• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Mensole camino, consigli su come decorarle

Data l'importanza della mensola per camino, che diventa fulcro centrale della stanza, non resta che capire come decorarla e come valorizzarla nel modo migliore.
Pubblicato il

L'importanza di decorare la mensola del camino


In una casa riscaldata dall'intimità e dal fuoco del camino, la decorazione della mensola è un momento molto delicato.

Si può decidere sia di utilizzare accessori utili, quindi approfittare dello spazio a disposizione per posizionare un oggetto che serve, così come si possono usare solo ed esclusivamente elementi decorativi, pensati per rappresentare l'estro e la personalità del padrone di casa.
Data l'importanza della mensola del camino, che diventa il fulcro centrale della stanza, allora non resta che capire quali sono gli elementi e gli accessori che possono valorizzarla fino a creare una calda e accogliente atmosfera.


Design casa e scelta accessori per mensola camino in cartongesso


Quando si arreda una stanza, la realizzazione e il decoro camino, la sua forma, il suo colore e la mensola che lo completa vengono scelti in funzione dello stile d'arredo.

Su questa falsariga anche la scelta degli accessori di decoro devono accompagnare il design, completarlo, arricchirlo, creando armonia nei colori e nelle forme.









Per uno stile vintage e d'altri tempi, vasi, cornici o statuette avranno quell'aspetto antico e nostalgico, dal sapore retrò. Viceversa, con uno stile moderno e all'avanguardia, si può osare con qualunque accessorio attuale e recente.


I vasi sulla mensola sopra camino


Un must have per decorare un camino è rappresentato dal vaso.

Consigliato soprattutto in una casa in stile classico o in stile shabby chic, il vaso non deve essere necessariamente completo di fiori.

Se si sceglie un modello particolare, non troppo imponente, ma dalle linee semplici e sinuose, è possibile poggiarlo al centro della mensola senza aggiungere altro.

Toscana Marmi idee mensola camino decorataToscana Marmi idee mensola camino decorata

È possibile scegliere tra i vari modelli di vasi che sono disponibili sul mercato, e magari lasciarsi ispirare dalle idee dell'azienda Toscana Marmi.

Camino decorato con vaso lateraleCamino decorato con vaso laterale - foto SC Fires

La disposizione laterale di un vaso con fiori sulla mensola per camino è un altro esempio di decorazione, riproposta anche dall'azienda SC Fires (foto in alto) produttrice di camini classici e moderni.


Cosa mettere sul camino classico: i quadri e gli specchi


Cosa mettere sopra la cappa del camino?

Se la mensola per camino non è troppo profonda, o semplicemente si preferisce tenere la superficie libera, si può abbellire il tutto usando un quadro o uno specchio.

Caminetti Aliberti poster su mensola caminoCaminetti Aliberti poster su mensola camino

Si consiglia l'uso dello specchio se si vuole dare luce alla stanza e farla apparire più grande. Di contro, i quadri sono consigliati per un tocco di originalità e personalità all'ambiente.


Mensola camino come libreria


Per una decorazione alternativa si può usare la mensola del camino per appoggiare libri e riviste.

In questo caso a fare la differenza sarà il modo in cui si posizionano i libri: impilati l'uno dietro l'altro per un look sofisticato, o uno sopra l'altro per un look più vintage.

CONSIGLIATO amazon-seller
Candele profumate
€ 12.99
COMPRA


Ad ogni modo si consiglia di alternare tra loro libri dalle copertine colorate e copertine neutre, così da creare un effetto allegro che non stona.


Cosa mettere sopra il camino: candelabri e candele


Candele e candelabri sono altri elementi di decoro che si addicono alla perfezione alle mensole camino.

Atlantide Marmi mensola camino decorata con candelabri
Atlantide Marmi mensola camino decorata con candelabri

Si possono accendere all'imbrunire per creare un'atmosfera intima e romantica, e nel caso di candele profumate, danno anche quell'aroma all'ambiente dal forte potere terapeutico.

Se le candele sono di piccole dimensioni, il consiglio è di posizionarne almeno tre sulla mensola, meglio se dello stesso colore o comunque della stessa linea e fragranza.

Stessa cosa vale per i candelabri: per questi ultimi, essendo più ingombranti basterà posizionarne uno per ogni estremità della mensola.


Cosa mettere sopra il camino moderno: fiori secchi e piante


Per i fiori e le piante, se freschi il discorso diventa complesso perché molte specie a contatto col calore del camino rischiano di appassire.
È comunque possibile ovviare al problema preferendo fiori secchi e piante.

Si possono scegliere composizioni oppure fiori da tenere in piccolissimi vasi.
Questa tipologia di decoro si suggerisce soprattutto in una stanza tipicamente shabby o country, per un effetto suggestivo.

Mensola camino decorata Maisons Du MondeMensola camino decorata Maisons Du Monde

Modelli in questo caso in commercio se ne trovano a bizzeffe, ma l'ispirazione della mensola camino Maisons Du Monde è emblematica.


Statuette e sculture


Le statuette, le ceramiche e le sculture sono un must in una casa dal design elegante e ricercate. Elementi decorativi pensati per rendere la stanza più artistica, si trovano in commercio di ogni genere e specie.

Caminetti Aliberti mensola camino con statuetta Caminetti Aliberti mensola camino con statuetta

Da statuette stilizzate e moderne, ideali per un design contemporaneo, a statuette e matrioske per uno stile molto più tradizionale. Caminetti Aliberti ne dà un chiaro esempio con questa decorazione total white.


Gli orologi


L'orologio su una mensola camino è l'elemento perfetto in un design dove il tempo si è fermato. Dai modelli a cucù a quelli analogici dalle forme semplici, gli orologi danno un tipico tocco in più, indubbiamente vintage, ma molto originale e non per tutti.


Scatole e carillon


Le scatole decorative e i carillon sono pensati invece per decorare un camino inserito in una stanza dallo stile tipicamente romantico. Evocano alla mente il ricordo di sentimenti ed emozioni vissute e da vivere.

Si può optare per modelli particolari, minuziosamente decorati, per creare così la giusta connessione tra l'oggetto e chi lo osserva.


Quali fattori considerare durante la decorazione mensole camino


Quando si decorano le mensole del camino occorre ricordare alcune semplici regole.

Ad esempio è importante valutare l'altezza del camino e sfruttarla a proprio vantaggio. Così facendo si possono creare giochi e illusioni ottiche di grande impatto estetico.
Potrebbe essere di ispirazione Brianza Graniti con le sue proposte di installazione e decorazione camino.

Brianza Graniti mensola marmo con decori in rameBrianza Graniti mensola marmo con decori in rame

Less is more è un'altra fondamentale regola, come insegna anche Atlantide Marmi. Per quanto la superficie della mensola sia ampia e grande a sufficienza, esagerare mettendo oggetti a caso e senza criterio non farà altro che creare confusione e antiestetismo alla stanza.

Anche se la stanza ha un design prevalentemente tradizionale o classico, ciò non vuol dire che vasi e orologi debbano essere gli unici elementi di decoro.

Si può utilizzare qualunque cosa abbia un valore affettivo personale per dare alla stanza quel tocco personale che non dovrebbe mai mancare.

Toscana Marmi idee mensola camino decorataToscana Marmi idee mensola camino decorata

La decorazione del camino va vista dunque come la possibilità di rendere più accogliente un ambiente e conferire allo stesso un aspetto personale.

La fantasia non andrebbe mai limitata, purché gli elementi scelti sia tra loro in equilibrio e armonia.

riproduzione riservata
Mensole camino come decorarle
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.844 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI