Decidere il colore con cui tinteggiare gli interni di un appartamento non è un momento meno importante di quello in cui si scelgono i mobili o i complementi.
Decidere il colore con cui tinteggiare gli interni di un appartamento non è un momento meno importante di quello in cui si scelgono i mobili o i complementi d'arredo. A volte, tuttavia, il colore che si sceglie dalle cartelle fornite dalla ditta che esegue i lavori o dall'architetto che li sovrintende, non lascia soddisfatto il cliente una volta applicato alle pareti. Questo perché non sempre è facile immaginare il risultato finale basandosi su una piccola striscia di cartoncino e spesso una prova colore eseguita su un tratto circoscritto di parete non aiuta molto di più.
È per questo che la Tassani, azienda genovese leader nella produzione di vernici e colori fondata nel 1919, ha fatto studiare appositamente una cartella colori di nuova concezione che cerca di dare agli utenti e agli operatori del settore uno strumento innovativo per la scelta della tinta giusta.
È nata così Milletinte interni, una cartella colori che si differenzia dai tradizionali campionari perché nasce da un particolare studio che ha tenuto conto anche di recenti ricerche di psicologia che hanno dimostrato il particolare influsso benefico che alcuni colori possono avere sulla psiche umana. Perciò i colori, presentati in una vasta scala di toni pastello particolarmente adatti ad un pubblico giovane, non sono catalogati semplicemente con un numero, ma anche denominati con definizioni fantasiose del tipo giallo d'estate, arancio profumato, azzurro raffinato o verde allegria.
Le tinte sono raggruppate in sette pagine e divise in strisce riportanti le varie gradazioni di ogni colore. Nel momento in cui ciascuna striscia viene sfilata dal catalogo, è possibile vedere una foto che presenta un ambiente tinteggiato con quel colore. In questo modo, un occhio poco esperto potrà avere un'anteprima del risultato applicativo.
Un altro piccolo accorgimento per valutare il colore scelto è la presenza della finestra di colore, una pagina in cui è possibile inserire la striscia, in modo da isolare la nuance prescelta in un riquadro nero e valutarla senza l'influenza delle tinte circostanti.
Le colorazioni catalogate possono essere scelte in una vasta gamma di smalti, idropitture e finiture per soddisfare ogni necessità di trattamento superficiale.
Basi e coloranti, entrambi prodotti da Tassani, vengono miscelati con un sistema tintometrico ad ossidi (MEP), che permette di ottenere colorazioni ad alta resistenza.
L'obiettivo di orientarsi sempre di più verso l'utilizzo di basi ad acqua al posto dei solventi, denota una particolare attenzione dell'azienda alla salvaguardia ambientale, per la quale da anni sta facendo ricerca sui suoi prodotti.
Per maggiori informazioni su articoli e prezzi consultare il sito:www.tassani.it