• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Consigli per scegliere la migliore stampante per casa

La stampante è diventata un accessorio quasi indispensabile all'interno di ogni abitazione, esistono tantissimi modelli e in questo articolo vedremo i migliori.
Pubblicato il

Migliori stampanti per la casa


Al giorno d'oggi esistono diversi dispositivi elettronici che sono divenuti essenziali all'interno di un'abitazione, come la stampante.

Grazie al processo di digitalizzazione che l'Italia ha ormai avviato da anni, la stampante è divenuta un prodotto di grande utilità.

Anche questi accessori, con il tempo, hanno ricevuto aggiornamenti tali da renderli mini computer, i quali consentono di migliorare e velocizzare i processi di stampa, scegliere la tipologia di carta sulla quale stampare e, non di minore importanza, consumare meno inchiostro, meno energia e avere un impatto ambientale minimo.
All'interno dell'articolo analizzeremo le migliori stampanti attualmente presenti sul mercato, dando particolare risalto a quei prodotti che consentono un risparmio sostanziale, sia nell'utilizzo sia nella gestione e manutenzione del prodotto.

In particolare analizzeremo prodotti laser e a inchiostro di Samsung, Canon, HP, Brother e Epson, tutti modelli che consentono di abbattere anche il consumo energetico avendo un minore impatto ambientale.


Stampante per casa wifi


Tra le migliori stampanti per casa wifi troviamo sicuramente la DCPJ1050DW della Brother. Grazie alla sua connettività wireless sarà possibile collegarla ai wifi domestici e stampare direttamente dal proprio smartphone.

La sua velocità di stampa raggiunge i 17 ipm per i documenti in bianco e nero e i 9,5 ipm per i documenti a colori. Inoltre, è in grado di stampare direttamente su carta fotografica, basterà selezionare l'apposita funzione e caricare la carta nel cassetto.

Stampante per la casa wifi BrotherStampante per la casa wifi Brother

È abilitata anche alla funzione di stampa fronte/retro, quest'ultima potrà essere abilitata o dal proprio computer nelle impostazioni di stampa del documento, o sul proprio smartphone, o ancora, direttamente sulla stampante prima di scannerizzare il documento da stampare.

All'interno della confezione troviamo una serie completa di cartucce, in grado di stampare fino a 200 pagine in bianco e nero o a colori, in quanto questo modello non permette la stampa se tutte e quattro le cartucce non sono cariche.

La stampante Brother ha un prezzo di circa 138 euro.


Stampante per casa laser


Tra le stampanti laser più performanti troviamo sicuramente il modello HP M140we, una stampante multifunzione molto compatta. Risulta ottimale per la stampa da casa ed è in grado di scansionare e copiare i documenti a una velocità di 20 ipm.

A differenza del modello precedente, questa non ha la funzione di stampa fronte/retro, ma come la precedente è in grado di connettersi al wifi domestico e di essere utilizzata attraverso uno smartphone connesso alla stessa linea.

Stampante per la casa laser HPStampante per la casa laser HP

Supporta solamente il formato A4 e ha la funzione HP+, ossia una funzionalità di sicurezza che monitori sia i livelli del toner così da poterli acquistare con un click, sia la corretta manutenzione della stampante.
Per questa funzionalità HP prevede un piano di abbonamento dal costo di 1,99 euro al mese.


HP ha lavorato molto sulla sicurezza con questo prodotto, includendo un firmware dinamico che, oltre a proteggere la stampante, impedisce l'utilizzo di toner diverso da quello venduto dalla casa madre. Questo modello ha un prezzo di 143 euro circa.


Migliore stampante per casa multifunzione


La stampante per casa multifunzione Samsung Proxpress Sl-M3820Nd, è un modello totalmente diverso da quello visto fino ad ora. Questa stampante è composta da un solo blocco multifunzione senza la presenza di uno scanner.

Tuttavia, questa stampante risulta essere la migliore per la casa perché con un solo toner riesce a stampare fino a 80mila pagine. È dotato di un sistema operativo su base Linux e ha la funzione di stampa fronte/retro.

Miglior stampante multifunzione per casa SamsungMiglior stampante multifunzione per casa Samsung

Trattandosi di un modello laser è in grado di stampare solamente in bianco e nero, ma è possibile collegarla in rete tramite un cavo Ethernet e, dunque, è possibile utilizzarla anche da remoto.

Questo modello è dotato anche della funzione Fax e risulta essere molto ingombrante rispetto ai modelli precedentemente analizzati. Questa stampante multifunzione per casa ha un costo di 400 euro circa.


Miglior stampante per casa economica


La miglior stampante per casa economica risulta essere la Epson Italia Expression Home XP-4200, almeno tra quelle analizzate all'interno di questo articolo e lo è per una serie di ragioni che adesso vedremo.
Prima di tutto è una stampante 3 in 1, progettata per integrarsi all'interno della casa, dunque è molto compatta e combina diverse funzionalità di stampa.

È dotata di wifi e di un display LCD da 6,1 cm, risulta essere versatile e utilizzabile da qualsiasi dispositivo e ha la funzione fronte/retro. Risulta essere anche la stampante con la miglior efficienza e convenienza per quanto concerne l'acquisto di cartucce.

Miglior stampante per casa economica EpsonMiglior stampante per casa economica Epson

Infatti, la serie 604, ossia il set da quattro colori Epson, offre una soluzione affidabile e non eccessivamente costosa. Inoltre, tutti i formati sono XL, così da garantire un lungo utilizzo prima di vedersi costretti a sostituire il toner esaurito.

È possibile, infine, collegarla all'app iPrint che Epson mette gratuitamente a disposizione di tutti, così da poter utilizzare una serie di funzioni aggiuntive e il suo prezzo è il più basso di tutti, ossia 90 euro circa.


Stampante per casa multifunzione 4 in 1


Una delle migliori stampanti multifunzione 4 in 1 è sicuramente la Canon Mxify GX7050, questa soluzione risulta ideale per case e uffici, soprattutto dove è richiesta una elevata quantità di stampa, come ad esempio per ricerche scolastiche.

È una stampante compatta, nonostante le sue diverse caratteristiche e presenta una capacità di carta di 600 fogli. Inoltre è dotata di pratici contenitori di inchiostri molto ampi, i quali garantiscono una lunga durata e un minor consumo, salvaguardando i costi.

Stampante per casa multifunzione 4 in 1 CanonStampante per casa multifunzione 4 in 1 Canon

La casa costruttrice sostiene che con un solo set di cartucce è possibile stampare fino a 14mila pagine a colori e 6milioni di pagine in bianco e nero.
Inoltre, è dotata della funzione di risparmio energetico che garantisce bassi consumi energetici.

Questo prodotto, nonostante non sia solamente una stampante per la casa, risulta essere quella con il miglior rendimento sul lungo periodo, rappresentando una novità assoluta per questa tipologia di prodotti. Tuttavia, il suo costo è il più alto della categoria, 622 euro circa.

riproduzione riservata
Miglior stampante per casa
Valutazione: 5.90 / 6 basato su 10 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.573 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI