Materiali per l'involucro esterno degli edifici

L'estetica e la funzionalita' sono due fattori che possono coesistere in materiali e sistemi costruttivi utilizzati per la pelle esterna dell'edificio.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Rivestimento Geopietra in edificio con piscinaL'involucro esterno dei nostri fabbricati riveste molteplici funzioni: protegge dagli agenti atmosferici, racchiude il focolare domestico e determina l'aspetto estetico dell'immobile.

Coniugare tutte queste peculiarità, oltre che necessario, è possibile solo attraverso l'utilizzo di specifici materiali edilizi prodotti dall'industria del settore.

Per le pareti esterne si segnala il rivestimento murale Geopietra (materiale ricostruito) realizzato da una mescola di cemento Portland con inerti leggeri e colori a base di ossidi minerali permanenti, completamente ecologico.

Rivestimento Geopietra in edificio modernoL'effetto estetico di questo prodotto collocato a parete, offre la suggestione di un rivestimento realizzato in pietra naturale a vista e riporta alla nostra memoria vecchi ricordi di calore e tradizione.

Questo aspetto chiaramente non è solo relegato in un ambito storico ma piuttosto inserito in un contesto di architettura contemporanea per un effetto puramente espressivo.

Rivestimento Geopietra su parete internaIl rivestimento Geopietra è fornito in pezzi singoli di varie forme, textures e pezzature, con dimensioni variabili da un minimo di 50 ad un massimo di 2000 cmq, per uno spessore da 2 a 5 cm (mediamente 5 cm), peso di circa 35/50 kg/mq, ed è disponibile in 32 tipologie di pietra ricostruita.

La varietà produttiva determina differenti modelli di rivestimento dai profili di muratura squadrata, incerta, scagliata, composta, pannello e stile sasso alle più innovative murature miste, con 9 modelli di mattone ricostruito e 19 di mattone in cotto naturale.

Di conseguenza si hanno ben oltre 150 combinazioni con 5 tonalità base ed alcuni colori speciali, tutti miscelabili tra loro, per ogni modello della collezione ad esclusione di quelli a pannello.

Edificio rivestito con GeopietraQueste caratteristiche contribuiscono all'aspetto naturale di questo materiale, paragonabile alle cromie della pietra tradizionale, e che trova, oltre alla gamma di sfumature, anche una ulteriore valenza utilizzando la disponibilità dei 5 colori della finitura a stucco.

Al di là dell'esteriorità, Geopietra è l'unico materiale che consente anche migliori prestazioni dell'involucro esterno del fabbricato come: resistenza al fuoco, isolamento acustico e termico (per l'ottimo rapporto massa/conducibilità termica), protezione dagli shock termici, resistenza al vento e agli urti.
Pannelli Adapto - Akiba (Gruppo Lape)
Per ciò che riguarda la struttura di copertura, si propone il Sistema Adapto (Akiba srl – Gruppo Lape), pannello stratificato costituito da due strati esterni in legno con interposto materiale isolante.

La caratteristica di questo prodotto è determinata dalla combinazione di più aspetti come: funzionalità estetica dovuta alla superficie a vista dell'intradosso, potere isolante per l'anima in Styrodur C (lastra termoisolante verde in polistirene espanso estruso XPS), oltre a proprietà di leggerezza e resistenza meccanica.

Le tipologie di legno, disponibili per le facce esterne del pannello, sono due: OSB e Plywood.

Sistema Adapto - Akiba (Gruppo Lape)Il primo materiale (OSB), è composto da strati pressati di scaglie in legno incollate con resina sintetica.

Le proprietà di questo composto sono determinate da una normativa che prevede delle classi di riferimento, in funzione delle prestazioni meccaniche e di resistenza all'umidità.

In questa distinzione Adapto è catalogato come OSB/3 ossia, come pannello portante per un utilizzo in luogo umido.

Il Plywood invece è un materiale composto da strati di legno (piallacci), incollati tra loro e disposti a fibre incrociate.
Pannello Adapto - Akiba (Gruppo Lape)
Questo sistema consente una maggiore resistenza all'impatto, una robustezza dimensionale (in caso di umidità), ed una uniformità di comportamento in direzioni e condizioni differenti.

Le essenze in legno utilizzate sono di conifere (abete, betulla, pino o pioppo) e più pregiate come: faggio, noce, teak, rovere, ecc.
Vista interna di sistema Adapto - Akiba (Gruppo Lape)
Adapto è disponibile in una vasta gamma di prodotti quali: Basic, Casual, Classic, Gipsy, Trendy, serie Elegant, che si differenziano, oltre per il materiale esterno (OSB e Plywood), anche per il tipo di rivestimento interno a vista.

Questa dotazione offre infatti la possibilità di soddisfare diverse esigenze estetiche come ad esempio utilizzando finiture come: la lastra in gesso rivestita (Gipsy), la lastra in monostrato lamellare di pino o abete ad effetto perlinato o tavolato (Trendy), o il Plywood essenza rovere, castagno o larice (Elegant R-C-L), ecc.

Inoltre, per una migliore funzionalità del pacchetto di copertura, sono disponibili anche ulteriori finiture ed accessori (telo traspirante, kit ventilazione, ecc.)Pannello con rivestimento in OSB e lastra (lato interno) in gesso rivestito.

Per maggiori informazioni sui prodotti e sulle Aziende consultare i siti:

www.geopietra.com

www.akiba.it

riproduzione riservata
Materiali per l'involucro esterno degli edifici
Valutazione: 2.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI