|
Sappiamo tutti quanto riposare bene e quanto la qualità del sonno influiscano sulla salute generale dell'individuo.
L'utilizzo di materiali ecologici per la realizzazione dei materassi, quindi, ha effetti positivi non solo sull'ambiente ma anche sulla nostra salute.
Xtra-ordinario di Ennerev è un materasso ecologico riciclabile al 100% perché, al termine del suo ciclo di utilizzo può essere scomposto e tutti i materiali posso essere riutilizzati. Inoltre le molle e gli elementi che le rivestono sono fissati senza l'utilizzo di colle.
Oltre alla completa riciclabilità e al molleggio fissato senza parti metalliche e collanti, tra le principali performance del materasso si annovera il molleggio a movimento indipendente realizzato in materiale termoplastico.
Infatti sono presenti la molla White più cedevole e la molla Grey più energica, nonché la loro combinazione nel modello a portanza bilanciata a 7 zone. Xtra-ordinario è proposto nella versione VIP con 210 molle a metro quadrato.
Il materasso è realizzato in Pibiflex®, un elastomero termoplastico morbido a base poliestere, che non contiene plastificanti chimici, è atossico, privo di odori e ad emissioni zero. Un materiale quindi, perfetto per l'ambiente e la salute dell'uomo.
Ma i pregi del materasso non sono solo nel molleggio, ma anche nel rivestimento, proposto in quattro varianti:
- Xtrafill, imbottitura realizzata in Cachemire Lyocell, e speciali tecnofibre high resiliance con proprietà termoregolatrici e traspiranti;
- Nanosilverfill, imbottitura antibatterica, antimicrobica e antiodore grazie al rilascio di ioni d'argento, rivestita in tessuto Shenergy® che immagazzina ioni di carica negativa;
- 4DG™ fiber, tecnofibra di quarta generazione anallergica e traspirante, rivestita in tessuto Nanotex®, waterproof, che impedisce la penetrazione di qualsiasi liquido nel tessuto;
- Ingeo™, la prima fibra prodotta al 100% da risorse annualmente rinnovabili.
Il prezzo per il materasso Vip singolo è a partire da euro 898,00.
Un altro materasso realizzato con materiali ecologici è Citronello di Simam
Questo materasso, però, è pensato principalmente per risolvere uno dei maggiori problemi che guastano il sonno estivo, insieme con il caldo: la presenza delle zanzare.
Quello delle zanzare, infatti, è un problema difficile da risolvere soprattutto in camera da letto.
Spray ed insetticidi vanno usati a stanza rigorosamente vuota, che deve essere arieggiata bene prima di soggiornarvi: il tempo sufficiente per far svanire gli effluvi e ricomparire i temibili insetti!
Così Simam ha pensato bene di sviluppare un materiale per i materassi in grado di allontanare le zanzare.
Citornello contiene milioni di nano-capsule che, sotto l'effetto della pressione del corpo umano, liberano una sostanza repellente per le zanzare.
Si tratta di una sostanza testata dermatologicamente e non irritante nè tossica, quindi assolutamente sicura per la salute. Infatti non è un insetticida, ma una sostanza che si limita ad allontanare gli insetti e che viene emessa solo con la pressione del corpo.
Il materasso Citronello è disponibile anche nella versione in schiuma di lattice a zone differenziate, che si adatta alle varie strutture corporee e ai loro movimenti, mentre il tessuto di rivestimento antizanzare è disponibile anche per la linea Casa (materassi, sopraffodere, fodere per cuscini) e per la linea Baby Care (materassi per bambini, cuscini, completi carrozzina, sopraffodere).
|
||