Credenza in ordine con le idee fai da te dell'esperta

Irene Novello, professional organizer esperta di disturbo da accumulo, ci consiglia come avere una credenza cucina ordinata e utilizzabile da tutta la famiglia.
Pubblicato il

Pulizie di primavera, spazio alla credenza


Non solo cambio di vestiti e scarpe: ogni anno, a cavallo tra la primavera e l'estate, siamo soliti pulire e organizzare angoli della casa, spesso un po' trascurati durante gli altri mesi. Uno di questi è la credenza cucina.

Eppure, a pensarci bene, la cucina è l'ambiente domestico dove trascorriamo buona parte del tempo per preparare i pasti e condividerli con gli altri membri della famiglia. Non di rado, è anche il luogo dove ci rilassiamo con un buon libro e una tazza di tè.
Ecco perché diventa importante avere tutto quello che ci occorre a portata di mano; per farlo la parola d'ordine è ordine!

Ma come beneficiare di una credenza sempre ordinata?

Lo abbiamo chiesto a Irene Novello, professional organizer, consigliere CdA di Organizzare Italia, cofondatrice e vice presidente di APOI (Associazione Professional Organizer Italia).

È l'unica italiana iscritta dal 2018 all'Institute for Challenging Disorganization, istituto americano specializzato nella formazione per professional organizer su disorganizzazione cronica, disturbo da accumulo e altri disturbi.


Come mettere in ordine la credenza


Per una credenza ordinata, partiamo da una spesa consapevole: organizzare il menu settimanale, seguendo le proprie abitudini alimentari e le stagioni, ci farà risparmiare tempo, spazio e denaro.

Il supermercato è per molti una fonte inesauribile di tentazioni; il segreto per non sprecare cibo e soldi è avere una lista per acquistare secondo le nostre reali esigenze e non ritrovarsi con prodotti scaduti.

Fare la lista della spesa
Per riorganizzare in modo efficace le credenze, basta:

  • preparare una superficie libera (tavolo della cucina) o delle scatole/cassette per separare quanto abbiamo, block notes o applicazioni per segnarsi quello che manca;

  • controllare ed eliminare quello che è scaduto, procedendo dall'alto verso il basso;

  • dividere per categorie (pasta, farine, cereali, scatolame);

  • verificare se ci sono cibi che non abbiamo più intenzione di comprare o in scadenza, possiamo fare una categoria a parte e inserirli nei pasti dei giorni seguenti;

  • pulire le superfici;

  • riporre seguendo le categorie e l'impiego: colazione, pasti principali, snack, dolci, grandi occasioni; questo rende la credenza utilizzabile da tutti i componenti della famiglia.


Come predisporre zona cottura e piani di lavoro


Non solo l'interno delle credenze: è raccomandato predisporre al meglio pure la zona cottura e i piani di lavoro della cucina. In che modo?

Il consiglio è di valutare lo spazio che abbiamo a disposizione e la frequenza con cui utilizziamo gli elettrodomestici: i centimetri liberi sul piano di lavoro sono importanti non solo per la preparazione dei cibi, ma anche per le attività di lavaggio e riponimento.

Optare per piccoli elettrodomestici
Serve trovare un giusto compromesso e togliere il superfluo.

Avete una credenza con cassetti?

Ognuno dovrebbe contenere una sola categoria di oggetti: posate, utensili, tessili, spezie. Come ordinarli?

Organizzazione cassetti, da ashleywinndesign.com
Se parliamo dei classici cassetti da cucina, svuotiamone uno alla volta, dividendo il contenuto per categorie; prima di conservare gli oggetti, proviamo a selezionare solo quelli che siamo soliti usare tutti i giorni o molto spesso.

Se non vogliamo eliminare quello che resta, facciamo una foto o un elenco degli utensili rimasti e mettiamoli in una scatola, che collocheremo in un luogo alto e non in vista. Se nei mesi successivi non ne avremo bisogno, potremo disfarcene donandoli o vendendoli.


Come organizzare frigo e freezer


Tra gli elettrodomestici, merita un'attenzione peculiare l'organizzazione di frigorifero e freezer.

Come disporre gli alimenti nel frigo
Nello specifico, dividiamo il frigorifero secondo le zone di temperatura:

  • in basso, nei cassetti, mettiamo frutta e verdura, poi carne e pesce;

  • in mezzo, sistemiamo salse, formaggi freschi, dolci. Se in famiglia capita che si mangi in tempi diversi, il suggerimento è di allestire un ripiano con avanzi o piatti già cotti, con tanto di etichetta e di note sul consumo;

  • nella parte laterale, disporre tutti i cibi che non hanno bisogno di temperature particolari: formaggi, uova, yogurt, anche in frigorifero, possiamo utilizzare contenitori ermetici impilabili, cestini per alimenti simili, alzatine per aumentare lo spazio;

  • in freezer, non conserviamo i cibi nei sacchetti di carta o nella pentola, ma impieghiamo contenitori ermetici e sacchetti appositi, indicando la data in cui li abbiamo inseriti;

  • sia in frigo che in freezer, il principio base è di riporre gli alimenti più freschi dietro e quelli in scadenza davanti.


Come organizzare la zona lavaggio e il sottolavello


Passiamo alla zona lavaggio e, in particolare, al sottolavello: qui, è opportuno tenere solo i prodotti destinati alla pulizia dei piatti e delle superfici.

È possibile usare uno scaffale con cestello estraibile, che aiuta a raggiungere pure il fondo del lavandino e sfruttare l'altezza fino al sotto vasca. Per una maggiore igiene, possiamo collocarvi gli appositi contenitori per la raccolta dei rifiuti organici.

Organizzare il sotto lavello, da casinhaarrumada.com
In alternativa, predisponiamo una zona ad hoc.

La necessità di fare una corretta raccolta differenziata è diventata ormai una consuetudine; bisogna, quindi, destinare un'area della cucina per farlo bene.

Se non abbiamo un sotto lavello sufficientemente grande, possiamo optare per dei contenitori impilabili o a cassetti, seguendo le indicazioni del proprio comune, dove riporre i rifiuti secchi (carta, plastica, vetro), lasciando solo l'organico nel sotto lavandino.

Area rifiuti cucina, da imanemagazine.com
Nella zona che abbiamo individuato, mettiamo anche il volantino con l'ABC sulla giusta differenziazione dei rifiuti, per averlo sott'occhio, o scarichiamo l'applicazione del nostro comune per differenziare in maniera adeguata.


Idee salvaspazio per una cucina piccola


Avete una cucina piccola?

Niente paura: ci sono tanti trucchetti salvaspazio.Eccone, di seguito, alcuni:

  • preferire piccoli elettrodomestici multifunzione, in modo da limitarne l'ingombro;

  • impostare il menu settimanale per avere una credenza cucina ridotta nelle dimensioni, ma sempre fornita di quello che ci serve, senza sprechi;

  • investire in pentole di qualità dalle giuste dimensioni per il nostro fabbisogno; se sono della stessa marca, spesso sono facilmente impilabili o sovrapponibili.


Indipendentemente dalle dimensioni della propria cucina, una credenza in ordine rende più semplice e confortevole la quotidianità tra le mura domestiche, lasciandoci maggior tempo da dedicare alle nostre passioni e agli affetti più cari ed evitando inutili sperperi di cibo e denaro.

riproduzione riservata
Mettere in ordine la credenza cucina
Valutazione: 5.80 / 6 basato su 5 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.661 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI