|
Un bel mazzo di fiori è sempre un'ottima idea, sia per chi lo regala che per chi lo riceve!
Quando si deve fare un presente, magari a una persona con cui si ha poca confidenza e quindi di cui non si conoscono i gusti, un bel mazzo di fiori resta sempre la soluzione migliore.
D'altro canto, ricevere un mazzo di fiori freschi è sempre una piacevole sorpresa.
Di fiori misti o con un solo tipo di fiore, multi colore o monocromatico, grande o piccolo che sia, un bel bouquet è l'elemento che può abbellire in maniera del tutto naturale un angolo della casa o dello studio.
Purtroppo, però, i fiori recisi sono destinati ad avere vita breve.
Ci sono fiori più delicati che sfioriscono prima di altri.
Ad ogni modo, nel giro di una settimana circa, dobbiamo salutare definitivamente il nostro bel mazzo di fiori.
Con i giusti accorgimenti, possiamo prolungare la vita dei fiori recisi, per godere qualche giorno in più della loro bellezza.
Fiori freschi come elemento d'arredo
Una volta a casa, i fiori vanno sistemati in un vaso opaco ma, prima di trasferirli nel contenitore, è bene liberarli dalla carta in cui sono confezionati e slegarli dall'eventuale spago che li tiene uniti.
Bisogna poi fare attenzione anche alla grandezza del vaso scelto, che deve riuscire a coprire come minimo il 40% della lunghezza degli steli
Se molto lunghi, i gambi dei fiori vanno accorciati di 2-3 cm, eseguendo un taglio in diagonale, con un angolo di 45°. Questa operazione va ad aumentare la superficie di assorbimento del fiore, in modo che lo stesso possa dissetarsi con maggiore facilità.
Inoltre, poiché le foglie non devono entrare in contatto con l'acqua, quelle attaccate allo stelo e che restano immerse, vanno tagliate con un coltello o un paio di forbici.
Ogni giorno è bene rabboccare il vaso con un poco di acqua pulita e, ogni 2-3 giorni, provvedere al ricambio totale. In ogni caso, cambiare l'acqua non appena si nota che diventa torbida e non esagerare mai con la quantità: l'eccesso idrico può infatti portare i fiori a marcire più rapidamente.
Mazzo di fiori misti colorati
I fiori freschi recisi vanno collocati in una zona ben illuminata e lontano da qualsiasi tipo di fonte di calore, e quindi camini, stufe e termosifoni in inverno, e in estate il pieno sole.
Mai mettere i fiori vicino alla frutta, specie se molto matura.
Questa, infatti, rilascia l'etilene, un ormone che provoca l'invecchiamento precoce della pianta stessa.
È inoltre importante assicurare un buon ricircolo d'aria, ma proteggere i fiori dalle correnti.
La sera e durante la notte, è consigliato collocare il vaso dei fiori in una zona fresca, ad esempio sul terrazzo, purché in zona non esposta al vento.
Ciò è utile per rivitalizzare i fiori.
Abbiamo già visto parecchi accorgimenti da adottare per far durare più a lungo i fiori freschi. Ma i segreti non sono finiti. Si può infatti agire anche aggiungendo alcuni speciali ingredienti nell'acqua.
Ghiaccio da mettere mattina e sera nell'acqua dei fiori freschi
Il primo suggerimento è di inserire nell'acqua dei fiori un paio di cubetti di ghiaccio, sia la mattina che la sera.
L'aceto nell'acqua dei fiori freschi è un ottimo antibatterico
In alternativa, per ogni litro di acqua, aggiungere 1 cucchiaio di aceto, una compressa di aspirina o un paio di gocce di candeggina. Questi funzionerebbero come antibatterici naturali.
Zucchero per far durare i fiori freschi più a lungo
Anche lo zucchero risulta utile per far durare a lungo i fiori.
Basta farne sciogliere un pizzico nell'acqua. Di contro, però, lo zucchero può favorire la proliferazione di batteri.
Per questo, se si adotta questo metodo, è fondamentale cambiare l'acqua regolarmente e con maggior frequenza.
Se abbiamo un mazzo di fiori che ci sta particolarmente a cuore e vogliamo conservarlo a lungo, possiamo allora scegliere di farlo seccare.
Un esempio classico è quello del bouquet del matrimonio, che ogni sposa vorrebbe conservare come ricordo di questo giorno tanto importante.
Rose essiccate
Per procedere con l'essiccazione, occorre avvolgere il mazzo di fiori in una carta tipo quella del giornale, dei sacchetti del pane o la carta velina, materiali quindi che non fanno passare l'umidità.
Quindi appenderlo a testa in giù in una stanza buia, fresca e asciutta.
A seconda del tipo di fiori e della grandezza del bouquet, l'essiccazione avverrà in un arco temporale compreso fra 10 giorni e 3 settimane.
Una volta che i fiori saranno seccati per bene, per stabilizzarli, è possibile spruzzarci sopra un po' di lacca.
Esistono altri sistemi per essiccare i fiori.
Ad esempio, li si deve disporre su una tavola di legno tra loro ben distanziati, e mantenuti così sempre in un luogo fresco e asciutto.
Le mimose dell'8 marzo sono perfette da far seccare
Per i fiori carnosi, è valido il sistema della essiccazione con la sabbia.
Si deve riempire un contenitore con della sabbia bianca molto fine.
Adagiarvi sopra i fiori e coprili con altra sabbia. Chiudere il contenitore e attendere 15-20 giorni.
Vediamo ora un'altra alternativa alla essiccazione per mantenere dei fiori a lungo, come ricordo di un evento speciale.
Bisogna preparare una soluzione conservante facendo sciogliere in acqua della glicerina vegetale. Per le dosi, considerare 2 parti di acqua e 1 di glicerina.
Il composto va fatto riscaldare ad almeno 40°C.
Bouquet di fiori misti, idea regalo sempre apprezzata
A questo punto, dopo aver tagliato lo stelo del fiore fino ad averlo lungo un paio di cm, immergerlo con delicatezza nella soluzione conservante.
Attraverso il gambo, il fiore assorbirà la soluzione stabilizzante, diffondendola al resto dei tessuti. Scuotere quindi per bene il fiore in modo da eliminare la soluzione in eccesso e far asciugare all'aria.
In genere, questa opzione è particolarmente indicata per le rose.
|
||