|
Molte volte in casa sorge la necessità di rivedere gli spazi e adeguare la casa a nuove esigenze. Tutto dipende sempre da quanto spazio si ha a disposizione e dalla destinazione d'uso che vogliamo dare ad ogni stanza. Chi ha molti amici o parenti che vivono lontani avrà piacere di ospitarli al bisogno, ma non tutti hanno una stanza per gli ospiti e quindi devono allenare creatività e prendere spunto per trovare soluzioni versatili e non ingombranti che forniscano un comodo giaciglio dentro casa.
Fortunatamente esistono tanti tipi di materassi che servono nelle stanze da letto sia come letto che come morbido sostegno isolati da terra adatto anche per esempio ad accompagnare i genitori nella delicata fase di addormentamento dei bambini, perché possano distendersi accanto al loro lettino specie se rasoterra in stile montessoriano, come superficie per il gioco, ma i materassi colorati da terra possono anche essere posati su strutture apposite.
Esistono diversi modelli disponibili in più formati, per dare sostegno e ristoro agli ospiti che dormono nella vostra casa. Il materasso da pavimento rappresenta un'alternativa più informale e salvaspazio, visto che la maggior parte di questi materassi dopo l'uso si possono riporre, arrotolare e così non creano alcun ingombro.
Il materasso da pavimento può essere usato da solo, ma si può optare per un maggior sostegno disponendo anche due materassi da pavimento uno sull'altro.
Questo articolo può svolgere una funzione pratica al bisogno, ma anche decorativa.
Infatti, si può pensare di allestire un angolo di una camera da letto con il materasso scelto abbellito poi da abbondanti cuscini da terra o cuscini da pavimento, una tenda baldacchino che crei atmosfera e molto altro ancora.
Ideale per i pigiama party dei bambini e dei ragazzi di casa, può venire anche usato come superficie per lo svolgimento di attività fisica dolce in casa, come lo stretching, la pratica joga, il pilates.
L'altezza materasso generalmente è ridotta a pochi centimetri rende questi materassi adatti specie dove lo spazio è risicato anche in altezza, come nel caso di una mansarda o di un soppalco. Pensiamo ai modelli venduti da Maisons Du Monde come il materasso imbottito per bambini che misura 190 x 90 cm. Questo si può usare così, una volta messo sul pavimento o sul parquet, oppure disposto su una struttura che vada a creare l'imbottitura di un divanetto con tanti cuscini pavimento o cuscini arredo o su una struttura letto minimal e bassa.
Diventa un letto aggiuntivo, permette di giocare comodi e isolati dal pavimento spesso freddo. Questo modello di materasso strizza l'occhio all'India e può diventare un complemento d'arredo anche un po' etnico e colorato: è disponibile, infatti, sia nel tortora più neutro che nelle varianti turchese o malva. Il materiale è in cotone. Simile anche la versione materasso gaddiposh in cotone proposta con il modello Sixties, allegro e confortevole regala una superficie soffice ideale per il relax come il gioco.
Si può adagiare sulla struttura divanetto Sixties per creare un'atmosfera bohemienne e tanto ricercata, adatta per esempio alla camera da letto di una ragazza.
Questi materassi, come detto, possono anche essere impilati, affiancati, per aumentare la possibilità di ospitare persone per la notte o il relax, dentro casa ma volendo anche all'aperto, avendo cura di non lasciarli abbandonati all'aperto a rischio di prendere acqua.
L'effetto di più materassi da pavimento colorati e soffici, impilati uno sull'altro riporterà la mente all'immagine delle fiabe come per la principessa sul pisello.
Un ulteriore modello da considerare è il materasso Capucine stampato e variopinto, sottile e in fibra riciclata si srotola e arrotola senza alcuna fatica e trova spazio così dentro ogni armadio.
Lo stile che si può creare in casa ha un'ispirazione anche un po' hippie, se accompagnato da tappeti, pouf, tendaggi. Sempre di Maisons du Monde sono le panche letto in legno con doghe da 140 cm e piedini obliqui un po' vintage.
Altri modelli si possono trovare su Amazon, come il materasso futon arrotolabile spesso 5 cm e trapuntato. Questo materasso multifunzionale o tatami si può disporre direttamente a contatto con il pavimento e serve al riposo come al relax e alla pratica di ginnastica e allungamento.
L'interno è in waterfoam ecologico e naturale adatto a offrire un sostegno sano.
Di questo modello è disponibile la versione a una pizza e quella matrimoniale, che misura 160x190 cm. Un'altra variante è il materasso Atmosphera per bimbi che misura 60x120 cm ed è realizzato in cotone rosa.
Altri modelli di materasso a pavimento sono firmati La Redoute Interieurs.
Tante le fantasie, i modelli lisci o trapuntati e i materiali di rivestimento come la garza di cotone, il velluto raffinato ed elegante.
Come complementi di arredo possono essere abbinati tra loro e servire in svariate circostanze dalla cameretta dei piccoli al soggiorno fino agli spazi outdoor in occasione di feste e ricevimenti.
Si possono scegliere le versioni preferite in base allo stile di arredo che si vuole ricreare.
Sempre pronti all'uso, facili da portare in vacanza, in montagna, al mare o ovunque voi vi rechiate sono i materassi gonfiabili che nulla hanno a che fare con il materassino da spiaggia.
Sono invece dei veri e propri materassi, gonfiabili e in fiber-tech, disponibili in più misure e ripiegabili secondo istruzioni per essere contenuti e trasportati dentro la loro apposita borsa contenitore con manici.
La peculiarità è la presenza della pompa elettrica incorporata al materasso.
Basta dispiegare il materasso e accendere la pompa che in automatico andrà a gonfiare il materasso fino al suo completamento. Resistente, pratico, portatile e automatico serve per avere a disposizione un comodo letto in più, come il modello Intex Durabeam Essential o il materasso da terra Bfull gonfiabile anche questo con pompa elettrica incorporata.
Il materasso gonfiabile, a contrario di quelli in cotone, ha uno spessore maggiore e ha spigoli arrotondati proprio per facilitare il rifacimento del letto disponendo lenzuola e coperte quando necessario. Si gonfia e sgonfia in pochissimi minuti grazie al collegamento del cavo a una comune presa della corrente elettrica.
Quando manca può servire come terzo letto o al bisogno per dare ospitalità a un'amico per la notte.
|
||