|
Non solo cambio di vestiti e scarpe: ogni anno, a cavallo tra la primavera e l'estate, siamo soliti pulire e organizzare angoli della casa, spesso un po' trascurati durante gli altri mesi. Uno di questi è la credenza cucina.
Eppure, a pensarci bene, la cucina è l'ambiente domestico dove trascorriamo buona parte del tempo per preparare i pasti e condividerli con gli altri membri della famiglia. Non di rado, è anche il luogo dove ci rilassiamo con un buon libro e una tazza di tè.
Ecco perché diventa importante avere tutto quello che ci occorre a portata di mano; per farlo la parola d'ordine è ordine!
Ma come beneficiare di una credenza sempre ordinata?
Lo abbiamo chiesto a Irene Novello, professional organizer, consigliere CdA di Organizzare Italia, cofondatrice e vice presidente di APOI (Associazione Professional Organizer Italia).
È l'unica italiana iscritta dal 2018 all'Institute for Challenging Disorganization, istituto americano specializzato nella formazione per professional organizer su disorganizzazione cronica, disturbo da accumulo e altri disturbi.
Per una credenza ordinata, partiamo da una spesa consapevole: organizzare il menu settimanale, seguendo le proprie abitudini alimentari e le stagioni, ci farà risparmiare tempo, spazio e denaro.
Il supermercato è per molti una fonte inesauribile di tentazioni; il segreto per non sprecare cibo e soldi è avere una lista per acquistare secondo le nostre reali esigenze e non ritrovarsi con prodotti scaduti.
Per riorganizzare in modo efficace le credenze, basta:
Non solo l'interno delle credenze: è raccomandato predisporre al meglio pure la zona cottura e i piani di lavoro della cucina. In che modo?
Il consiglio è di valutare lo spazio che abbiamo a disposizione e la frequenza con cui utilizziamo gli elettrodomestici: i centimetri liberi sul piano di lavoro sono importanti non solo per la preparazione dei cibi, ma anche per le attività di lavaggio e riponimento.
Serve trovare un giusto compromesso e togliere il superfluo.
Avete una credenza con cassetti?
Ognuno dovrebbe contenere una sola categoria di oggetti: posate, utensili, tessili, spezie. Come ordinarli?
Se parliamo dei classici cassetti da cucina, svuotiamone uno alla volta, dividendo il contenuto per categorie; prima di conservare gli oggetti, proviamo a selezionare solo quelli che siamo soliti usare tutti i giorni o molto spesso.
Se non vogliamo eliminare quello che resta, facciamo una foto o un elenco degli utensili rimasti e mettiamoli in una scatola, che collocheremo in un luogo alto e non in vista. Se nei mesi successivi non ne avremo bisogno, potremo disfarcene donandoli o vendendoli.
Tra gli elettrodomestici, merita un'attenzione peculiare l'organizzazione di frigorifero e freezer.
Nello specifico, dividiamo il frigorifero secondo le zone di temperatura:
Passiamo alla zona lavaggio e, in particolare, al sottolavello: qui, è opportuno tenere solo i prodotti destinati alla pulizia dei piatti e delle superfici.
È possibile usare uno scaffale con cestello estraibile, che aiuta a raggiungere pure il fondo del lavandino e sfruttare l'altezza fino al sotto vasca. Per una maggiore igiene, possiamo collocarvi gli appositi contenitori per la raccolta dei rifiuti organici.
In alternativa, predisponiamo una zona ad hoc.
La necessità di fare una corretta raccolta differenziata è diventata ormai una consuetudine; bisogna, quindi, destinare un'area della cucina per farlo bene.
Se non abbiamo un sotto lavello sufficientemente grande, possiamo optare per dei contenitori impilabili o a cassetti, seguendo le indicazioni del proprio comune, dove riporre i rifiuti secchi (carta, plastica, vetro), lasciando solo l'organico nel sotto lavandino.
Nella zona che abbiamo individuato, mettiamo anche il volantino con l'ABC sulla giusta differenziazione dei rifiuti, per averlo sott'occhio, o scarichiamo l'applicazione del nostro comune per differenziare in maniera adeguata.
Avete una cucina piccola?
Niente paura: ci sono tanti trucchetti salvaspazio.Eccone, di seguito, alcuni:
Indipendentemente dalle dimensioni della propria cucina, una credenza in ordine rende più semplice e confortevole la quotidianità tra le mura domestiche, lasciandoci maggior tempo da dedicare alle nostre passioni e agli affetti più cari ed evitando inutili sperperi di cibo e denaro.
|
||