Aria pulita senza sprechi con windAIR, l'ultima novità per infissi Oknoplast

L'innovativo sistema di microventilazione perimetrale presentato da Oknoplast per consentire una perfetta salubrità dell'aria in casa.
Pubblicato il / Aggiornato il

Che cos'è la microventilazione perimetrale degli infissi


La microventilazione perimetrale è un ricircolo d'aria che avviene grazie a un'apertura di pochi mm lungo tutto il perimetro della finestra.
Per la comune esigenza di ricircolo quotidiano dell'aria all'interno dei locali, arriva una novità di Oknoplast: un innovativo sistema di microventilazione perimetrale.


WindAIR e la finestra respira quando vuoi tu!


Ogni casa ha tantissime esigenze da soddisfare. Alcune, ovviamente, sono più importanti rispetto ad altre e la qualità dell'aria che respiriamo tra le mura domestiche appartiene sicuramente a questa categoria. Ecco perché, per soddisfare il bisogno di un corretto ricambio d'aria all'interno della casa, Oknoplast propone windAIR come ideale complemento delle proprie finestre in PVC.

Nuovo sistema di microventilazione perimetrale windAIR di OknoplastNuovo sistema di microventilazione perimetrale windAIR di Oknoplast

windAIR è un innovativo sistema di microventilazione perimetrale in grado di garantire un corretto ricircolo d'aria negli ambienti a fronte di una minima dispersione di calore.

Questa speciale ferramenta consente infatti un'ottimale aerazione dei locali senza il bisogno di spalancare le finestre: in questo modo, oltre a preservare un perfetto livello di salubrità dell'aria, evita le dispersioni termiche e favorisce il risparmio energetico.

Nuovo sistema di microventilazione perimetrale windAIR di OknoplastNuovo sistema di microventilazione perimetrale windAIR di Oknoplast

Il sistema windAIR è disponibile per gli infissi in PVC di Oknoplast e funziona in maniera davvero semplice. Il ricircolo d'aria avviene infatti attraverso un'apertura di soli 6 mm lungo tutto il perimetro della finestra, tra anta e telaio, che si attiva semplicemente ruotando la maniglia di 180°.

Si tratta di una novità che permette di purificare l'aria in maniera veloce, sicura e confortevole, proteggendo sia la salute della casa che quella dei suoi abitanti.


Tutti i plus di windAIR


windAIR è un elemento del tutto invisibile, che non altera in nessun modo estetica e luminosità della finestra.
È un dettaglio nascosto, ma fondamentale per arieggiare gli ambienti con il massimo comfort.

Scegliere windAIR per la propria casa è una mossa intelligente e lungimirante, poiché si tratta di un sistema che evita gli eccessi di umidità e impedisce la formazione di muffe e condense.
Queste, oltre a peggiorare la qualità della vita e ad essere potenzialmente pericolose per la salute delle persone, alla lunga possono avere effetti nocivi sulla struttura stessa della casa. Perché rischiare?

Nuovo sistema di microventilazione perimetrale windAIR di OknoplastNuovo sistema di microventilazione perimetrale windAIR di Oknoplast

Entrando più nel dettaglio del prodotto, la differenza principale tra windAIR e una classica apertura a ribalta è che il primo assicura un ricambio d'aria altrettanto efficace, ma con una ridotta dispersione termica. Si tratta di un sistema ecologico che permette, inoltre, di mantenere facilmente la temperatura ideale negli ambienti della casa, eliminando le correnti d'aria e i rischi conseguenti, legati a una chiusura violenta dell'anta.

Oltre al risparmio energetico, questo sistema presenta altri notevoli vantaggi rispetto a un'apertura a ribalta:

  • sicurezza;

  • comfort;

  • isolamento acustico;

  • alta compatibilità.


Sicurezza a prova di ladro


Come scritto in precedenza, windAIR permette un ricircolo d'aria grazie ad un'apertura di appena 6mm.
A differenza delle classiche aperture a ribalta, quindi, tale minima posizione di apertura non è percepibile dall'esterno, neanche a una distanza ravvicinata, ed evita così di attirare le attenzioni di ladri e malintenzionati.

Nuovo sistema di microventilazione perimetrale windAIR di OknoplastNuovo sistema di microventilazione perimetrale windAIR di Oknoplast

Inoltre, con windAIR le finestre ad anta singola possono raggiungere la classe di sicurezza antieffrazione RC2 per la ferramenta anche quando sono in posizione di microventilazione perimetrale attiva. Ciò vuol dire che si può tranquillamente uscire, lasciar giocare i bambini, oppure addormentarsi mentre si arieggia la casa in piena sicurezza.


Comfort di alto livello


Soprattutto nella stagione più fredda si avverte il problema di non avere un ricambio d'aria sufficiente per evitare che si formi muffa, condensa o umidità all'interno degli ambienti della propria casa.


Ovviamente, in una situazione di questo tipo non basta effettuare una pulizia con candeggina, oppure ridipingere le pareti per risolvere il disagio: bisogna agire sull'origine del problema. Proprio come fa windAIR!

Questo sistema garantisce infatti il ricambio quotidiano dell'aria in maniera efficace e un elevato livello di comfort.

Nuovo sistema di microventilazione perimetrale windAIR di OknoplastNuovo sistema di microventilazione perimetrale windAIR di Oknoplast

A differenza di una finestra aperta a ribalta, che necessita della presenza di una zanzariera, il nuovo sistema di Oknoplast impedisce sia l'ingresso di insetti e zanzare che quello dell'acqua piovana in casa, anche in presenza di pioggia battente. In questo modo riesce a evitare infiltrazioni e conseguenti danni, preservando al contempo un'adeguata qualità dell'aria.


Addio vapori e odori, benvenuto silenzio!


windAIR garantisce anche un maggiore isolamento acustico, rispetto ad una classica apertura a ribalta, per un comfort e un benessere abitativo superiore. L'apertura di 6 mm impedisce ai rumori provenienti dall'esterno di entrare nei locali: in tal modo non si avranno più fonti di disturbo acustico che incidono sul benessere e sulla pace quotidiana.

Nuovo sistema di microventilazione perimetrale windAIR di OknoplastNuovo sistema di microventilazione perimetrale windAIR di Oknoplast

Oltre all'isolamento acustico il sistema garantisce la perfetta fuoriuscita di vapori e odori. È quindi l'ideale in cucina, mentre si è ai fornelli, o anche in bagno, dopo una rilassante doccia calda: con windAIR non ci sarà più bisogno di spalancare le finestre per cambiare rapidamente l'aria in queste stanze.


Versatile per ogni esigenza


Il sistema windAIR vanta un'alta compatibilità: può infatti essere installato come opzione alternativa rispetto alla classica apertura a ribalta su tutte le finestre a battente in PVC di Oknoplast, sia ad anta singola che a due ante.
Non è invece possibile installare windAIR in presenza di soglia ribassata o cerniere a scomparsa.

Nuovo sistema di microventilazione perimetrale windAIR di OknoplastNuovo sistema di microventilazione perimetrale windAIR di Oknoplast

Innovativo ed ecologico, windAIR è stato Eletto Prodotto dell'Anno* 2021 per la categoria Finestre: un riconoscimento frutto della fiducia di 12.000 consumatori!

*Ricerca su 12.000 consumatori svolta da IRI, su selezione di prodotti venduti in Italia. prodottodellanno.it cat. Finestre


Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA


Oknoplast Oknoplast è un gruppo multinazionale specializzato nella progettazione e realizzazione di serramenti in PVC e in alluminio, prodotti caratterizzati da un alto contenuto tecnologico e un'estetica esclusiva.

Nel corso degli anni l'azienda ha depositato numerosi brevetti, diventando simbolo di design e innovazione a livello europeo nel settore dei serramenti.

Tutte le finestre Oknoplast vengono realizzate in impianti a elevata tecnologia, dove ogni fase del processo produttivo è attentamente controllata e monitorata da un team di tecnici specializzati. L'impiego di macchinari ad alta precisione, utilizzati per lavorare materie prime accuratamente selezionate, permette di realizzare serramenti caratterizzati da ottimi parametri di isolamento termico e dalla massima attenzione ai dettagli e alle finiture.

riproduzione riservata
Microventilazione perimetrale degli infissi con windAIR
Valutazione: 5.56 / 6 basato su 16 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter
Oknoplast, azienda specializzata nella produzione di serramenti in PVC.

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Ing. Capaldo
    Ing. Capaldo
    Giovedì 11 Luglio 2024, alle ore 15:29
    Negli anni 80 quando i vecchi infissi in legno facevano entrare spifferi per tutta la casa, tutti si adoperavano a sostuirli con quelli in allumnio a TENUTA ERMETICA.
    Cioè si prelidigeva l'isolamento completo della casa alla benefica ventilazione dei vecchi infissi.
    In questi decenni le case hanno subito dei danni dovuti alla muffa per mancanza di aereazione.
    Ora i produttori hanno capito l'errore commesso proponendo soluzioni che incrementano il ricircolo dell'aria senza pregiudicare l'isolamento. Bravi!
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Ing. Capaldo
      Giovedì 11 Luglio 2024, alle ore 16:36
      Condivido pienamente il Suo pensiero.
      E' una disamina perfetta!
      Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Orlando P
    Orlando P
    Mercoledì 10 Aprile 2024, alle ore 14:28
    Ottimo il sistema di ventilazione senza che l'apertura sia a ribalta.
    Questi sistemi possono nessere realizzati anche su finestre di grandi dimensioni?
    Devo cambiare una finestra vetrata in legno oramai fatiscente che mi chiude un balcone.
    Sono due battenti di circa 2 metri ciascuno a due ante. Si riesce a realizzare la ventilazione?
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Orlando P
      Lunedì 22 Aprile 2024, alle ore 12:46
      E' necessario approfondire se profilato windAIR può essere esteso ad infissi di grandi superfici. 
      Cliccando sul link Oknoplast, presente nell'articolo, potrà ricevere gratuitamente tutta l'assistenza del caso, dall'ufficio progettazione. 
      Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Graziella
    Graziella
    Giovedì 8 Aprile 2021, alle ore 11:43

    Se ho capito bene questi infissi isolano sia termicamente che acusticamente ?

    rispondi al commento
    • Oknoplast Polonia
      Oknoplast Oknoplast Graziella
      Venerdì 14 Maggio 2021, alle ore 12:16
      Gentile Graziella.
      La risposta corretta alla sua domanda è che, grazie alla microventilazione perimetrale, questi infissi garantiscono il corretto ricambio d'aria con un isolamento termico e acustico maggiore rispetto a un'apertura a ribalta.
      Il vantaggio in termini di risparmio energetico e comfort è evidente: si potrà cambiare l'aria in casa con una dispersione termica minima e garantendo la silenziosità degli ambienti.
      Cordiali saluti.
      Oknoplast
      rispondi al commento
  • Diego Miale
    Diego Miale
    Giovedì 11 Marzo 2021, alle ore 09:42

    Che bella soluzione!!

    rispondi al commento
    • Titticicchiello
      Titticicchiello Diego Miale
      Lunedì 15 Marzo 2021, alle ore 10:28
      Ciao Diego, concordo pienamente! Una soluzione intelligente e ricca di preziosi vantaggi!
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto