure anche per appartamenti di piccole dimensioni, dove è necessario recuperare spazio e adibirlo ad altre funzioni di primaria necessità.


Minicucina compatta di F.M. PROGETTO CUCINA srl, linea Kitchenline

Minicucina compatta di F.M. PROGETTO CUCINA srl, linea Kitchenline

Minicucina compatta di F.M. PROGETTO CUCINA srl, linea Kitchenline
Minicucina di F.M. PROGETTO CUCINA srl

Minicucina di F.M. PROGETTO CUCINA srl

Minicucina di F.M. PROGETTO CUCINA srl
Minicucina compatta by MiniCucine

Minicucina compatta by MiniCucine

Minicucina compatta by MiniCucine
Serrandine di minicucine armadio monoblocco a scomparsa di MiniCucine

Serrandine di minicucine armadio monoblocco a scomparsa di MiniCucine

Serrandine di minicucine armadio monoblocco a scomparsa di MiniCucine
Minicucina monoblocco di Boffi S.p.A.

Minicucina monoblocco di Boffi S.p.A.

Minicucina monoblocco di Boffi S.p.A.
Minicucina compatta dell'azienda Boffi S.p.A.

Minicucina compatta dell'azienda Boffi S.p.A.

Minicucina compatta dell'azienda Boffi S.p.A.
Minicucina compatta di Eugenia Manetti, modello CHARLOTTE B

Minicucina compatta di Eugenia Manetti, modello CHARLOTTE B

Minicucina compatta di Eugenia Manetti, modello CHARLOTTE B
Minicucina compatta di Eugenia Manetti, modello EM36

Minicucina compatta di Eugenia Manetti, modello EM36

Minicucina compatta di Eugenia Manetti, modello EM36

Sono cucine normali, rese compatte mediante elementi estraibili e a scomparsa, sono prodotti di design, multifunzione, dall’elevata tecnologia, dal buon potere prestazionale, con meccanismi di risparmio energetico.

Diversi progettisti applicano le loro competenze per la redazione di progetti inerenti questa tematica interessante e complessa allo stesso tempo, concentrando gli stessi elementi presenti in una cucina estesa e tradizionale, all’interno di una compatta dove il centimetro in più o in meno fa la differenza, generando così organismi dal design ricercato, belli a vedere, efficienti, durevoli nel tempo.

Accattivante è il progetto e realizzazione EM37 di Eugenia Manetti, un mobile che, con pochi movimenti, si trasforma in una vera e propria cucina o mini bar.

L’intera collezione nasce da conoscenze maturate nell’ambito dell’arredamento e dell’abbigliamento, all’interno di un atelier collocato a Firenze a metà degli anni ’30, fra tante botteghe artigiane, dove confluiscono, da diverse generazioni, creatività, colori e fantasie.

I loro prodotti sono elaborati per ambienti, piccoli o grandi, che non devono essere solo degli spazi da riempire, ma diventare protagonisti grazie a degli oggetti che uniscono la nostalgia del passato e la voglia di guardare avanti, portando una ventata di novità all’interno di un mondo orientato a ripetere all’infinito il cliché minimalista.

La linea è firmata pezzo per pezzo ed è riconoscibile dal logo che accompagna ogni singola creazione finita a mano, in sintonia con la tradizione, con laccature a foglia di vero argento e oro, imbottiture di pelle e pellicce.

Minicucina compatta di Eugenia Manetti, modello EM37
La minicucina appena citata, visibile nella foto sovrastante, è realizzata interamente a mano, ha una larghezza di 139 cm e una profondità di 70 cm, in multistrato marino, laminato da trasporto ad alta resistenza con profili e borchie in alluminio, un piano cottura con piastre elettriche o a gas, mini frigo interno, lavello con rubinetto, piano di lavoro in acciaio inox, possibilità di inserimento lavastoviglie o altri elettrodomestici.

Il mobile strutturato si può realizzare anche in diverse misure secondo le esigenze della committenza ed è possibile abbinare qualsiasi maniglia della collezione degli accessori, da loro stessi prodotta.

Scenografica minicucina compatta di Eugenia Manetti
Sorprendente è anche il modello di minicucina Charlotte W, d’impronta classica ma con una tecnologia all’avanguardia, elegante alla vista e pratica, poco ingombrante ma d’effetto, vera protagonista in ogni ambiente nel quale venga collocata.


Cucine monoblocco e freestanding


Le minicucine possono essere del tipo monoblocco, ovvero dal volume compatto, freestanding, salva spazio, corredato del necessario per preparare, cuocere e conservare i cibi, dal design ricercato, dalle svariate finiture che ben si adattano a ogni stile d’arredo, colori neutri piacevoli.

Un esempio per tutte è il progetto Minikitchen del designer Joe Colombo per BOFFI, costituito da una struttura carrellone con funzioni di minicucina integrata da cottura, mini frigorifero, cassetto di contenimento, sportelli vari per stoccaggio, cassettini portaposate, prese corrente per piccoli elettrodomestici, grande tagliere e pianetto estraibile di servizio.

Minicucina compatta Boffi
Attualmente la struttura è realizzata in Corian® nello spessore di 12 mm, in bianco, la piastra cottura è elettrica, il minifrigo è da 60 l, il tagliere in massello di teak, le ruote sono girevoli a 360° con due freni di bloccaggio, le dimensioni sono di 107,1 cm di larghezza, 65 di profondità e 97,9 di altezza.

L’azienda Boffi nasce nel 1934, ha circa 80 anni di esperienza ed è testimone di diversi cambiamenti sociali, modelli abitativi, sensibilità estetiche a cui ha sempre fatto fronte con nuove tecnologie, sviluppo del gusto, innovazione e design.

Aderisce ai principi dello sviluppo sostenibile e considera ambiente e sostenibilità come fattori di competizione sul mercato internazionale, migliora costantemente la politica, i programmi e le prestazioni socio-ambientali dell’azienda considerando il progresso tecnologico, le conoscenze scientifiche, i bisogni dei consumatori, le aspettative della collettività.
Inoltre, l'azienda monitora e valuta costantemente il rispetto e la conformità di loro processi produttivi ai principi dello sviluppo sostenibile, nel rispetto delle leggi introdotte dai vari paesi in cui opera.

Minicucina compatta e funzionale di F.M. PROGETTO CUCINA srl
La linea Kitchenline di F.M. PROGETTO-CUCINA rappresenta un modello base per chi cerca la massima funzionalità in uno spazio ridotto, una cucina con una struttura resistente in metallo e con elettrodomestici di elevata qualità.

Sono disponibili diverse configurazioni, con un frigorifero del modello MKB 100, piano cottura elettrico o in vetroceramica oppure a induzione, diversi accessori e colori a scelta quali il rosso, il viola, il nero, il grigio e il bianco. Il design, pulito ed elegante, incontra la funzionalità, le linee classiche e semplici sono arricchite con maniglie ad archetto e cassetti.

L’azienda è una specialista delle cucine monoblocco: prodotte in Germania, realizzate in metallo, indeformabili nel tempo e inattaccabili dall’umidità.

Il team è da anni il distributore ufficiale per il mercato italiano delle Minicucine Limatec, frutto della ultra ventennale esperienza di Limatec AG, azienda leader a livello europeo nel campo delle cucine compatte.


Cucine a scomparsa


Le minicucine a scomparsa sono modelli interessanti e particolari, possono essere utilizzate e poi mascherate alla vista dietro armadiature, adatte per spazi piccoli, specie per open space in cui si vuole conferire all’ambiente un aspetto ordinato, contemporaneo e minimale.

Sono dei box cucina, illuminati generalmente a led, che appaiono e spariscono all’occorrenza grazie a dei montanti, a delle ante che si chiudendo a libro, oppure scorrono l’una sull’altra e lateralmente.

Sono diverse le aziende che immettono sul mercato i blocchi di cucine a scomparsa, compatte e salvaspazio, pratiche e funzionali, ben integrabili nella zona living come dei veri e propri mobili da giorno.

Minicucina compatta e a scomparsa di MiniCucine
Di esempio è MiniCucine, azienda specializzata in soluzioni d’arredo salva spazio, nella creazione di cucine moderne di piccole dimensioni, su misura, del tipo a scomparsa, ad armadio, compatte, monoblocco o componibili, nelle versioni con serrandina o ante a libro.

Nella foto si individua una minicucina a scomparsa, modello Lavico, con un piano di lavoro in laminato idrorepellente, lavello inox e piano cottura indipendenti, elettrodomestici con noti marchi, base sottolavello rivestito di alluminio, presa elettrica sullo schienale e boccola passacavi, cerniere ammortizzate del tipo soft e scolapiatti in alluminio.

Lo zoccolino è del tipo asportabile, ci sono alzatine perimetrali utili a una facile pulizia, serrandina a completa apertura con avvolgimento in cassonetto accessibile, molla rallenta corsa, maniglia incassata in alluminio, ante scorrevoli su binario superiore in alluminio, colori a scelta e personalizzazione degli abbinamenti così come degli accessori.

La scelta di una minicucina richiede dunque un’attenta progettazione e, prima dell’acquisto, occorre verificare l’effettivo spazio a disposizione, come adeguare la predisposizione degli impianti presenti, se far aderire il blocco cucina a un muro oppure inserirla in una nicchia o centralizzarla nella stanza, avere un’idea delle finiture e colori da abbinare al mood presente all’interno dell’ambiente, insomma pensare a ogni dettaglio estetico e soprattutto funzionale.

riproduzione riservata
Articolo: Minicucine compatte
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 12 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Minicucine compatte: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Aniasevera
    Aniasevera
    Martedì 14 Febbraio 2017, alle ore 19:15
    Ciao a tutti, non so se può esservi utile, ma io qualche mese fa ho comprato questa cucina a scomparsa totale e mi sto trovando benissimo :-)
    rispondi al commento
    • Arch. Loredana Ruggieri
      Arch. Loredana Ruggieri Aniasevera
      Mercoledì 15 Febbraio 2017, alle ore 11:06
      Le cucine a scomparsa o minicucine compatte sono soluzioni salvaspazio, assolvono alle funzioni preposte e salvaguardano anche l'estetica.
      rispondi al commento
  • Dreissig
    Dreissig
    Mercoledì 24 Agosto 2016, alle ore 17:48
    Cucine con "membri" estraibili e a scomparsa...?
    rispondi al commento
    • Loredana Ruggieri
      Loredana Ruggieri Dreissig
      Giovedì 25 Agosto 2016, alle ore 10:36
      Salve, in commercio sono presenti diversi modelli di minicucine tra cui quelli con membri estraibili e a scomparsa.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Minicucine compatte che potrebbero interessarti
Mobili a scomparsa

Mobili a scomparsa

I mobili salvaspazio sono funzionali al momento del bisogno per poi scomparire nelle altre ore della giornata. Ecco gli arredi indispesabili per spazi ridotti.
Cucine a scomparsa dal design moderno

Cucine a scomparsa dal design moderno

Nascondere la cucina è spesso un'esigenza estetica di coloro che abitano in un piccolo appartamento o devono organizzare al meglio un unico spazio polifunzionale...
Mini cucine

Mini cucine

Minicucine e blocchi compatti ma dotati di tutto il necessario per cucinare ogni ricetta: è il futuro che ci aspetta, visto il trend attuale di case sempre più piccole?...
Mobili apri e chiudi

Mobili apri e chiudi

Le aziende spesso propongono mobili che celano spazi suddivisi in mille modi: sono i mobili apri e chiudi, pensati per case piccole. Eccovi qualche proposta.
Capanne moderne

Capanne moderne

Modulari, semplici e funzionali: sono le casette in legno. Sugli alberi o a terra, l'esperienza suggestiva di un intimo rifugio, per il relax o addirittura per una vacanza.
usr REGISTRATI COME UTENTE
292.401 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Cucina monoblocco completa
    Cucina monoblocco completa...
    1265.00
  • Olimpia splendid climatizzatore monoblocco pompa calore unico
    Olimpia splendid climatizzatore...
    1266.00
  • Cucina monoblocco art1001e
    Cucina monoblocco art1001e...
    950.00
  • Cucina monoblocco art1001g
    Cucina monoblocco art1001g...
    1040.00
  • Pareti divisorie cartongesso
    Pareti divisorie cartongesso...
    34.00
  • Asciugatura casa allagata Venezia
    Asciugatura casa allagata venezia...
    12.00
  • Metaform colonna doccia multifunzione loira
    Metaform colonna doccia...
    237.90
  • Progettazione spazi interni esterni
    Progettazione spazi interni esterni...
    1.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Black & Decker
  • Kone
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 350.00
foto 1 geo Gorizia
Scade il 03 Settembre 2018
€ 150.00
foto 1 geo Roma
Scade il 15 Settembre 2018
€ 1.00
foto 3 geo Monza e Brianza
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 50.00
foto 3 geo Torino
Scade il 30 Agosto 2018
€ 900.00
foto 5 geo Monza e Brianza
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 150.00
foto 1 geo Udine
Scade il 20 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.