• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Mattoni di vetro: giochi di luce per arredare, illuminare e isolare casa

Con le finiture eleganti, la leggerezza dei materiali e le loro funzionalità esclusive, i mattoni di vetro proteggono e arredano con gusto gli ambienti di casa.
Pubblicato il / Aggiornato il

Caratteristiche dei mattoni di vetro


I mattoni di vetro sono degli elementi dalla forma geometrica, generalmente quadrata, che permettono di costruire pareti ed altre composizioni per gli ambienti interni ed esterni della casa.

I mattoni di vetro sono realizzati attraverso due formelle di vetro che unite e pressate tra di loro, creano una sorta di camera d'aria dall'effetto impermeabile e isolante.

All'estrema funzionalità i mattoni di vetro aggiungono anche un notevole valore estetico: giochi di luce e di colori e trasparenze producono infatti un forte impatto visivo rendendo tutti gli spazi luminosi e creativi.

Le pareti di mattoni di vetro, inoltre, presentano la stessa resistenza di quelle fatte con mattoni tradizionali e donano al contempo la giusta luminosità agli ambienti.

Le dimensioni dei mattoni di vetro sono variabili ma in genere presentano un formato di 20x20 cm e uno spessore di 8 cm; nel caso dei mattoni di vetro di design, invece, è possibile trovare forme particolari, come ad esempio quella triangolare o rettangolare, capaci di formare pareti e mosaici dall'aspetto originale.


A cosa servono i mattoni di vetro


Belli e spesso colorati, i mattoni di vetro non sono soltanto funzionali ma rappresentano anche dei veri e propri elementi d'arredo.

Parete con mattoni di vetro
Dallo stile semplice e le linee sobrie oppure caratterizzati da superfici satinate, ondulate o metallizzate, i mattoni di vetro, in qualsiasi situazione, offrono la possibilità di impreziosire e personalizzare con eleganza gli ambienti della casa.

Dal punto di vista pratico, i mattoni di vetro garantiscono alte prestazioni proteggendo la casa in diversi modi.

Ideali per la creazione di pareti perimetrali o interne, tramezzature e lucernai oppure per pavimentare stanze prive di luce, i mattoni di vetro non possono essere utilizzati, in nessun caso, per realizzare pareti portanti mentre rappresentano un'ottima soluzione per rendere più eleganti le finestre, che in questo caso avranno la funzione di donare luce all'ambiente senza però poter essere aperte.

Dotati di un elevato potere isolante, questi mattoni possono essere impiegati nelle pareti divisorie interne per isolare acusticamente gli ambienti nel caso in cui sia presente un'eccessiva rumorosità.

Molto forte è anche il potere d'isolamento termico dei mattoni di vetro che proteggono la casa dai raggi solari, durante la stagione estiva e dal freddo nei mesi invernali.

Immune dalla formazione di muffe e batteri, il vetrocemento è adatto anche agli ambienti più umidi e ben si presta ad arredare spazi come la cucina ed il bagno, in particolar modo gli angoli cottura ed i box doccia.


Prezzi dei mattoni di vetro


I mattoni di vetro sono disponibili in commercio con varie forme, dimensioni e stili e molto spesso sono impreziositi da colori e disegni che li rendono degli autentici pezzi d'arredo dal carattere unico.

Ambiente con pareti in mattoni di vetro
Presso tutti i produttori, è possibile scegliere tra una vasta gamma di mattoni di vetro adatti ad arricchire qualsiasi stile d'arredo e con prezzi differenti in base alle particolari caratteristiche del mattone.

I costi medi partono da 6 euro per un mattone dalla linea semplice ed arrivano anche fino a 30 euro per modelli con forme e dimensioni particolari o con superfici elaborate.

Parete circolare in mattoni di vetro
Più elevato può essere il prezzo dei mattoni di vetro di design creati all'interno di collezioni esclusive.

Al costo dei singoli mattoni, è necessario aggiungere anche quello della posa in opera, nel caso in cui si voglia ricorrere a del personale specializzato: il prezzo varia a seconda della ditta ma generalmente parte da un minimo di 20 euro fino ad un massimo di 50 euro al metro quadrato.


Marche e modelli di mattoni di vetro


Bormioli Rocco azienda leader nella produzione di oggetti in vetro come bicchieri e contenitori, offre da qualche anno anche una vasta gamma di vetrocemento, con blocchi di vetro dalle linee innovative e decisamente avanzati dal punto di vista tecnologico.

Mattoni di vetro Vintage Bormioli Rocco

I mattoni di vetro Bormioli Rocco assicurano la possibilità di combinare al meglio le forme, le dimensioni, i disegni, i colori, la satinatura e la modularità per creare pareti e divisori funzionali e dall'impatto estetico garantito.

Vintage, la prima gamma prodotta da Bormioli Rocco, propone le figure di vetro tradizionali più richieste per i principali stili d'arredo: linee geometriche, rombi e colori neutri, insieme a pezzi speciali come quelli terminali ed angolari, vanno a rifinire le pareti, soprattutto negli spazi interni, ricreando suggestioni ed atmosfere tipiche del periodo Decò degli anni '30.

Mattoni di vetro Reflejos rosso Bormioli Rocco

La gamma Pure, invece, sottolinea le qualità del vetro grazie alla trasparenza, alla luminosità e alla brillantezza assolute che la caratterizzano. Pure presenta al suo interno diverse linee che offrono mattoni di vetro dallo stile sempre nuovo ed originale.

La linea Reflejos, ad esempio, è la nuova serie di vetrocemento di Bormioli Rocco che, con l'applicazione sulle fasce di speciali pigmenti di colore ed i morbidi riflessi di luce colorati, mette in risalto la purezza del vetro trasparente.

Mattoni di vetro Bormioli Rocco in ambiente

I mattoni di vetro Reflejos sono disponibili in diversi riflessi colorati come Antracita, Indigo, Ametista, Oro, Naranja, Verde e Rojo, tutti realizzati nella versione ondulata che permette di combinare in modo semplice qualsiasi figura vetro, che sia incrociato, con linee parallele o vintage, e qualunque tipo di formato, quadrato, rettangolare o terminale.

Raffinata e dal carattere esclusivo è poi la nuova collezione di mattoni di vetro Agua della linea Prestige, disegnata da Alessandro e Francesco Mendini.

Mattoni di vetro Agua Quarzo Bormioli Rocco

Nata dall'osservazione di uno degli elementi naturali più affascinante, Agua incorpora e trasmette tutte le emozioni e le sensazioni che l'acqua suscita da sempre.

Il disegno dei mattoni di vetro Agua, sensuale ed eclettico, presenta una linea ondulata e, installato in senso orizzontale, è in grado di evocare proprio la dolcezza del fluire delle maree mentre in verticale ricorda il turbamento delle acque mosse dal vento.

Mattoni di vetro Agua Perla Ambra

La linea Prestige Agua è disponibile in varie declinazioni abbinabili tra loro in modo semplice ed immediato: neutra, neura sabbiata, perlata, Caribe, Polinesia e Iluvia.

Tutti i mattoni di vetro Bormioli Rocco sono certificati all'interno della Classe 1, che garantisce caratteristiche tecniche e prestazioni tra le più elevate.

Mattoni di vetro Nuvola di Stamplast

Da Stamplast arriva invece Nuvola, la linea di mattoni di vetro in grado di soddisfare qualsiasi esigenza architettonica e strutturale.

Grazie all'eccellente resistenza agli sbalzi di temperatura, agli urti e alla compressione, il vetrocemento Nuvola offre prestazioni efficienti ed una notevole funzionalità per pareti divisorie sia all'interno che all'esterno della casa.

Mattoni di vetro Iperceramica in ambiente
Disponibile nella versione lucida, trasparente e satinata Nuvola, con le sue diverse colorazioni, da quelle tradizionali fino a quelle più attuali, si integra alla perfezione in qualsiasi contesto d'arredo rendendo gli ambienti più eleganti e allo stesso tempo originali.

Tra i principali produttori di vetrocemento, Iperceramica offre una vasta serie di vetromattoni di design realizzati in diversi colori e finiture, adatti per soluzioni d'arredo sofisticate ed innovative.

Mattoni di vetro Iperceramica Design Rosso
Accanto alla linea Design, sono inoltre disponibili anche mattoni di vetro tradizionali per riempire tutti gli ambienti di luce, colori e delicate trasparenze.

riproduzione riservata
Mattoni di vetro
Valutazione: 5.25 / 6 basato su 32 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img caterina ruggiero
Buongiorno,spero possiate aiutarmi.Sul pavimento del mio terrazzo (ho acquistato casa da poco) ci sono quadrati in vetrocemento che danno luce all'appartamento del piano di sotto...
caterina ruggiero 21 Aprile 2022 ore 16:15 2
Img lucarubbi
Salve, sono nuovo sul forum volevo un informazione riguardo al vetromattone, vedo sempre troppa condensa e poi mi trovo acqua a terra dopo un pò di ore dai vetromattoni e...
lucarubbi 09 Novembre 2019 ore 17:31 9
Img zzzato
Un saluto a tutti.Ho visto una casa con scala a chiocciola "contenuta" in un anfratto curvo del soggiorno rivestito di mattoni in vetrocemento.Questa soluzione rende il soggiorno...
zzzato 27 Settembre 2015 ore 10:35 3
Img davidecusella75
Buongiorno,volevo sapere se era possibile secondo voi revisionare una parete in vetrocemento che da verso l'esterno (balcone di proprietà) sostituendo un 4 mattoni con un...
davidecusella75 12 Settembre 2015 ore 16:59 1
Img alepav
Ciao a tutti,vorrei realizzare 2 piccole finestre in vetrocemento, delle dimensioni 60x40 cm, quindi due file da 3 mattoni ciascuna.Ho preso i mattoni e i distanziatori, volevo...
alepav 15 Maggio 2015 ore 17:16 2