Anche l'anno scorso abbiamo ricordato l'iniziativa M'illumino di meno, inventata e promossa dalla trasmissione radiofonica di Radio 2 Caterpillar
Anche l'anno scorso abbiamo ricordato l'iniziativa M'illumino di meno, inventata e promossa dalla trasmissione radiofonica di Radio 2 Caterpillar per incentivare il risparmio energetico.
Quest'anno la manifestazione, che si celebrerà venerdì 12 febbraio, giunge alla sua sesta edizione e si veste di nuovi significati.
Negli scorsi anni, attraverso il supporto di istituzioni, associazioni, scuole e famiglie, la trasmissione ha contribuito allo sviluppo di una maggiore sensibilità verso problemi come il risparmio energetico e l'attenzione verso l'utilizzo di fonti di energia alternative attraverso l'invito a spegnere simbolicamente le luci per un giorno.
Quest'anno, accanto all'invito a spegnere gli sprechi energetici, viene diffuso l'invito ad accendere una nuova forma di consumi, orientata verso l'utilizzo di energie pulite e rinnovabili.
Visto che la produzione di energia pulita da fonti rinnovabili come il sole, il mare, il vento, il calore della terra e le biomasse, è ormai una realtà, vengono quindi invitate le amministrazioni comunali, le scuole, le famiglie, le imprese produttive e le istituzioni ad accendere il 12 febbraio le luci prodotte con queste energie, per testimoniare che uno sviluppo sostenibile è possibile e concretamente attuabile.
Quindi, nelle piazze spente di tutta Italia, si riaccenderanno le luci in forme più virtuose perché prodotte da fonti di energia rinnovabili o attivate con nuove soluzioni innovative che per l'occasione potranno essere presentate al pubblico, a dimostrazione che una gestione più "illuminata" dei consumi per il futuro è possibile.
Per questa serata la trasmissione Caterpillar andrà in onda eccezionalmente dai Mercati Traianei di Roma e si concluderà con un concerto rigorosamente ad impatto zero.
La campagna di M'illumino di meno è già partita dal 4 gennaio ed ha portato in giro per l'Italia una fiaccola sul modello di quella olimpica, ma in questo caso essa è andata alla ricerca di accensione da fonti rinnovabili, per approdare infine a Roma il 12 febbraio per la festa conclusiva.
Per maggiori informazioni:Caterpillar