• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Caratteristiche e vantaggi dei moderni materassi a molle

I materassi a molle molto diffusi sul mercato, garantiscono un elevato livello di comfort grazie all'uso di nuove tecnologie e materiali altamente prestazionali
Pubblicato il / Aggiornato il

Materasso molle insacchettate per un giusto riposo


Dormire e riposare bene è un'esigenza imprescindibile per tutti: che siano più o meno delle canoniche otto ore consigliate, il riposo è fondamentale per il nostro corpo e la nostra mente, per affrontare, quindi, la giornata in maniera positiva.

Ed ecco che il letto, con tutti i suoi componenti, deve essere necessariamente confortevole e scelto in relazione alle caratteristiche e alle esigenze del proprio corpo.
Per questo motivo, la scelta del materasso, nonché della struttura portante più idonei risulta indispensabile a garantire ore di riposo e comfort assoluto.

La ricerca e le nuove tecnologie hanno permesso di raggiungere risultati sorprendenti in termini di qualità del sonno. Le proposte sono aumentate e le tipologie di materasso a disposizione sono molteplici: materassi ortopedici, materasso matrimoniale a molle, in lattice, ad acqua, a memoria di forma, a molle, polilatex e micromolle.

Insomma ce ne sono per ogni gusto ed esigenza, e per ciascuna tipologia esistono numerose varianti.

Dormire su un materasso a molle ortopedicoDormire su un materasso a molle ortopedico

Per effettuare la giusta scelta, quindi, è indispensabile conoscere bene il proprio corpo e cosa può offrire, dal punto di vista tecnico, ogni tipologia di materasso. In questo articolo andremo ad analizzare il più diffuso materasso sul mercato, ossia quello a molle le cui caratteristiche, con il tempo, si sono evolute e modificate.


Materassi a molle: caratteristiche


Il materasso a molle è quello più comunemente utilizzato nel mondo occidentale e diffuso già 300 anni fa.

Certamente i materassi a molle di un tempo erano qualcosa di molto diverso da quelli attuali ma anche tra quelli prodotti oggi possiamo trovare molte differenze. Ad una analisi visiva rapida sembrano tutti uguali, ma se li guardiamo con attenzione e esaminiamo i suoi componenti, la situazione cambia.


Il cuore di un materasso a molle è rappresentato dalle molle stesse; esse compongono un complesso reticolo di fili di acciaio di diverso diametro che svolgono la funzione di nucleo e sostegno di ogni materasso di questo tipo.

Oggi le molle tradizionali sono superate in favore di molle insacchettate, avvolte cioè singolarmente in sacchetti di tessuto apposito ad alta resistenza di usura, e dunque indipendenti. I materassi a molle indipendenti sono altamente ergonomici e regalano un riposo perfetto, consentendo, infatti, che sia il materasso ad adeguarsi al corpo e non viceversa.

Un maggior numero di molle, di minore dimensione e indipendenti, sono la garanzia di un comfort sofisticato e senza pari.

Materasso a molle indipendenti memory BertOMaterasso a molle indipendenti memory BertO

Le molle, che siano tradizionali o insacchettate, sono rivestite da un tessuto traspirante e dal materasso stesso, in maniera tale che non si formi condensa al suo interno. Le caratteristiche del tessuto possono essere diverse: quelli più prestazionali presentano trattamenti atti ad evitare la proliferazione di acari, causa di fastidiose allergie.

Infine, la possibilità di sfoderare il tessuto consente il lavaggio dello stesso: in questa maniera, con un ciclo almeno a 60°C, si eliminano impurità, polvere e soprattutto gli acari.


Materassi a molle su misura BertO


In un epoca in cui la personalizzazione fa la differenza, anche i materassi a molle insacchettate e tanti altri modelli, possono essere cuciti su misura delle esigenze del cliente, garantendo un comfort senza pari.

La Tappezzeria Sartoriale BertO propone una collezione di materassi singoli, alla francese, matrimoniali e kingsize, realizzabili completamente su misura, al centimetro.

Le tipologie sono svariate: ortopedico a molle, in memory foam e molle insacchettate (3000 molle nella versione matrimoniale) disponibile anche con altezza 24 cm, Super-Ortopedico a molle, molle insacchettate e micromolle.
Materasso con molle insacchettate, micromolle BertOMaterasso con molle insacchettate, micromolle BertO

Il sistema a micromolle indipendenti di differente portanza abbinato al Memory, si modella in modo capillare alle forme del corpo, offrendo la massima comodità nel riposo notturno; il Memory è un materiale dotato di bassa resilienza, in questo caso capacità massima di adattarsi al corpo, molto più del lattice; infatti se ci si appoggia la mano rimane per qualche istante l'impronta, a differenza di quanto accade nel caso del lattice che torna immediatamente alla posizione originale.

Esso rappresenta, quindi, la soluzione ottimale per trovare subito una posizione confortevole, senza muoversi in continuazione.

Il vantaggio ulteriore nei materassi matrimoniali in memory e molle/micromolle insacchettate, è rappresentato dalla differente distribuzione del peso sui due lati: le molle indipendenti, infatti, lavorano autonome sia sul lato destro che sul sinistro, garantendo un riposo esclusivo in ogni posizione, ma soprattutto tenendo conto delle differenze di peso e dei movimenti notturni.


Perseo, ad esempio, è un materasso a molle insacchettate e memory, a portanza media, altamente tecnologico al servizio di un riposo esclusivo e impareggiabile; grazie al molleggio ottenuto con micro molle insacchettate indipendenti (3500 nella misura matrimoniale da 170x200) dona un comfort altamente ergonomico e a zone differenziate, con un sostegno del materasso nelle sei zone più sollecitate, garantendo un uso prolungato nel tempo.

È ricoperto da una lastra in poliuretano viscoelastico Memory Foam per garantire un riposo esclusivo in ogni posizione; risulta adatto a tutti i tipi di strutture letto, comprese quelle dotate di box contenitore e quelle con rete con movimento di inclinazione fino a 40°, ed è disponibile sia con rivestimento fisso antistatico e antiacaro che con rivestimento sfoderabile, a scelta fra Aloe Vera, antiacaro Amicor o termoregolatore Smart Cell con fascia perimetrale in tessuto 3D che favorisce la traspirazione.

Ogni rivestimento è dotato di cerniera divisibile.

Indipendentemente dal modello i materassi memory BertO sono tutti realizzabili su misura al centimetro, sia in versione fissa che sfoderabile.

Adatti per garantire un riposo ottimale, i materassi in memory sono il compagno ideale di letti con reti fisse, box contenitore standard con movimento a inclinazione oppure ad alzata facilitata.


Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA


Tipi di materassi a molle


BertoSe state cercando il materasso a molle più adatto alle vostre esigenze e di qualità per il vostro letto, potete consultare il sito BertO

I materassi a molle su misura fanno parte della collezione Materassi e Guanciali BertO, un'ampia proposta di materassi, coprirete e guanciali speciali a completamento della Collezione Letti BertO, acquistabili negli store di Meda e Roma oppure direttamente online, che vantano un ottimo rapporto qualità prezzo.

L'azienda, inoltre, fornisce servizio di consulenza in ambito di progettazione d'interni e di realizzazione di arredi personalizzati; vengono, infine, eseguite anche riparazioni e restauri di mobili imbottiti.
Nella specifica sezione letti, potrete cliccare dal menù a tendina materassi a molle per conoscere le varianti e i tanti modelli disponibili.

riproduzione riservata
Materassi a molle
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 21 voti.
gnews
The Dream Design Made in Meda — Dal 1974 Creiamo il Tuo Design Dei Sogni. BertO è oggi l’azienda di design contemporaneo Made in Meda. BertO progetta e produce arredi di design per la zona giorno e la zona notte. Negli Showroom BertO di Meda, Roma, Torino, Padova, Brescia, Lugano e Singapore nascono i progetti di Design più esclusivi, grazie a una distribuzione diretta senza intermediari.

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Paola
    Paola
    Lunedì 31 Maggio 2021, alle ore 11:18

    Per i soggetti allergici cosa consigliate?

    rispondi al commento
    • Ing. Montesano
      Ing. Montesano Paola
      Domenica 13 Marzo 2022, alle ore 13:40
      Salve Paola, le.consiglio di contattare l'azienda, un consulente sarà a sua disposizione per rispondere ad ogni sua domanda e per consigliarle il prodotto più adatto alle sue esigenze
      rispondi al commento
  • Kekko86
    Kekko86
    Venerdì 28 Maggio 2021, alle ore 10:14

    Ma oltre ai materassi da voi è possibile acquistare anche i cuscini ?

    rispondi al commento
    • Ing.montesano
      Ing.montesano Kekko86
      Lunedì 31 Maggio 2021, alle ore 14:25
      Certamente è possibile acquistare anche i cuscini, ci sono tantissimi modelli e tipologie!
      rispondi al commento
  • Gigliola
    Gigliola
    Mercoledì 5 Maggio 2021, alle ore 15:14

    Ma questa tipologia di materassi di può avere anche su misura ?

    rispondi al commento
    • Ing.montesano
      Ing.montesano Gigliola
      Giovedì 20 Maggio 2021, alle ore 20:33
      Certamente basta contattare direttamente l'azienda BertO nel form qui sotto e potrà chiedere tutte le informazioni
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gius19
Buonasera, sto ristrutturando una vecchia mansarda volume tecnico di circa 30 mq soprastante il mio appartamento. Nella ristrutturazione, che è in fase esecutiva, ho...
gius19 25 Agosto 2019 ore 10:36 1
Img aisenauer
Salve,dovendo posare del laminato su tutta la casa vorrei qualche consiglio su qualche tipo che sia il più possibile silenzioso, non mi riferisco al rumore trasmesso al...
aisenauer 19 Settembre 2016 ore 08:09 6
Img lucaalva
Buon giorno,sto cercando il prodotto da posare sopra gli impianti per l'isolamento acustico del mio appartamento rispetto a quello al piano inferiore.Ho letto le descrizioni e...
lucaalva 18 Marzo 2015 ore 11:08 2
Img andrea.giachetti.58
Salve a tutti,sto pensando di posare un pavimento in laminato su quello in piastrelle della mia abitazione.Vi chiedo se l'adozione di un sottopavimento con caratteristiche di...
andrea.giachetti.58 17 Settembre 2014 ore 19:46 2