Miniappartamento in riva al mare

NEWS DI Casa vacanze
Un miniappartamento al piano terra diventa, senza stravolgimenti murari ma con una razionale distribuzione interna, una piccola ma funzionale residenza estiva.
26 Novembre 2014 ore 11:31
Arch. Raffaella Pierri

Da una palazzina signorile più miniappartamenti in riva al mare


Qualche tempo fa mi è stato proposto di ristrutturare un miniappartamento in una località di villeggiatura. Si trattava di un tipico impianto risalente agli anni '20-'30, a piano terra, facente parte di una palazzina di 2 piani, suddivisa già in più unità abitative.

Miniappartamento in riva al mare: foto dell'esternoQuesto appartamento, in particolare, era stato scelto come residenza estiva dai proprietari che vivono per la maggior parte dell'anno nella cittadina in collina, a soli 2 km. La posizione è privilegiata, a due passi dalla spiaggia, da cui è separato solo da una strada. Il progetto mirava a trasformarne la tipologia originaria in una struttura più moderna e funzionale.

L'intervento si era reso necessario soprattutto a causa della precaria situazione igienico sanitaria che aveva interessato tutta la zona dove erano stati collocati i servizi igienici. Tale area è stata quindi oggetto di una operazione di risanamento intesa a risolvere un problema di infiltrazioni di acqua che ha creato, tra l'altro, estremo disagio all'interno, con macchie di umidità e distacco d'intonaco.

Per quanto riguarda questi interventi, si è agito soprattutto all'esterno, poiché tutti i fenomeni di umidità derivavano essenzialmente da infiltrazioni dovute al contatto delle vecchie murature col sottosuolo e perché in vicinanza ad impianti idro sanitari, scarichi e pluviali.

Si riscontravano, inoltre, umidità ascendente e meteorica, oltre a quella di condensazione, quest'ultima provocata dalla ridotta coibenza termica del muro a causa della concentrazione di sali igroscopici attivati, che attingono acqua dal vapore dell'aria.

La vecchia struttura muraria, infatti, invasa dall'umidità, aveva perso gran parte della sua resistenza termica, divenendo essa stessa fonte di nuova umidità.

Tra terreno e costruzione sono stati interposti drenaggi, vespai e intercapedini areate. Contemporaneamente è stata migliorata l'efficienza dei sistemi di allontanamento delle acque meteoriche e di fogna. Il drenaggio perimetrale, infatti, ha la funzione di evitare la stagnazione dell'acqua intorno alle fondazioni.
Miniappartamento in riva al mare: risanamento.
La pavimentazione interna è stata innalzata per creare un vespaio senza per questo creare problemi, visto che si disponeva di un'altezza interna pavimento-soffitto di 3,50 m. Una volta risolti questi problemi e ripristinata l'integrità dei muri sia all'esterno che all'interno, trattando gli stessi con materiali ad hoc, si è passati alla fase della progettazione dei nuovi spazi.


Miniappartamento come residenza estiva


I proprietari, avendo la residenza ufficiale a pochi chilometri e, soprattutto, disponendo di un budget limitato, hanno espresso il desiderio di avere spazi confortevoli e quanto più ampi possibile, con pochi ma funzionali elementi d'arredo.

Miniappartamento in riva al mare: pianta stato di fatto
Miniappartamento in riva al mare: pianta di progetto
Nella sua conformazione originaria l'appartamento presentava 3 ambienti, tutti posti in sequenza: la cucina di mq 8.32. L'ingresso/sogg./pranzo di mq. 15.13 e la camera da letto, anch'essa di mq. 15.13. Attiguo alla cucina un bagno di mq. 2.72.

Lasciando praticamente intatta questa distribuzione, creando poche pareti ex novo con semplici pannelli in cartongesso e pareti vetrate scorrevoli, si è cercato di ottimizzare gli spazi con piccoli interventi. L'apertura di accesso alla cucina, ad esempio, è stata spostata leggermente per lasciare una zona più ampia all'angolo pranzo ed è stata eliminata la porta.

Miniappartamento in riva al mare: progetto arredi
Il bagno è stato allargato, creando contemporaneamente un piccolo e funzionale antibagno con lavabo che facesse anche da filtro tra i due ambienti bagno-cucina. Si è preferito privilegiare l'aspetto funzionale per quanto riguarda la gestione di questi spazi, seppure esigui, grazie a due porte a soffietto.


Pochi arredi, ma funzionali, nel miniappartamento al mare


La cucina, ad angolo, presenta pochi pezzi ma essenziali. Per quanto riguarda i materiali scelti per i mobili, anche in questo caso la praticità d'uso e la durabilità sono state le discriminanti durante la progettazione degli interni: le ante sono in melaminico idrorepellente antigraffio di colore chiaro, mentre il top e gli altri elementi lineari, come il piano del tavolo allungabile, sono in laminato. miniappartamento in riva al mare: Cucina ad angolo

La presenza di finestroni su tutto il lato assicurava una discreta illuminazione naturale degli ambienti, sebbene la posizione a piano terra non fosse a questo proposito favorevole e gli alberi di alto fusto del giardino facessero da schermo. In particolare l'apertura finestrata in cucina ha determinato delle scelte ben precise quanto al posizionamento dei vari pezzi, ragione per cui nella composizione ci sono pochi elementi pensili.

Il piano cottura è posto ad angolo ed il lavello in linea, per evitare che i mobili della zona lavaggio e soprattutto il top potessero avere problemi futuri di rigonfiamento dovuto ad infiltrazioni di liquidi. Il taglio nel top per l'innesto delle due lastre di laminato per l'inserimento del lavello ad angolo, infatti, avrebbe implicato la presenza di una zona a rischio infiltrazioni.

La zona giorno, direttamente collegata con la cucina, ha pochi mobili-contenitori, un tavolo allungabile a libro e un salotto composto da un divano tre posti, con l'eventuale inserimento di un letto.

Miniappartamento in riva al mare: ponte con doppio letto estraibileLa camera da letto è stata suddivisa da un pannello, in modo da ricavarne due spazi diversi, ed è arredata con elementi parete multifunzionali.
Una vetrata scorrevole laccata permette, la sera, la chiusura momentanea di uno dei due spazi, creando un corridoio.

Nella cameretta ricavata, l'alternativa ai due letti singoli potrebbe essere un doppio letto ribaltabile, da aprire solo la sera per diventare un letto a castello (lo spessore, da chiuso, è di soli 32,50 cm), una parete giorno che diventa un letto, oppure un doppio letto di cui il secondo a scomparsa c/ruote, in modo da avere maggiore spazio calpestabile di giorno.


Come arredare il miniappartamento al mare


Trattandosi di un appartamento da utilizzare essenzialmente durante la bella stagione, che, tra l'altro, in questa zona dura da maggio a settembre inoltrato, approfittando della vicinanza al mare, si è privilegiato, come abbiamo visto, l'aspetto funzionale dell'arredamento con un'estetica, però, che fosse il più solare possibile.

Tinte chiare, materiali pratici e che non risentissero troppo l'azione della salsedine e, soprattutto, mobili multifunzione, trasformabili all'occorrenza. Tra le aziende consultate per l'acquisto degli arredi: Clei Srl per quanto riguarda camere e living, Vismap srl per la cucina e i mobili contenitore per il bagno.


Clei è un'azienda leader nel settore degli arredi multifunzione, per cui è stato semplice convenire con i clienti che fosse tra le più idonee, grazie alla vasta gamma disponibile di veri e propri sistemi di pareti living che diventano letti.



