|
È sempre più frequente possedere spazi piccoli che ospitano i bagni piccoli, questo però non significa limitarsi nella progettazione bagno, nel comfort o nella funzionalità.
Le misure standard della sala bagno si sono drasticamente ridotte, vista la necessità e la possibilità di vivere in appartamenti sempre più piccoli.
Il mercato propone tantissime soluzioni salvaspazio, senza rinunciare a un design innovativo, utilizzato anche in caso di bagni ristrutturati.
È allo stesso tempo necessario adottare degli accorgimenti per rendere impeccabile il disegno bagno e la messa in opera, applicando misure minime d'ingombro con un risultato esteticamente valido.
Oggi si lavora molto sul design e sulla massa, con forme dagli angoli stondati come se gli oggetti derivassero dallo scavo di blocchi pieni ma con la sorpresa di una estrema leggerezza e un minimoingombro.
L'obiettivo di molte case produttrici che si dedicano alla progettazione bagno, è quello di occupare meno spazio possibile riuscendo a contenere il necessario per l'arredamento.
Che si tratti di una realizzazione ex novo o di bagni ristrutturati, la regola di base è sempre quella di mettere nero su bianco le nostre idee con un planner bagno e affidarci a specialisti per arredare e disporre la stanza, soprattutto per bagni piccolissimi.
Maggiori saranno i dettagli che nelle fasi iniziali andremo ad affrontare e migliore sarà il risultato finale della messa in opera.
Ovviamente, non si deve pretendere di prevedere ogni dettaglio o situazione che si può verificare durante il cantiere, nel caso in cui si riscontrino problemi in fase esecutiva, sarebbe meglio affidarsi al buon senso di un progettista.
Esistono delle distanze standard da rispettare per rendere i progetti bagno funzionali: il WC e il bidet sono due elementi d'arredo da considerare in coppia nel disegno bagno.
Il wc deve distanziarsi idealmente dalla parete di 20-25 cm; il bidet dal wc di altrettanti 20-25 cm.
La regola non vale per il lavabo che è un elemento a se stante che può essere disposto nella stessa parete della coppia wc-bidet, come pure nella parete parallela o laterale.
Gli elementi base che arredano il bagno sono il vaso, il lavabo e il bidet. Oggi ne esistono di varie forme e tipologie: a pavimento, sospesi e a scomparsa.
Per un progetto bagno piccolo, si consigliano sempre i sanitari sospesi dalla forma arrotondata o a filo muro, perché privi dell'ingombro della colonna di scarico.
Se il mini bagno è stretto e lungo, per guadagnare spazio e muoversi con più comodità conviene scegliere sanitari in ceramica dalle dimensioni compatte, con una profondità inferiore ai 50 cm. Molte collezioni propongono modelli mini con una profondità di 48 cm, sia in versione da terra sia in quella sospesa.
La collezione di sanitari sospesi Connect Space di Ideal Standard, in ceramica bianca, è caratterizzata da linee pulite. Hanno una finitura classica ed allo stesso tempo moderna dalle dimensioni standard: il vaso misura L 36,5 x P 48 cm.; il bidet L 36 x P 48 cm.
Per quanto riguarda il lavabo, è indispensabile sceglierne uno salvaspazio dalle misure ridotte, che soddisfi le proprie esigenze.
Per sfruttare al meglio le ampiezze, si consiglia di apporre sotto il lavabo un mobile contenitore o portasciugamani, torneranno utili per il posizionamento di asciugamani o di oggetti di uso comune.
Anche le aziende produttrici hanno cambiato il loro punto di vista, puntando sempre più alle necessità di progettare un bagno studiando le spazialità nei minimi dettagli, per soluzioni intelligenti, flessibili e funzionali.
Un esempio: Lasa Idea spa specializzata nella produzione di arredamenti su misura per bagni grandi e piccoli bagni.
Il modello Unik di Lasa Idea ad esempio, è stato creato appositamente per risolvere i problemi di spazio.
È disponibile in due diverse misure, da cm 60x41,5 di profondità oppure da cm 56x41.5 in quattro forme.
Lasa Idea spa presenta anche il design leggero di Uno punto zero, una linea di prodotti realizzata con forme e materiali assolutamente innovativi, dalle dimensioni minime.
Questa linea è realizzata in light mass un materiale innovativo estremamente leggero, rivestito da una resina poliuretanica. Il materiale, a basso impatto ambientale, consente la realizzazione di ogni forma immaginabile senza problemi di peso o stabilità.
Adatto a progettare un mini bagno.
Il lavabo è l'elemento della stanza da bagno più utilizzato e per questa sua caratteristica bisogna sceglierlo con criterio. Il mercato offre innumerevoli opzioni di forme, dimensioni e materiali.
Cellule di Lago Spa, ad esempio, è un prodotto brevettato per bagni di design.
Un lavabo circolare in Cristalplant® freestanding, progettato da Daniele Lago, attorno al quale sono posizionabili, come piccole cellule, vassoi in legno Wildwood o in vetro colorato e portasciugamani in metallo.
Tra le eccellenze, i lavabi Antonio Lupi presentano un design esclusivo permettendo un arredamento moderno e sofisticato, anche per bagni dallo spazio molto ridotto.
Atlante di Lupi, tra architettura e design, classicismo dell'antica Grecia e creatività contemporanea, tra mito e rito, è una colonna in marmo che diventa lavabo.
Una rifunzionalizzazione, cioè un cambio radicale della funzione alla quale siamo soliti associare un'immagine. Un segno forte e riconoscibile al di là di soggettive interpretazioni.
Battigia, sempre di Antonio Lupi, è invece una reinterpretazione in chiave esclusiva del lavabo a scomparsa, un progetto al servizio dell'idea generatrice dell'illusione, l'estetica ridotta all'essenza. Un lavabo nascosto che di fatto non si vede, essendo integrato completamente nella parete. Si adatta perfettamente al progetto bagno piccolo.
Elemento fondamentale da tenere presente è la vasca da bagno, frequentemente ed erroneamente sostituita dalla doccia a causa della carenza di spazi.
L'installazione di una vasca da bagno non necessita obbligatoriamente di ambienti ampi.
Una vasca da bagno può avere piccole dimensioni ed essere installata anche in un bagno piccolo moderno; esistono vasche ridotte, con seduta idromassaggio e si presentano in modelli standard o angolari, come Paiova di Duravit la vasca da bagno piccola con idromassaggio.
Hanno un design moderno e sono pronte a soddisfare ogni tipo di esigenza, regalando momenti di piacevole relax.
Oltre alla classica funzione, abbracciano una serie di funzionalità innovative: possono trasformarsi in lavabo, o regalare la possibilità di ascoltare la musica e lasciarsi accompagnare dagli effetti benefici della cromoterapia.
Un'altra idea per il progetto bagno che potrebbe fare al caso vostro è la sorprendente vasca da bagno salvaspazio a parete, realizzata in gomma e totalmente pieghevole: una creazione a dir poco intelligente, messa a punto dalla designer Sylwia Ulicka Rivera.
La vasca da bagno, quando non serve, può rimanere attaccata alla parete, occupando il minimo indispensabile.
Finalmente una soluzione funzionale e di design anche per i piccoli spazi.
La vasca da bagno ha un peso di circa 3 kg e la sua larghezza, quando non è in uso, è di poco superiore a 10 cm.
Realizzata dal brand Kohler Italia Kitchen & Bath srl, questa vasca da bagno si presenta con una forma insolita, cubica, ecco perché il suo nome è Underscore Cube.
Si distingue per il suo design innovativo, adatto a qualsiasi tipo di arredo, dal più classico e vintage al più moderno e tecnologico, completando al meglio il disegno bagno.
Il suo design semplice ma elegante, la rende la vasca da bagno ideale per chi dispone di un mini bagno ma non vuole per questo rinunciare ad un bagno a due.
La doccia riserva un uso più pratico rispetto alla vasca da bagno, per questo è molto adoperata nella progettazione di bagni ristrutturati. È pur vero che progettare verso l'alto riserva sicuramente più spazio in pianta.
Oltre ad avere un bagno più grande, i boxdoccia ci regalano un ambiente moderno, ci fanno risparmiare sulla bolletta dell'acqua, trattengono gli schizzi non facendo allagare il bagno, consentono una maggiore facilità di accesso anche per le persone anziane e, non per ultimo, sono spesso molto più economici delle vasche.
Infatti, oggi un box doccia in cristallo temperato di buona qualità può partire anche da 160€.
Il modello ideale da scegliere per ottenere un maggior comfort in bagni piccoli moderni è quella angolare, con anta in vetro e piatto semicircolare o angolare, oppure continuo al piano del lavandino.
Il box doccia consigliato è in vetro o policarbonato, l'importante è che l'anta sia trasparente e con profili sottili, per rendere visivamente menoingombrante la doccia.
Leroy Merlin offre soluzioni per il progetto bagno: Box Doccia, Pareti Doccia e Cabine Doccia a prezzi modesti e dal design innovativo.
L'azienda Novellini spa offre invece soluzioni doccia dalle linee classiche, realizzate con materiali di alta qualità.
È importante, ai fini del progetto bagno piccolo, che il box sia a filo pavimento, in quanto il passaggio senza interruzioni dal pavimento all'area umida apre l'ambiente e consente una sufficiente libertà di movimento.
Se vogliamo optare per una soluzione più economica, invece del cristallo possiamo utilizzare una tendina per chiudere la doccia. Un prodotto del genere si trova in qualsiasi grande catena di arredamento per la casa, prime tra tutte, Ikea.
La tende non ci preclude di scegliere una porta in vetro in futuro e cambiare il disegno bagno.
Il rivestimento e il pavimento sono scelte che più di qualsiasi arredamento o complemento, influenzeranno il risultato finale del vostro bagno ideale.
Per un disegno bagno di un ambiente piccolo è importante una buona illuminazione, specie se pecca di luce naturale, nonché di tinte chiare da dare alle pareti.
Si consiglia di scegliere colori chiari e luminosi per la tinteggiatura delle pareti, così da conferire una grande spazialità.
La scelta congeniale per un bagno funzionale ed esteticamente piacevole sarebbe una combinazione tra rivestimenti e pavimenti in piastrelle o mosaico in ceramica di diverso colore o dimensione.
Wonder's Patch di Acquario Due sas, realizza raffinate ceramiche dai decori fatti a mano, con sette grafiche ricercate e moderne, per un patchwork unico nel suo genere: una superfice opaca ottenuta con otto diverse applicazioni di smalto.
I formati sono: 10x10 - 20x20 - 10x30 - 30x30 - 20x60.
Anche la pietra naturale potrebbe essere una scelta valida.
Le piastrelle della collezione in gres porcellanato Slimtech di Lea Ceramiche sono adatte alla pavimentazioni e al rivestimento di bagni.
A completare l'arredo del bagno ci sono anche i termoarredi: è preferibile scegliere radiatori verticali, che aiutino a risparmiare spazio e a completare il progetto bagno.
|
||