|
Una delle tante tecniche che vengono utilizzate per il consolidamento delle fondazioni, consiste nell'installazione di micropali a pressione.
Si tratta di una tecnica fondamentale non solo per contrastare qualsiasi fenomeno legato al cedimento. Ma anche per garantire la stabilità della struttura nel corso del tempo.
Installazione di micropali in acciaio - Geosec
L'efficacia di questo metodo è data dal fatto che tutto ciò avviene senza vibrazioni, in modo rapido e preciso, e verificando la portata di ogni palo in fase di installazione.
Così facendo, ci si potrà rendere conto della validità di questo intervento in tempo reale.
Capire di cosa si tratta, è importante per poi capire quali benefici si possono ottenere dal loro utilizzo.
I micropali a pressione sono degli elementi di fondazione in acciaio, infissi nel terreno tramite martinetti idraulici sfruttando il peso della struttura esistente come contrasto.
La maggior parte di questi vengono realizzati in acciaio, così da poter garantire una maggiore stabilità all'edificio su cui avverrà il consolidamento.
Installazione micropali a pressione - Geosec
Questa tecnologia permette di ottenere un consolidamento profondo, trasferendo i seguenti carichi verso terreni più portanti, così che la propria struttura abbia una base più solida.
L'utilizzo dei micropali modulari in acciaio permette di ottenere vari vantaggi.
Non si parla soltanto di assenza di vibrazioni, o di un approccio in linea di massima non aggressivo. Bensì, di un vero e proprio insieme di benefici.
L'utilizzo dei micropali a pressione permette di ottenere vari benefici.
Si possono innanzitutto citare diversi vantaggi tecnici, tra cui la possibilità di collaudare la portata di ogni singolo micropalo.
Si può inoltre beneficiare della possibilità di avere un precarico attivo, con assenza del materiale di risulta.
Dei vantaggi "esecutivi" che possono derivare dall'utilizzo di questo metodo prevedono invece velocità di esecuzione e impatto ridotto.
Operaio che installa micropali - Geosec
Inoltre, durante l'infissione dei micropali, si potrà constatare con mano propria la totale assenza di vibrazioni.
Tutto ciò, quando possibile, può portare al pieno recupero dei cedimenti.
Doveroso inoltre citare anche i vantaggi fiscali.
Grazie alla legge di stabilità sarà possibile infatti, usufruire di una detrazione dell'imposta IRPEF pari al 50%.
Il processo di installazione dei micropali per cedimenti avviene tramite passaggi specifici.
Innanzitutto, per fare in modo che questo processo venga messo in atto è necessaria la possibilità di incoraggio con successivo contrasto della struttura.
Il micropalo viene introdotto all'interno del terreno tramite una pressione costante, finché l'orizzonte solido di progetto non sarà stato raggiunto.
Micropali modulari in acciaio - Geosec
Una volta terminata l'infissione, ancora prima di aver solidificato l'installazione si potrà ugualmente applicare carichi superiori a quelli dell'esercizio.
Per il collaudo finale, si potrà inoltre eseguire una prova di carico.
Occasionalmente, sarà inoltre possibile ricorrere a delle iniezioni di resine espandenti con lo scopo di ripristinare il "contatto" tra la fondazione originaria e il suo piano di posa.
Il consolidamento delle fondazioni, come abbiamo già potuto ampiamente constatare, può avvenire anche tramite l'installazione di micropali realizzati in acciaio.
A questo proposito, l'azienda Geosec ha brevettato un metodo di propria appartenenza, in grado di ottenere risultati immediati senza ricorrere ad un approccio invasivo.
Macchinario per l'installazione di micropali - Geosec
Grazie ai micropali Groundfix messi a disposizione dall'azienda, si potrà ottenere un consolidamento profondo tramite il trasferimento dei carichi verso terreni di maggiore portamento.
Inoltre, l'azienda assicura la presenza di un tecnico qualificato, il quale lavorerà a stretto contatto con l'ufficio tecnico centrale della sede, e con il reparto di Direzione Lavori.
Un'altra tecnica piuttosto efficace prevede l'installazione di micropali modulari in acciaio strutturali.
La soluzione in questione è adatta su diversi campi di applicazione.
Dall'arresto o dalla prevenzione di cedimenti verticali differenziali, fino ad arrivare all'aumento della capacità portante di fondazioni e pavimentazioni già esistenti.
Macchinario Robopile - Geosec
Tutto ciò, grazie ai micropali Robopile realizzati e brevettati in esclusiva da Geosec.
Grazie all'applicazione di questo metodo si possono ottenere numerosi vantaggi.
Innanzitutto, in condizioni standard la posa potrà arrivare fino a 80 micropali.
Inoltre, i micropali in questione potranno essere di diametri differenti: 76 mm, 114 mm ed anche 152 mm.
La posa verrà eseguita senza trivellazioni, scavi, fanghi e vibrazioni anomale.
Tra i metodi di maggiore efficacia per il consolidamento delle fondazioni profonde, i micropali in acciaio installati a pressione rientrano sicuramente in questo prezioso elenco.
Grazie a questo metodo, qualsiasi fenomeno legato al cedimento (differenziale o in corso che sia) verrà facilmente arginato.
Questo, tramite l'utilizzo delle tante metodologie proposte in esclusiva da Geosec.
Robot Micropile - Geosec
In seguito ad un'accurata fase di indagine, installazione e monitoraggio in tempo reale, il proprio edificio potrà finalmente recuperare la stabilità perduta.
Tutto questo, grazie ad un metodo non invasivo, e che non rischierà per qusto motivo di peggiorare ulteriormente la situazione con oscillazioni reiterate.
Decidere di affidarsi alla competenza di GEOSEC significa avere la possibilità di valutare insieme a una équipe di esperti, le migliori modalità operative e dunque le meno invasive, a garanzia del miglior risultato.
L'azienda è in grado di fornire, su richiesta, una proposta d'intervento, che verrà seguita nel dettaglio in tutte le sue fasi esecutive, con le relative garanzie del caso.
È possibile contattare senza impegno i tecnici Geosec Srl così da poter concordare un primo sopralluogo gratuito in ogni zona d'Italia per la verifica preliminare dello stato dei luoghi e del dissesto.
|
|
||||
Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005 | ||||
|
Copyright 2026 © MADEX Editore S.r.l. |
||||