Messa al bando lampade ad incandescenza

Dal primo settembre 2012 le lampade ad incandescenza sono fuori legge, per cui ora si utilizzano sistemi alternativi per progettare l'illuminazione della casa.
Pubblicato il / Aggiornato il

Sistemi alternativi alle lampade ad incandescenza


Dal primo settembre 2012 le lampade ad incandescenza sono fuori legge e non più in commercio. Infatti la legislazione europea ne ha vietato, a partire da tale data, la fabbricazione e l'importazione, per cui oggi si utilizzano sistemi alternativi per progettare l'illuminazione della casa.

Verbatim: lampade LEDUn'alternativa molto interessante è rappresentata dall'utilizzo delle lampade a LED.

Infatti l'impiego dei LED garantisce un risparmio fino all'85% rispetto ai consumi dovuti ad altri tipi di lampade, ed essi hanno una durata superiore di 35 volte rispetto alle lampade ad incandescenza (circa 15 anni in più!). Inoltre, se consideriamo che i consumi per l'illuminazione incidono di un quinto sul consumo di elettricità in casa, si può capire quanto l'utilizzo dei LED possa essere vantaggioso.

I LED si accendono velocemente e non contengono sostanze pericolose come il mercurio. Ma, oltre alla maggiore efficienza economica e al conseguente risparmio economico, i LED permettono anche di ottenere una migliore qualità della luce ed una maggiore resa cromatica.


Uso dei LED, stanza per stanza


La cucina è il cuore della casa, il luogo dove si trascorre la maggior parte delle ore tra le mura domestiche, tanto che circa il 5% della spesa energetica in bolletta parte da questo locale.

Quindi, essa appare proprio il primo posto in cui l'utilizzo dei LED può rappresentare un comportamento virtuoso.

bando lampade ad incandescenza in cucina

Molto utile può essere l'utilizzo di faretti multipli, da indirizzare su superfici piane, come il top cucina, la zona di cottura e gli elettrodomestici come il frigorifero, la lavastoviglie ed il forno.

Un'altra stanza in cui l'uso della luce è molto importante è la camera da letto.
Oltre all'illuminazione generale, infatti, è molto utile avere dei punti luce diretti sul comodino, in modo da evitare l'affaticamento degli occhi; dei faretti che aiutino a scegliere gli abiti nell'armadio o nello spogliatoio; qualche punto a parete per illuminare un quadro o una fotografia.

bando lampade ad incandescenza in camera da letto

Anche in questo caso sono molto indicati i LED, perché questo tipo di fonte di illuminazione non emette raggi UV o calore, per cui evita i danni da scolorimento che possono interessare alcuni arredi direttamente illuminati e mantiene fresca la biancheria del letto.

Il bagno è un ambiente di relax in cui può risultare molto utile avere delle luci dimmerabili, cioè la cui intensità può essere regolata. Quasi tutti i produttori di lampade a LED propongono apparecchi con questa caratteristica.

bando lampade ad incandescenza in bagno

Un punto alla cui illuminazione bisogna prestare particolare attenzione è lo specchio: il modo migliore per illuminarlo è quello di posizionare degli apparecchi su entrambi i lati, in modo che possano proiettare una luce uniforme sul viso, mentre una lampada ad incasso al di sopra dello stesso potrebbe creare abbagliamento per le operazioni di trucco.

In salotto è preferibile avere luci soffuse che creino un'atmosfera calda e rilassante. Poi si possono aggiungere punti luce per mettere in risalto oggetti o arredi particolari, come un camino, una nicchia con mensole, una libreria, ecc..

bando lampade ad incandescenza in salotto

Una corretta illuminazione migliora il rendimento in ufficio e questo consiglio può essere valido anche per chi si ritaglia un piccolo angolo studio in casa.
Il monitor del PC deve essere ben illuminato, ma non devono esserci contrasti con un ambiente circostante troppo buio, per cui è importante illuminare bene anche la parete dietro di esso e mettere una lampada supplementare sulla scrivania.


Lampade a LED


Già tempo prima della messa al bando delle lampade ad incandescenza, Verbatim ha provveduto ad arricchire la propria gamma di lampade a LED per offrire ai consumatori prodotti efficienti e dalle alte prestazioni.

Domoled: faretti LEDIn particolare è a partire dal 2010 che Verbatim ha fatto il proprio ingresso nel mercato dell'Illuminazione LED/OLED, realizzando prodotti basati sulla tecnologia proprietaria di Mitsubishi Chemical Corporation.

Altra azienda, tutta italiana, degna di nota, è Domoled Italy S.r.l., che progetta, produce e commercia all'ingrosso e al dettaglio sorgenti luminose a LED.
Scopo dell'azienda è infatti quello di diventare un punto di riferimento dell'illuminazione a LED, aiutando in tal modo in maniera concreta il pianeta.

riproduzione riservata
Messa al bando lampade ad incandescenza
Valutazione: 5.60 / 6 basato su 5 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.671 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI