Mensole per bagno: arredamento salvaspazio funzionale

Le mensole per il bagno, grazie ai diversi modelli funzionali e di design presenti sul mercato, decorano e rendono più confortevole qualsiasi tipo di bagno.
Pubblicato il / Aggiornato il

A cosa servono le mensole bagno


Le mensole da bagno sono un elemento d'arredo in grado di coniugare sapientemente funzionalità ed estetica.
Questo tipo di scaffale bagno,infatti, è una soluzione salvaspazio che permette di tenere in ordine accessori e prodotti di bellezza, decorando allo stesso tempo le pareti del bagno.

Sul mercato sono disponibili molti modelli di mensole bagno, realizzate in diversi materiali e in vari stili, capaci di soddisfare qualsiasi esigenza decorativa.


Come scegliere la mensola bagno


Per scegliere la mensola per il bagno più adatta alle nostre esigenze, è necessario considerare sia la funzionalità che si desidera, sia il tipo di arredo e lo stile del bagno.

Mensola bagno in legno Uten da AmazonMensola bagno in legno Uten da Amazon

Innanzitutto, è di fondamentale importanza calcolare bene le dimensioni dello spazio in cui si vuole collocare la mensola, considerando lunghezza e profondità.

Quest'ultima, in particolare, dovrà essere abbastanza estesa se si vogliono appoggiare oggetti pesanti.


Dove mettere le mensole in bagno?


Una volta calcolate le dimensioni dello spazio disponibile, bisognerà decidere il punto esatto in cui collocare la mensola.

Mensola bagno Ikea KalkgrundMensola bagno Ikea Kalkgrund

Le mensole da bagno possono essere installate in qualsiasi parte libera delle pareti, ma si consiglia di metterle vicino al lavandino, oppure nella doccia, per avere comodamente a disposizione tutto l'occorrente per la cura e l'igiene del corpo.

Una tipologia di mensole molto pratiche e funzionali e che possono essere posizionate in qualsiasi punto del bagno, sono le mensole ad angolo. Ideate per essere incastrate tra due pareti, queste mensole sono utili sia per tenere in ordine prodotti e accessori che per riporre gli asciugamani.


Stile delle mensole da bagno


Come accennato, le mensole, all'interno del bagno, offrono anche un notevole valore decorativo. Per scegliere la mensola migliore dal punto di vista estetico, è necessario valutare sia lo stile che il materiale della mensola.

Mensola per lavabo sospesa di BernsteinMensola per lavabo sospesa di Bernstein

Esistono mensole dal design moderno ed elegante oppure minimalista e lineare, adatte ad ambienti moderni e attuali.

Le mensole in stile vintage o industriale, invece, andranno a completare bagni dal carattere shabby o country, oppure a impreziosire un bagno dall'aspetto ordinario.


Materiali delle mensole per bagno


Le mensole realizzate in acciaio sono ideali per bagni piccoli dallo stile moderno ed essenziale, mentre le mensole in legno, da abbinare a ogni tipo di ambiente, sono in grado di creare un'atmosfera rilassante e accogliente, degna di una spa vera e propria.

Mensola doccia in metallo Brogrund di IkeaMensola doccia in metallo Brogrund di Ikea

Sia al legno che all'acciaio è possibile unire parti d'appoggio in vetro, per garantire resistenza e dare allo stesso tempo freschezza all'ambiente.

Le mensole fatte in legno e ferro, infine, donano un tocco vintage al bagno, e rappresentano un elemento decorativo che può diventare a tutti gli effetti il punto d'attrazione di tutto l'ambiente.


Quanto costano delle mensole da bagno?


Le mensole bagno sono disponibili con una fascia di prezzo che va da minimo 25 euro fino a un massimo di 200 euro. Il costo di queste mensole varia in base ai materiali utilizzati e al tipo di lavorazione.

Mensole dal design sofisticato oppure realizzate a mano con materiali pregiati, ad esempio, avranno un prezzo superiore rispetto a mensole dalle linee molto semplici e fatte con materiali più ordinari.


Mensole bagno per la doccia


Sono diverse le proposte di mensole bagno Ikea funzionali e dallo stile minimalista, da installare all'interno della doccia.

La mensolina Kalkgrund di IKEA in acciaio cromato, creata dal designer Henrik Preutz, rende il bagno, e in particolare l'angolo doccia, una vera e propria oasi di relax.

Mensola bagno Kalkgrund di Ikea Mensola bagno Kalkgrund di Ikea

Questa mensola, di dimensioni contenute, con le viti nascoste e la finitura cromata liscia antiruggine, crea uno stile pulito e allo stesso tempo elegante, mettendo comodamente a disposizione tutti i prodotti per la cura personale.

La parte in vetro temprato, poi, resistente al calore, ai colpi e anche ai carichi più pesanti, assicura robustezza e stabilità.

Disponibile al prezzo di 18 euro.


Mensola doccia design moderno


Discreta e caratterizzata da un design moderno, è la mensola per doccia Brogrund di Ikea in acciaio cromato.

Mensola doccia Brogrund IkeaMensola doccia Brogrund Ikea

Molto funzionale, questa mensola, nata dalla creatività dei designer Preutz e Karlsson, permette di contenere prodotti e accessori, per mettere in ordine l'angolo doccia e regalare a tutto l'ambiente un aspetto moderno e rilassante.

Il portaoggetti bagno Brogrund, inoltre, può essere regolata in altezza grazie alla staffa flessibile sull'asta, mentre la superficie cromata, dura e resistente, è molto facile da pulire.

Acquistabile al prezzo di 15 euro.


Mensola per lavabo di design


Oltre alle mensole da parete, esistono mensole da lavabo che fanno da supporto al lavandino e, allo stesso tempo, sono un comodo appoggio per prodotti e accessori.

Mensola bagno sospesa Bernstein in ambienteMensola bagno sospesa Bernstein in ambiente

La mensola sospesa per lavabo in colata minerale di Bernstein Badshop è un'ottima alternativa ai mobili da bagno. Con il suo design semplice ma elegante, questa mensola dà un aspetto luminoso all'ambiente e garantisce durata nel tempo grazie ai materiali molto resistenti.

Acquistabile al prezzo di 202 euro.


Mensola lavabo con cassettiera


Il mensolone bagno con staffe regolabili di Bernstein, invece, realizzato in ceramica e completo di cassettiera, è un complemento dallo stile essenziale e pratico, e con le sue linee geometriche è adatto soprattutto ad ambienti contemporanei.

Mensolone bagno con cassettiera BernsteinMensolone bagno con cassettiera Bernstein

Grazie al cassetto con apertura push-pull e alla pratica cassettiera, questo mensolone permette di avere più spazio a disposizione all'interno del bagno; inoltre, la cassettiera, che può essere traslata a destra e a sinistra della mensola, si adatta a ogni tipo di spazio ed è utilizzabile a parte, staccata dalla base, come mensola portaoggetti.

Disponibile nelle finiture di tendenza pino sbiancato, bianco opaco e rovere naturale al prezzo di 447 euro.


Mensole bagno design moderno


Per chi vuole arredare in modo funzionale un bagno dal design moderno, il set da 2 pezzi di mensole da muro in legno con portasciugamani, a marchio Uten, disponibile in diversi colori e tonalità di marrone, consente un'ampia gamma di usi e decora le pareti del bagno.

Mensola da parete Uten da AmazonMensola da parete Uten da Amazon

Acquistabile sull'emporio virtuale di Amazon al prezzo di 26,99 euro, questa mensola porta asciugamani, con la sua struttura in metallo, unisce funzionalità e design, permettendo anche di guadagnare spazio all'interno del bagno.

Realizzato in metallo nero e pannelli di legno di alta qualità, lo scaffale permette un doppio uso: sulla parte superiore, è possibile appoggiare qualsiasi prodotto oppure oggetti decorativi come barattoli e cornici, mentre la parte inferiore offre un pratico porta asciugamani.


Mensola vassoio per vasca da bagno


La mensola per vasca da bagno a marchio Relaxdays, infine, realizzata al 100% in bambù, è utilizzabile come vassoio da adagiare sulla vasca da bagno, ed è un vero supporto per tutti gli oggetti necessari mentre ci rilassiamo durante un bel bagno.

Mensola bagno per vasca Relaxdays da AmazonMensola bagno per vasca Relaxdays da Amazon

Caratterizzata da uno stile moderno, sobrio ma elegante, questa mensola, grazie alle calde tonalità del legno di bambù, crea un'autentica atmosfera da spa.

Dotata di un forte valore decorativo, la mensola rende ancora più rilassante il bagno e permette di vivere momenti piacevoli avendo a portata di mano un libro oppure un bicchiere di vino.

Mensola bagno
Acquistabile su Amazon al prezzo di 36,99 euro.

riproduzione riservata
Mensole bagno: le migliori da installare
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.665 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI