|
Il mattone da rivestimento è un classico intramontabile che fa tendenza sia nell'architettura d'interni per appartamenti nelle grandi realtà metropolitane che nei contesti extraurbani.
Una parete a mattoncini esprime infatti uno stile industrial moderno capace di conferire anche un effetto caldo e accogliente agli ambienti.
Diffusosi originariamente in America come stile che caratterizza gli appartamenti ricavati in ex officine recuperate, note con il nome di loft, dove gli spazi risultano particolarmente ampi anche in altezza e gli elementi strutturali sono lasciati a vista, lo stile industrial presenta spesso pareti con mattoni per interni allo stato grezzo.
Il fascino del brick ha travolto anche i designer italiani, che hanno contribuito alla diffusione di questo stile, grazie anche alla vasta gamma di rivestimenti in gres porcellanato o pietre ricostruite effetto mattoncino, proposta da numerose aziende presenti sul mercato.
Le pietre e i mattoni faccia a vista hanno da sempre caratterizzato le abitazioni rurali, rispecchiando le radici e la cultura dell'area geografica in cui sorgono.
L'azienda Live Stone esplora nuovi settori della decorazione in edilizia in particolare quello dei rivestimenti interni ed esterni, proponendo pietre e mattoni ecologici faccia a vista.
Composti da materie prime naturali, ridotte nel loro consumo all'essenzialità estetica, i mattoni ecologici hanno caratteristiche visive identiche ai mattoni originari. Di spessore limitato, traspiranti, isolanti, robusti, possono essere applicati sia sull'esistente che sul nuovo, senza problemi di sostegno dato il loro peso ridotto.
Con opportuni procedimenti la posa può essere effettuata su qualsiasi superficie: laterizio, legno, cartongesso e ferro. I mattoni da rivestimento permettono di spaziare con soluzioni architettoniche altrimenti costosissime e di difficile realizzazione.
Il mattone ecologico va posato con la realizzazione della fuga da 1-1,5 cm, è disponibile in varie tonalità: ALBA mattone bianco netto, senza sfumature, contemporaneo, usato spesso per recuperare i rivestimenti di vecchi loft. AURORA su base bianca e beige inserisce frequenti ma lievi stonalizzazioni calde.
Il mattone ecologico TRAMONTO ripropone il classico mattone rosato utilizzato in edilizia. Arricchito di tanto in tanto da consumati affioramenti calcarei bianco grigiastri.
VINTAGE alterna alle caratteristiche di base del modello Tramonto inserti di mattoncini anneriti con sfumature antracite.
I mattoncini da rivestimento modello CHICAGO sono un melange composto da toni bruni caldi, chiari e scuri, con rade puntinature annerite, calcarei affioramenti bianco grigiasti e forte stonalizzazione castana diffusa.
I mattoni ecologici si prestano ad essere miscelati; gli elementi cromatici sono molteplici e costituiscono pregio e ricchezza del manufatto decorativo.
I pannelli in pietra ricostruita da rivestimento della linea New Decoration di DECOR rappresentano una valida alternativa al materiale naturale per la praticità e le possibilità di impiego che offrono. Sono una fedele riproduzione di antichi muri in mattoni, per creare calde atmosfere in qualsiasi ambiente senza limiti di creatività.
La messa in opera è facilitata dalla modularità degli elementi, studiata con esclusivi sistemi a incastro, eliminando i problemi di connessione e relative operazioni di taglio, stuccatura e colorazione
I pannelli sono realizzati mediante un impasto con polvere di pietra naturale (polver di marmi, sabbie silicee e polveri di granito)senza coloranti aggiunti. Ciò conferisce un realismo ai manufatti estremamente elevato oltre alle caratteristiche di ingelività e resistenza ai raggi UV.
Lo spessore medio dei pannelli è di circa 10 mm. Per conferire al prodotto solidità e durata nel tempo viene integrata un'armatura in rete di fibra di vetro. Le caratteristiche dei materiali impiegati garantiscono l'utilizzo sia all'interno che all'esterno.
Pannelli decorativi in polistirolo ad alta densità, di alta qualità permettono di realizzare superfici di rivestimento in finto mattone, con estrema facilità e leggerezza.
L'azienda Decorazioni Arzani fornisce un'ampia gamma di pannelli di diverse tonalità e finiture che riprendono le varie tipologie di mattoni in vari stili: Italian Style, Old England, Vecchio Casale, Metropolitan, Old America.
I pannelli sono personalizzabili a scelta del clente e hanno caratteristiche autoestinguenti ed isolanti. La particolare tinteggiatura con pitture acrilsilossaniche conferisce al pannello un effetto vero, evidenziato dalle diverse tipologie di finiture.
I pannelli finti mattoni a vista sono decorati a mano, creano un basso spessore e hanno peso minimo. La posa ad incastro è invisibile e di facile applicazione.
L'azienda MARAZZI presenta la collezione Terramix in gres porcellanato effetto mattone nel piccolo formato 7 x 28 cm, rappresenta una nuova proposta per rispondere ad ogni esigenza sia per interni che per esterni.
Si può collocare sia a pavimento che a parete consentendo ampia possibilità di impiego ed estrema versatilità sia in ambito residenziale che commerciale.
Ha caratteristiche antiscivolo, ingelivo e di resistenza all'abrasione profonda ed è disponibile in vari colori con superficie naturale o matt.
Un mattoncino dallo stile vintage e allo stesso tempo contemporaneo è presentato dall'azienda RAGNO nella collezione Calce. Il mattoncino ha formato 7 x 28 cm e richiama l'effetto e la superficie del mattone sagramato declinato in toni neutri e sobri.
La perfetta resa estetica ben si adatta al rivestimento di bagni, camere, cucine e living.
Il pezzo speciale permette di riproporre un effetto continuo anche nel trattamento degli angoli, aumentando il senso di realismo.
Disponibile in vari colori: Calce Antracite, Calce nero, Calce Nocciola, Calce Panna, Calce Perla, Calce Puro, può essere impiegato come rivestimento di parti e pavimenti, grazie al suo basso rischio di scivolamento.
La collezione Eden propone un mattoncino maiolicato dall'aspetto ceroso nel formato 7 x 28 cm.
Variazioni cromatiche tono su tono e bordi rovinati simulano l'effetto del tempo e diventano gli elementi decorativi che danno forza al prodotto. I colori neutri permettono di esaltarne l'armonia e la naturalezza delle forme.
La collezione Fornace, realizzata in gres porcellanato, si ispira ai mattoni tradizionali. Le piastrelle, caratterizzate da uno spirito urbano sono sviluppate nel formato 7 x 28 cm, adatte per la posa a rivestimento di ambienti residenziali e commerciali. Disponibile nelle tonalità: Beige, Rosso, Tortora.
L'azienda S.Anselmo realizza listelli rustici faccia a vista come elementi architettonici di grande valore. Adatti per rivestire gli interni ma anche come mattoni a vista per esterni, si connota per intensità cromatica e morbida tessitura.
Il listello Euroformat rustico mantiene inalterate le caratteristiche del mattone tipo a mano rustico Normal Format in termini di effetto visivo e qualità estetiche.
Particolarmente indicato per l'arredo di interni, fornisce una soluzione ottimale ove gli spessori dei muri esterni non permettono l'utilizzo di mattoni.
Le diverse tipologie di mattoni evidenziano vari aspetti: un processo di invecchiamento e di addizione di pigmenti naturali che variano dal grigio, bianco-ocra a giallo crea una facciata dall'aspetto di un muro recuperato (listello Irlanda); miscela di mattoni rossi di varie tonalità e sabbie con inserti di mattoni bruciati, richiamano la tessitura muraria di tipico stampo inglese; listelli rustici rossi con effetti bruciati (listello Florence bruciato) interpretano i mattoni realizzati nei vecchi forni a carbone, ideali per trame murarie con inserti scuri.
Per chi desidera un listello all'avanguardia, adatto al design minimalista e moderno, il listello Manhattan presenta caratteristiche qualitative superiori alla norma.
Il listello Selmo Irlanda bianco è un prodotto esclusivo che trasmette la vera natura della terracotta.
Adatto a un'architettura di recupero ma con ampie possibilità di utilizzo in interni architettonici contemporanei per un effetto intenso e affascinante.
|
||