Vismap ha fornito i mobili per la cucina e il bagno, nello specifico è stato scelto il modello Mia nella finitura delle ante Melaminico Tranchè Larice Crudo.

riproduzione riservata
Articolo: Miniappartamento in riva al mare
Valutazione: 4.50 / 6 basato su 4 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Miniappartamento in riva al mare: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Miniappartamento in riva al mare che potrebbero interessarti
Arredare monolocale al mare

Arredare monolocale al mare

Un'estate al mare: progetto per monolocale di 20 mq. Angolo pranzo, armadio a ponte, divano night&day. Parete curva in vetromattone, per riflettere la luce del sole.
Progettazione di un mini appartamento: un open space sofisticato

Progettazione di un mini appartamento: un open space sofisticato

Progettazione di un mini appartamento di tendenza attraverso geometrie squadrate. Un open space in cui living e zona notte sono divisi solo da una parete mobile...
Progetto per un bilocale di 38 mq

Progetto per un bilocale di 38 mq

Progetto per bilocale di 38 mq con pareti diagonali, porte a scomparsa e arredi su disegno per aumentare il volume delle armadiature e dare profondità al living.
Immondizia creativa

Immondizia creativa

Il riciclo si fa arte, questa la mission del concorso itinerante di creatività pittura e design, Rifiuti in cerca d'autore, giunto alla sua terza edizione.
Mini appartamento di 29 metri quadri: soluzione progettuale

Mini appartamento di 29 metri quadri: soluzione progettuale

Distribuzione spaziale in appartamento di 29 mq: un'interparete con sezione a S sfrutta il volume della zona notte e una vetrata scorrevole dona luce al living.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.229 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.974 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Princess cotton candy
      Princess cotton candy...
      40.77
    • Roger&gallet roger&gallet thé vert sapone profumato 100gr
      Roger&gallet roger&gallet...
      5.93
    • Argoclima chic silver argento 2000w ventilatore garanzia italia
      Argoclima chic silver argento...
      56.16
    • Kwb tools set 65pz. di utensili in valigetta kwb
      Kwb tools set 65pz. di utensili in...
      78.00
    • Advanced hydroponics starter kit - advanced hydroponics of holland
      Advanced hydroponics starter kit -...
      55.00
    • Kom amsterdam com amsterdam 7118 6 coltelli da bistecca con lama ondulata in blocco portacoltelli legno, summer mix
      Kom amsterdam com amsterdam 7118 6...
      26.15
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Kanlux portalampada applique da parete esterno ip44 doppio attacco gu10 magra el-235
      Kanlux portalampada applique da...
      15.43
    • Stocker srl forbice potatura a doppio taglio stocker ergo light 21 - manico ergonomico
      Stocker srl forbice potatura a...
      36.00
    • Outlook design italia outlook design v972610044 doodo orologio da parete impermeabile, verde
      Outlook design italia outlook...
      21.85
    • Makita duc252z elettrosega per potatura 250 mm li-ion 18 v x2 serie z (solo corpo macchina)
      Makita duc252z elettrosega per...
      189.10
    • Foster forno da incasso 3 funzioni vetro scuro elettra compact 7170 052 - 7170052
      Foster forno da incasso 3 funzioni...
      355.00
    • Corman omron kit nebul comp air c803
      Corman omron kit nebul comp air...
      7.13
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Franke miscelatore inox satinato acciaio inox pescara l doccia - 115.0472.960
      Franke miscelatore inox satinato...
      221.00
    • Argo miscelatore cucina rubinetto monocomando colore avena - 2560-14
      Argo miscelatore cucina rubinetto...
      39.80
    • Apple iphone 8 64gb gold garanzia europa
      Apple iphone 8 64gb gold garanzia...
      659.00
    • Sbam design oobook - lampada libro da tavolo - noce scuro
      Sbam design oobook - lampada libro...
      79.00
    • Rigo serbatoio di ricambio per aerografo mri-as art. ser38ik
      Rigo serbatoio di ricambio per...
      18.86
    • Urmet citofono tradizionale base bianco urmet 1130-50
      Urmet citofono tradizionale base...
      39.11
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
    • Pompa a zaino uni lt15
      Pompa a zaino uni lt15...
      53.07
    • Pompa a pressione garden lt4
      Pompa a pressione garden lt4...
      26.84
    • Pompa a pressione garden lt6
      Pompa a pressione garden lt6...
      27.82
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Onlywood
  • Officine Locati
  • Weber
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104541
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok