|
Il mattone è un materiale usato fin dall'antichità ed altamente ecologico. Infatti non disperde nell'ambiente esalazioni nocive, neanche se viene attaccato dal fuoco o nel corso di demolizioni.
Può rappresentare una finitura rustica, ma al tempo stesso elegante da impiegare per pareti esterne o interne.
Le murature in laterizi lasciati a vista possono essere portanti o di tamponamento, mentre per la posa in opera gli schemi utilizzabili sono diversi (in chiave o di punta, a blocco, a croce, gotica, fiamminga, in spessore).
Dal punto di visto termico, i laterizi contribuiscono in buona misura a mantenere un adeguato comfort interno, anche se la loro superficie va trattata con prodotti isolanti specifici per aumentare l'isolamento.
Se si usano pannelli isolanti, vanno disposti ad almeno 2 cm dalla parete esterna, in modo da permettere una buona ventilazione della camera d'aria.
Nel caso, invece, di pareti doppie con camera d'aria, l'intercapedine deve essere ben aerata per impedire il ristagno di umidità.
Oltre a contenere bene le variazioni di temperatura, le pareti in mattoni permettono anche un buon isolamento acustico e sono traspiranti, quindi impediscono la formazione di muffe.
Per eseguire un muro in mattoni a perfetta regola d'arte vanno seguite alcune regole:
- i mattoni vanno alternati tra di loro in modo da ottenere una tonalità il più possibile uniforme;
- vanno bagnati preventivamente, in modo da liberarli da polvere e terriccio e per permettere un assorbimento controllato dell'acqua di impasto della malta;
- i giunti devono risultare il più possibile regolari, controllandone la perfetta orizzontalità e parallelismo.
La scelta di una parete rifinita con un paramento di mattoni faccia a vista ha senz'altro un costo iniziale superiore rispetto a un tradizionale rivestimento di intonaco.
Tuttavia è una spesa di cui è possibile rifarsi facilmente nel tempo, visto che tale rivestimento chiede investimenti minori per la sua manutenzione.
I produttori italiani di laterizi faccia a vista sono riuniti nell'ANDIL Assolaterizi, che ne garantisce la competenza professionale.
www.laterizio.it
|
||