|
Le mensole sono dei veri e propri elementi d'arredo e sono molto diffuse negli ambienti domestici e non solo. Il motivo per cui sono così tanto utilizzate è dovuto alla loro principale caratteristica di permettere di sfruttare al meglio le pareti libere o un po' vuote, conferendo un tocco di personalità.
Le mensole, grazie alla loro praticità e utilità, sono adatte a ogni ambiente della casa, come ingresso, bagno, camera da letto, cucina e perfino ripostigli e lavanderie.
Sono perfette come piano d'appoggio per tutti gli oggetti che si vuole lasciare in vista: libri, cornici con fotografie, oggetti caratteristici e decorativi come piantine.
Prima di scegliere la mensola più adatta alle proprie esigenze, bisogna considerare una serie di fattori che possono definirsi più tecnici e che dipendono dall'ambiente in cui andranno collocate le mensole, dalle dimensioni dell'ambiente stesso al peso che si intende far sostenere dalle mensole.
Come primo fattore da considerare c'è l'ambiente in cui si vuole posizionare una o più mensole da parete. Se si tratta di un corridoio, un ambiente di passaggio o di un ambiente abbastanza stretto, è consigliabile scegliere delle mensole particolari di profondità ridotta, in modo da lasciare lo spazio minimo per il passaggio di una persona.
Se l'ambiente in cui si vogliono collocare delle mensole è largo e spazioso, come il caso di un soggiorno, allora si può pensare di scegliere delle mensole con una profondità maggiore.
Le mensole moderne sono così tanto utilizzate anche per la loro capacità di adattarsi a situazioni particolari, come rientranze delle pareti, le cosiddette nicchie.
In questo caso, se non si trovano in commercio delle mensole che corrispondono in dimensioni a ciò che occorre, si possono scegliere delle mensole su misura .
In questo modo è possibile ottenere un effetto filo muro sia in larghezza sia in profondità, dando un tocco di eleganza e originalità all'ambiente.
Ogni ambiente, a prescindere dalle sue dimensioni, deve essere connotato da una forte funzionalità. Con elementi come mensole design la funzionalità è garantita, sia in spazi vuoti che in spazi pieni di elementi che li rendono disordinati.
La funzionalità non esclude il concetto di design.
L'azienda Müller Small Living propone la mensola a muro LYN, caratterizzata da semplicità e linearità. È composta da un ripiano in metallo bianco molto sottile, che dà l'illusione che gli oggetti poggiati stiano galleggiando.
Grazie a questo spessore minimo, sulla parete appare solo una linea sottile e decorativa, così l'occhio di chi osserva gli oggetti esposti, cade sempre su di essi e non su altri elementi.
È disponibile sia in bianco sia in nero e ci sono due dimensioni tra cui scegliere: la versione small con lunghezza di 700mm, larghezza di 160mm e di altezza di 120 mm, e la versione large con lunghezza di 1100mm, larghezza di 220mm e altezza di 180 mm.
Uno degli aspetti altrettanto importanti è la scelta dello stile e del colore.
Non sempre si deve scegliere tonalità neutrali come il bianco e il nero ma si può optare tranquillamente anche per colori più vivaci.
Il rosso, il giallo, il blu, contribuiscono a rendere l'ambiente più dinamico e personalizzato.
MEMEDESIGN propone delle mensole da muro in metallo verniciato della linea FLAP, ideata dal designer Carlo Trevisani. Le mensole di questa linea sono caratterizzate da una grande sinuosità che le rende adatte a ogni tipo di ambiente e da un design innovativo e originale.
La linea FLAP viene prodotta in Italia, le mensole che ne fanno parte sono disponibili in diverse misure e si può scegliere tra 15 colori disponibili.
Prevedono una pulizia semplice con acqua ed eventuale aggiunta di detergenti neutri, usando panni soffici e non abrasivi.
Sempre di MEMEDESIGN un'altra tipologia di mensola molto interessante e originale, è il modello Balloon.
Balloon è una mensola ed anche un appendiabiti in acciaio con verniciatura opaca da fissare a parete, e caratterizzata da un design elegante, contemporaneo e leggero. Comprende cinque diverse tipologie, suddivise in 3 lunghezze (45-60-90 cm) che si adattano ad ogni esigenza e allo spazio a disposizione, e due diversi Balloon.
Il sistema di fissaggio a parete è molto semplice ed è semplificato da una barra reggipensile a cui si aggancia Balloon. Anch'essa si adatta facilmente a vari ambienti domestici e non solo e la presenza del vano da 12,50 cm funge da portaoggetti.
È disponibile anche nella versione spa che resiste all'umidità; si può scegliere fra i 15 colori RAL e i 2 colori metallizzati, oro e rame.
Per la pulizia basta evitare di sfregare eccessivamente e utilizzare acqua con l'aggiunta di detergenti neutri su panni soffici e non abrasivi.
Una volta effettuato l'acquisto, si pone il problema di come disporre le mensole.
È bene sapere che anche la disposizione contribuisce a definire l'arredo di un ambiente, quindi è fondamentale disporre le mensole con il giusto criterio.
Le mensole, ad esempio, possono essere posizionate in modo perfettamente simmetrico, per gli amanti dell'ordine, oppure sfalsate per chi ama il dinamismo, o ancora si può giocare con le diverse altezze e combinazioni di colori e materiali.
A tal proposito, per facilitare la scelta, esistono in commercio dei set di mensole ideate per essere combinate in diversi colori e misure, oppure mensole singole da disporre a proprio piacimento.
È il caso delle mensole della linea Pelican dell'azienda Woodendot, ispirate all'uccello pellicano da cui la loro forma che ricorda il loro grande becco.
Queste mensole a muro sono realizzate a mano, sono versatili e si adattano ad ogni ambiente, permettendo di poggiare o appendere sia oggetti di uso quotidiano che da esposizione. Sono caratterizzate da una struttura in legno, disponibile in tre dimensioni e cinque diverse finiture.
Una volta scelte le mensole e dopo averle disposte, si può decidere cosa metterci sopra per arricchirle. In base all'ambiente in cui si decide di collocarle, si possono disporre oggetti utili, oggetti che si utilizzano nella quotidianità, oppure oggetti da esporre per la loro importanza o bellezza.
Ad esempio, se si posizionano delle mensole in bagno, si possono posizionare sopra dei profumi, sali, prodotti di bellezza oppure delle piantine adatte ad ogni ambiente della casa per dare quel tocco di freschezza.
L'azienda B-LINE propone la linea Fishbone, che comprende mensole a spina di pesce modulari e componibili, che si muovono nello spazio a 45° e 90°, ampliando la propria funzionalità in coppia o in combinazioni multiple.
Sono realizzate in sottile lamiera di acciaio curvata, con la schiena in multistrato di legno ma c'è anche la versione con la schiena in tessuto.
Con un po' di fantasia si possono davvero realizzare delle composizioni ricche, uniche e originali per personalizzare a pieno i propri ambienti.
|
||