• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Materassi per bambini caratteristiche e varietà di scelta

La scelta del materasso per bambini è una delle più importanti; bisogna fare attenzione a diversi parametri e fattori. Di seguito analizzeremo i migliori disponibili
Pubblicato il

Materassi per bambini, quali scegliere


Come è possibile immaginare, i materassi per bambini sono sostanzialmente diversi da quelli normali. Questo sia in termini di caratteristiche tecniche, sia per dimensioni.

Prima di tutto, il grado di rigidità cambia, questo diviene un elemento importante in quanto se molto morbido potrebbe divenire pericoloso.

Il rischio è quello del soffocamento, oltre a compromettere lo sviluppo della colonna vertebrale. Questa tipologia di materasso, infatti, non deve sprofondare più di 3-4 cm quando i bambini sono sdraiati, per i neonati, invece, la testa deve affondare non più di 2-3 cm.
Infatti, secondo la norma EN 1957, il valore medio di rigidità deve essere compreso tra 3-5. Le dimensioni anche sono fondamentali, in questo caso il materasso deve essere 10 cm più lungo in alto e in basso rispetto all'altezza del bambino.
La misura standard è, solitamente, 60 x 120 cm.

Infine, il materiale il quale dovrebbe essere realizzato in schiuma fredda o schiuma viscoelastica perché risultano essere traspiranti, offrono un buon isolamento termico e sono comodi per sdraiarsi. Di seguito analizzeremo i migliori materassi presenti sul mercato.


Materasso per bambini in fibra di legno


Il materasso per bambini in fibra di legno della Foppapedretti, ha una struttura di 11 cm di altezza, composta in WaterFoam con fori diffusi sull'intera superficie, rendendolo traspirante, anti-soffocamento e confortevole.

Il lato superiore è liscio, mentre il lato inferiore è micro ondulato al fine di garantire una micro circolazione efficace e superficiale. Il rivestimento è sfoderabile e lavabile in lavatrice, dunque risulta essere molto pratico per poter effettuare i continui cambi settimanali.

Materasso per bambini in fibra di legno FoppapedrettiMaterasso per bambini in fibra di legno Foppapedretti

Il tessuto è realizzato con fibra di legno che conferisce un sostegno fresco e antiallergico, adatto a tutti i bambini e consigliato dai pediatri.
Gli ultimi due dettagli riguardano le certificazioni e le dimensioni.

Questo materasso per bambini è dotato di certificazione come dispositivo medico di Classe 1, certificazione antisoffoco e certificazione per assenza di tossicità su tutti i materiali. Le sue dimensioni, invece, sono 60 x 120 cm.

È disponibile all'acquisto come dispositivo medico detraibile, al costo di 60 euro circa.


Materasso per bambini economico


Tra i materassi per bambini economici, troviamo sicuramente il modello con fodera in aloe vera della Dolce Sogno. Questo materasso, vendibile come il precedente come dispositivo medico detraibile, è caratterizzato da misure standard 60x120 cm, con spessore di 17 cm, e da una fodera in aloe vera, sfoderabile e lavabile a 30 °C.

È adatto e adattabile per tutti i neonati e per ogni culla, nonché facilmente arrotolabile e trasportabile per essere utilizzato come materasso per lettino da campeggio, ad esempio.

Materasso per bambini economico Dolce SognoMaterasso per bambini economico Dolce Sogno

Anche in questo caso troviamo diverse certificazioni, tra le quali l'utilizzo di materiali atossici, privi di emissioni o campi elettromagnetici e caratterizzato dall'uso di materiali riciclabili per la sua realizzazione.


Questo materasso per bambini, risulta essere il più versatile, ergonomico e compatto della categoria, in quanto unisce l'utilizzo di materiali atossici alla ergonomicità dell'assemblaggio dei materiali, nonché il più economico, infatti è disponibile al costo di 49 euro circa.


Materasso per bambini in memory


Il materasso per bambini in memory della Foppapedretti risulta essere la migliore soluzione tra questo genere di prodotti. Ha una struttura con altezza di 14 cm, composta da 11 cm di Water Foam e 3 cm di Memory Foam in aloe, con fori diffusi su tutta la superficie.

Il lato liscio, in memory, è quello in grado di soddisfare qualsiasi esigenza del bambini, evitando di compromettere lo sviluppo della colonna vertebrale, mentre il lato micro-ondulato garantisce la microcircolazione del corpo ed è efficace su tutta la superficie del materasso.

Materasso per bambini in memory FoppapedrettiMaterasso per bambini in memory Foppapedretti

È dotato di un rivestimento sfoderabile e lavabile in lavatrice, risultando il più pratico tra tutti materassini. Anche in questo caso, come nel precedente modello della Foppapedretti, riesce a garantire un sostegno fresco e antiallergico.

Dispone di tutte le certificazioni necessarie affinché possa usufruire delle detrazioni fiscale come dispositivo medico, cioè Dispositivo Medico di Classe 1, antisoffoco e assenza di tossicità su tutti i materiali.

Questo modello ha il prezzo più alto della categoria, ossia 80 euro circa.


Materasso per bambini compatto


Tra i modelli compatti di materassi per bambini, troviamo sicuramente quello della Materassimemory.eu. Questo modello, più grande dei precedenti, ha dimensioni 70x140 cm, nonostante ciò risulta essere il più compatto di tutti, grazie ai 9 cm di spessore.

È dotato di rivestimento sfoderabile in silver antibatterico, antiacaro anallergico sfoderabile e lavabile in lavatrice. Ha caratteristiche simili ai precedenti modelli analizzati, in particolare un lato liscio e un lato ondulato, in grado di garantire una traspirazione perfetta.

Materasso per bambini compatto Materassi MemoryMaterasso per bambini compatto Materassi Memory

Infatti, la lastra interna, che caratterizza il materasso per bambini, è dotata di fori passanti con sistema antisoffoco. Tutte le materie prime utilizzate sono, inoltre, certificate OEKO TEX Classe 1, dunque risulta adatto anche per neonati.

Questo modello può essere acquistato come dispositivo medico detraibile ed è disponibile in diverse dimensioni. Il modello in questione ha un prezzo di 62 euro circa.


Materasso per bambini con tessuto 3D


Il materasso per bambini con tessuto 3D BabyBleuvenduto da Amazon è caratterizzato dalla migliore tecnologia dedicata al riposo nelle prime fasi della crescita. Infatti, questo parametro è essenziale per consentire un corretto sviluppo.

Questo materasso è progettato per adattarsi alle esigenze e alla morfologia del bambino, alleviando la pressione sui vasi sanguigni e sulla testa, riducendo le probabilità di plagiocefalia.

Materasso per bambini con tessuto 3D da AmazonMaterasso per bambini con tessuto 3D in vendita su Amazon

Il nucleo di questo prodotto è realizzato in schiuma perforata, la quale fornisce elasticità ideale per mantenere la corretta postura e l'allineamento della schiena. Inoltre, le celle interne sono aperte, riuscendo ad eliminare calore, umidità e riduce le sacche di CO2 che si producono quando il bambino dorme.

Le dimensioni dello spessore di questo materasso sono variabili, vanno dagli 11 cm ai 14 cm, mentre il peso è di circa 3 Kg. Inoltre, ha un impatto minimo sull'ambiente ed è stato prodotto secondo i più elevati standard qualitativi.

Il suo prezzo è di circa 73 euro.

riproduzione riservata
Materassi per bambini quali caratteristiche?
Valutazione: 5.91 / 6 basato su 11 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.956 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gius19
Buonasera, sto ristrutturando una vecchia mansarda volume tecnico di circa 30 mq soprastante il mio appartamento. Nella ristrutturazione, che è in fase esecutiva, ho...
gius19 25 Agosto 2019 ore 10:36 1
Img aisenauer
Salve,dovendo posare del laminato su tutta la casa vorrei qualche consiglio su qualche tipo che sia il più possibile silenzioso, non mi riferisco al rumore trasmesso al...
aisenauer 19 Settembre 2016 ore 08:09 6
Img lucaalva
Buon giorno,sto cercando il prodotto da posare sopra gli impianti per l'isolamento acustico del mio appartamento rispetto a quello al piano inferiore.Ho letto le descrizioni e...
lucaalva 18 Marzo 2015 ore 11:08 2
Img andrea.giachetti.58
Salve a tutti,sto pensando di posare un pavimento in laminato su quello in piastrelle della mia abitazione.Vi chiedo se l'adozione di un sottopavimento con caratteristiche di...
andrea.giachetti.58 17 Settembre 2014 ore 19:46 2