|
L'arte del riciclo creativo consente non soltanto di recuperare oggetti e materiali che andrebbero altrimenti buttati ma anche di dar vita a prodotti unici e irripetibili.
Arredare casa con delle creazioni fai da te è un modo per renderla davvero particolare, unendo l'utile al dilettevole. Uno degli elementi più semplici da realizzare e dalla grande resa estetica sono le mensole fai da te.
Per realizzarle è possibile utilizzare le classiche assi di legno rivisitate in modo originale, ma non solo. Cassetti, vecchie scatole, pallet e molto altro ancora potrebbero, in poche mosse, trasformarsi in piccoli contenitori da appendere alla parete rendendo il vostro ambiente davvero originale.
Abbiamo raccolto alcune idee creative da copiare o da cui prendere spunto, corredate da tutorial fotografici. Non dovrete far altro che seguirli. Se poi siete dotati di fantasia, oltre che di manualità, liberatela!
Iniziamo con un progetto molto semplice ma raffinato: una mensola fai da te da appendere con delle cinture.
Innanzitutto procuratevi un asse di legno dalle dimensioni adeguate. Se necessario o se volete potete ridipingerla del colore che meglio si adatta all'ambiente. Considerate anche che il contrasto cromatico tra le cinture e la mensola crea un effetto molto più bello.
Procuratevi poi due vecchie cinture, in cuoio o scamosciate. Quest'ultima tipologia è sicuramente più semplice da gestire perché morbida. Eliminate le fibbie metalliche, tagliandole, e realizzate dei fori sia nella parte centrale delle cinture che alle estremità.
Naturalmente sarebbe meglio avere due cinture identiche oppure cercare di dimezzarne una, se sufficientemente lunga. Fissate con dei chiodi la parte centrale delle cinture all'asse di legno, in modo da darle maggiore stabilità. Ultimate il lavoro fissando le estremità delle cinture alla parete.
Per farlo, si possono usare anche delle semplici viti, ma a patto di non caricare eccessivamente la mensola fai da te!
Avete presente quelle scatole in legno nelle quali vengono confezionate alcune tipologie di formaggio? Possono essere recuperate per realizzare delle mensole fai da te originalissime.
Oltre al contenitore avrete bisogno di:
Tagliate l'asse di legno (deve essere leggera) delle giuste dimensioni per essere fissata al centro della scatola con la colla.
Lasciatela asciugare e poi incollate ai bordi della scatola la vecchia cintura, come vedete nella foto.
La mensola è pronta, non dovrete far altro che attaccare un bel chiodo alla parete e appenderla. Anche in questo caso, non la sovraccaricate perché non reggerebbe un peso eccessivo.
Questa idea è la conferma che le strade del riciclo creativo sono davvero infinite!
Un'altra fantastica idea è quella di creare delle mensole fai da te con dei tronchi d'albero.
In questo caso dovete avere gli attrezzi giusti e molta manualità. Ricordate sempre che non ci si può improvvisare artigiani, quindi se non avete dimestichezza con seghetti e scalpelli fatevi aiutare da qualcuno di più esperto.
Procuratevi un pezzo di tronco d'albero (deve essere asciutto), tagliatelo a metà e poi eliminatene una parte laterale in diagonale, come vedete nella foto.
Volendo, potete anche eliminare tutta o parte della corteccia.
A questo punto, applicate delle staffe sulla parte che andrà fissata al muro. Per far sì che risulti perfettamente dritto è meglio prendere delle misure precise.
Segnate con la matita il punto in cui dovrete forare il tronco e procedete con l'applicazione delle staffe e delle viti.
Il gioco è fatto, appendete la vostra mensola, che è pronta per essere utilizzata.
Molto probabilmente avrete in casa o in cantina un vecchio vassoio di legno che non usate più. Con l'arte del riciclo creativo potrete trasformarlo in una o più mensole fai da te.
Innanzitutto, tagliatelo a metà e poi eliminate, sempre con un seghetto, uno dei due lati. Guardate la foto per capire meglio.
Successivamente, scartavetrate con della carta vetrata il legno, in modo da levigarne le parti tagliate. Poi, incollate le due metà sui senza bordo. Per una resa sicura è meglio utilizzare della colla a caldo o comunque adatta per il legno.
Se il colore del legno vi soddisfa, potete lasciarlo così com'è, altrimenti procedete a una riverniciatura con il colore che più vi piace e soprattutto che meglio si abbina all'ambiente in cui inserirete la mensola.
Per appendere la mensola potete optare per una delle classiche soluzioni che vengono generalmente utilizzate. Trattandosi di una struttura molto leggera, potrebbero bastare delle semplici viti o in alternativa i tradizionali tasselli.
La scelta dipende anche da ciò che avete in mente di appoggiare sul ripiano e quindi dal peso complessivo che la mensola dovrà reggere. Anche in questo caso vi consigliamo di non caricarla eccessivamente.
Volete disfarvi di un vecchio mobile che avete in soffitta da anni?
Se è dotato di cassetti, ecco un'idea di riciclo creativo: utilizzare i cassetti per farne delle mensole originali.
Il primo passaggio è quello del restauro. Scartavetrate i cassetti e riverniciateli come più vi piace.
Lasciateli asciugare per il tempo necessario.
Il consiglio è sempre quello di dare anche una mano di vernice protettiva, in modo da garantirne la durata nel tempo.
Non vi resta altro che appenderli alla parete. Per farlo, potete usare delle tradizionali staffe.
Il consiglio è di creare una bella composizione, con diversi cassetti appesi al muro, come vedete nella foto. Riempiteli di libri e oggetti vari e il risultato è garantito!
Se non lo avete fatto, ricordatevi di sfogliare la gallery dove troverete altre idee creative per realizzare delle mensole fai da te semplici e assolutamente originali.
|
||