• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Lettino con sponde: fondamentale per la sicurezza dei bambini

Nel passaggio dalla culla al lettino è consigliabile garantire al bambino una sponda anticaduta che gli permetta di abituarsi al nuovo letto senza farsi male
Pubblicato il

Quando acquistare una sponda del letto per i bambini e perché


Il passaggio dalla culletta al lettino vero e proprio è una tappa importante nel percorso di crescita di un bambino.

Nella scelta del letto possiamo optare per la versione montessoriana, che prevede un letto molto basso e aperto – praticamente un materasso - che permette al bambino di interagire sempre con l'ambiente circostante.

Se invece si preferisce un letto tradizionale, la maggior parte dei genitori sceglie di aggiungere una sponda per letto singolo tale da garantire la sicurezza che il bambino non cada durante il sonno.

Di fatto, non c'è un'età consigliata per le sponde: vanno applicate al letto quando il bambino smette di usare la culla.
È possibile, pertanto, scegliere di acquistare o un lettino più piccolo di un normale singolo già comprensivo di sponde, o un letto singolo normale a cui aggiungere una sponda rimovibile.

Questa permetterà di usare il letto anche quando il bambino sarà cresciuto e non avrà più bisogno di questo tipo di barriere di sicurezza.


Lettino con sponde: cosa sapere prima dell'acquisto


Un lettino corredato di sponde è un utile alleato del sonno di bambini e genitori.

Aiuta infatti i più piccoli ad abituarsi al letto e i genitori a dormire sonni tranquilli, sapendo che i figli non rischiano di cadere se si girano o si svegliano di notte.

Vi sono varie tipologie di sponde, pensate per varie esigenze.

Barriera per lettino foto da ChiccoBarriera per lettino foto da Chicco

In linea di massima, vanno sempre tenuti in considerazione dei fattori che guideranno i genitori nella scelta del prodotto giusto. In primo luogo, va considerata la tipologia delle sponde.

Se scegliamo un lettino con sponda incorporata, dovremo poi preventivare l'acquisto di un secondo letto quando il bambino non avrà più bisogno di protezioni.

Se invece scegliamo un letto singolo, dovremo optare per le barriere rimovibili, ad esempio sponde letto bambini universali adattabili a qualsiasi tipologia di struttura.

In secondo luogo, sarà bene considerare il metodo di aggancio delle sponde, assicurandoci che sia semplice ma anche sicuro, in modo da fissare saldamente le barriere al letto. Infine, non bisogna trascurare i materiali di costruzione della barriera per letto.


Barriera letto bambini: quale scegliere


Tra le barriere letto per bambini più consigliate vi è Natural di Chicco, azienda leader nel settore dei prodotti per l'infanzia. La sua lunghezza è di 135 centimetri, mentre l'altezza è 46 cm e il telaio è in metallo.

Omologata per bambini dai 18 mesi fino ai 5 anni di età, la barriera si adatta alla maggior parte dei letti in commercio, proteggendo il bambino da eventuali cadute durante il sonno.

Barriera per lettino Natural di ChiccoBarriera per lettino Natural di Chicco

La parte trasparente permette al bambino di guardare l'ambiente circostante senza sporgersi, e ai genitori di osservare anche da sdraiati il sonno del bimbo.

La confezione include delle cinghie di fissaggio, per bloccare in modo sicuro la protezione alla maggior parte dei letti. Inoltre, una piccola tasca portaoggetti posta sul lato della barriera permette di riporre piccoli oggetti utili al bimbo.



La struttura reclinabile è pensata per poter rifare il letto e prendersi cura del bambino senza la necessità di rimuovere la barriera. Inoltre, la barriera Chicco si piega facilmente, in modo da poter essere portata anche in vacanza, senza creare ingombro.


Barriera lettino per la sicurezza del bambino


Un prodotto molto consigliato dalle mamme è la sponda per lettino singolo di Giordani Baby.

Lunga 150 centimetri, garantisce protezione su buona parte della lunghezza di un letto singolo normale, considerando che la lunghezza di un materasso per questa tipologia di letto è di 190 centimetri, anche se la ditta consiglia l'uso con materassi da 200 cm.

Con la barriera Giordani è possibile abituare il bambino a dormire in quello che sarà poi il suo lettino senza paura che cada finché è ancora piccolo.

La barriera è pensata per l'età compresa tra i 18 mesi e i 5 anni e ha due caratteristiche che la rendono molto amata: un ottimo rapporto qualità-prezzo (tra i 23 e i 28 euro circa, esclusi costi di spedizione) e un'estrema semplicità nel montaggio, senza tuttavia rinunciare alla sicurezza.
Barriera per lettino di Giordani BabyBarriera per lettino di Giordani BabyBarriera per lettino di Giordani Baby

La sponda è inoltre realizzata con un tessuto a rete per un'aerazione ottimale e per permettere ai genitori di guardare il bambino e viceversa.

Come nel caso della barriera Chicco, anche la protezione Giordani è pensata per essere facilmente trasportata anche in viaggio.


Sponda Letto per sonni tranquilli e in sicurezza


Un altro prodotto molto amato tra le sponde letto per bambini è Hoplà di Foppapedretti. Anche in questo caso, la barriera è lunga 150 centimetri, mentre l'altezza raggiunge i 43 centimetri.

Grazie alla struttura di fissaggio in metallo compresa nella confezione, Hoplà si ancora facilmente sotto al materasso ed è adattabile ai più comuni tipi di letto.

Pensata per essere portata anche in viaggio, la barriera si piega per essere riposta in una pratica borsa in dotazione, occupando poco spazio.

Hoplà è anche reclinabile: così è più facile rifare il letto o adagiare il bambino per il riposo. Disponibile in tre colori, bianco, sabbia e blu, la barriera ha una struttura in metallo e un retino frontale che permette di osservare il bambino durante il sonno.
Barriera per lettino Hoplà di FoppapedrettiBarriera per lettino Hoplà di Foppapedretti

Anche questo prodotto è omologato per bambini dai 18 mesi ai 5 anni.

Il costo è leggermente più alto rispetto alla barriera Giordani, visto che sul sito del produttore ha un prezzo di 34,90 euro, spese di spedizione escluse.


Lettino sponda a scomparsa per cambiare le abitudini gradualmente


Se invece preferiamo garantire al bambino un passaggio graduale al sonno dei grandi, possiamo optare per un lettino a sponda a scomparsa, pensato per limitare le barriere man mano che il bimbo cresce.

Anche in questo caso, Foppapedretti è un marchio altamente consigliato, grazie al suo lettino in legno Lovely.

Lettino Lovely di FoppapedrettiLettino Lovely di Foppapedretti

Questo lettino ha una sponda regolabile a due altezze, per facilitare il riordino del letto, che può anche essere abbassata a scomparsa per trasformarlo in un piccolo divano per il bimbo.

Anche la rete è regolabile a due altezze: questo fa sì che il lettino possa essere usato come culla nei primi mesi di vita.

CONSIGLIATO amazon-seller
Sponde per lettino
€ 39.88
invece di € 49 COMPRA


Il lettino ha inoltre un ampio cassetto inferiore, suddiviso in due scomparti, e ruote gommate antigraffio, con sistema frenante, per facilitare gli spostamenti.

Tutti gli angoli del lettino hanno gli spigoli arrotondati, per evitare che il bambino possa farsi male, e le vernici e i materiali sono atossici.


Lettino sponda a scomparsa


Infine, comodo e grazioso è anche il dolcissimo My Little love, sempre di Foppapedretti. Si tratta di un altro lettino con sponda a scomparsa, regolabile anche a due altezze, come anche la rete, per accogliere il bimbo fin dai primi giorni di vita.

Una delle due testate del lettino, all'insegna del bianco, è decorata con un simpatico orsetto in rilievo e con il nome della collezione. Il lettino ha un ampio cassetto inferiore, suddiviso in due scomparti, e ruote gommate antigraffio, con sistema frenante, per facilitare gli spostamenti.

Lettino My Little Love di FoppapedrettiLettino My Little Love di Foppapedretti

La struttura è in legno ed è dipinta con vernici atossiche, per garantire il massimo della sicurezza e il miglior sonno possibile al bambino.

riproduzione riservata
Mettere in sicurezza i bambini con le sponde per lettino
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.852 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI