Massetti alleggeriti: tipologie e caratteristiche

NEWS DI Materiali edili
I massetti alleggeriti e i sottofondi sono adottati per coprire i membri impiantistici, livellare la superficie, ricevere i pannelli radianti e la pavimentazione
05 Luglio 2016 ore 16:07
Arch. Loredana Ruggieri

Massetti alleggeriti con additivi e materiali vari


La ristrutturazione o costruzione di un appartamento coinvolge più persone, è sostanzialmente un lavoro di squadra in cui i proprietari sono pienamente coinvolti, insieme a tecnici e operai incaricati.


Massetti alleggeriti di La System

Massetti alleggeriti di La System

Massetti alleggeriti di La System
Massetti alleggeriti by La System

Massetti alleggeriti by La System

Massetti alleggeriti by La System
Attrezzature Laston Italiana

Attrezzature Laston Italiana

Attrezzature Laston Italiana
Massetti alleggeriti Leca

Massetti alleggeriti Leca

Massetti alleggeriti Leca
Massetti alleggeriti by Leca

Massetti alleggeriti by Leca

Massetti alleggeriti by Leca
Disegni esemplificativi dei massetti alleggeriti Leca

Disegni esemplificativi dei massetti alleggeriti Leca

Disegni esemplificativi dei massetti alleggeriti Leca
Massetti alleggeriti by Perlite Italiana

Massetti alleggeriti by Perlite Italiana

Massetti alleggeriti by Perlite Italiana

Capita spesso che i proprietari, dopo aver pensato alle modifiche da compiere per il soddisfacimento di personali bisogni, previo accordo, affidano l’immobile a tecnici specializzati nel settore, per l’esecuzione delle opere murarie e impiantistiche e volgano poi le loro attenzioni direttamente alla scelta dei rivestimenti , degli arredi e complementi da introdurre.

Il cantiere occorre seguirlo in ogni fase, per valutare, con uno sguardo a 360°, ogni materiale e soluzione da adottare ed evitare così d’incorrere in gravi problemi rimediabili solo con un incremento di spesa.

Se si scelgono, ad esempio, diverse tipologie di pavimento per le varie stanze, si deve conoscere lo spessore di ciascuno di essi e comunicarlo ai responsabili di cantiere così che questi possano calibrare il massetto in vista di una superficie livellata, senza salti di quota o pendenze.

Nel caso qualche passaggio venga meno, ci si può trovare con porte che presentano nella parte inferiore fessure con passaggi di luce, oppure mobili poggiati per terra che sembrano malformati rispetto alle pareti circostanti.

Oltre allo spessore è bene chiarire anche la tipologia di massetto da adottare e i materiali che devono comporlo, se considerare un tipo tradizionale oppure alleggerito, un sistema di più strati che vanno a coprire i tubi dell’impianto idraulico e quelli dei pannelli radianti.

Il massetto tradizionale contiene generalmente cemento, sabbia e acqua in quantità variabili secondo l’ambiente e la tipologia d’immobile, mentre quello alleggerito aggiunge additivi o altri materiali quali il polistirolo, l’argilla espansa, perlite espansa o ghiaia, che ne migliorano anche le prestazioni termiche, acustiche e di resistenza.


Massetti alleggeriti con argilla espansa


Esistono massetti premiscelati in sacco, leggeri e isolanti, adatti per l’esterno e l’interno, a base di argilla espansa più leganti specifici e additivi, impiegati come massetto monostrato, isolante sottotegola, per pendenze e coperture, strati di alleggerimento di sottofondi.

Massetti alleggeriti premiscelati a sacco di LECANe è di esempio il prodotto LECAMIX FACILE dell’azienda LECA, incombustibile, Euroclasse A1, pompabile con le classiche attrezzature di cantiere, eco biocompatibile certificato ANAB-ICEA per la Bioarchitettura, adatto a pavimenti non sensibili all’umidità e posati a colla o con la tecnica del fresco su fresco.

Questo tipo di massetto alleggerito raggiunge, una volta messo in opera, una massa volumica di circa 1.000 Kg/m³ e dunque oltre il 40% più leggero rispetto a un massetto tradizionale; il coefficiente di conducibilità termica certificato è di 0,251 W/mK ovvero circa un quarto del composto sabbia e cemento, quindi buon isolante termico dei divisori orizzontali interpiano.

È versatile ed economico, non occorre aggiungere altri materiali ma solo 6,5 o 7,5 litri d’acqua pulita per sacco da 32 l, è facile da preparare attraverso le solite betoniere da cantiere, mescolatori planetari, impastatrici a coclea anche in continuo, pompe pneumatiche per sottofondi.

L’operatore non può miscelarlo a mano o con un trapano elettrico e deve inoltre stabilire la giusta consistenza dell’impasto in base alle condizioni del cantiere.

Il supporto non deve presentare crepe, essere privo di polvere, vernici, cere, oli, ruggine, parti residue di intonaci e deve essere resistente alla compressione e alla trazione.

La stessa azienda dispone anche di un massetto alleggerito a veloce asciugatura, sempre del tipo premiscelato in sacco, adatto per tutti i tipi di pavimenti , anche sensibili all’umidità come il legno: LECAMIX FAST.

Massetti alleggeriti LECA del tipo rapido e antiritiro
Infine, si può scegliere un massetto alleggerito antiritiro, il LECAMIX FORTE, adatto a ricevere qualsiasi tipologia di pavimentazione, impiegato esclusivamente negli interni e non per massetti esposti all’acqua oppure all’umidità di risalita.


Massetti alleggeriti con perlite espansa


La perlite espansa è un prodotto di origine naturale, inerte e incombustibile, che inserito nel composto dei massetti, rende questi ultimi leggeri, termoisolanti, resistenti a sollecitazioni meccaniche, adatti a interventi di architettura sostenibile.

L’azienda Perlite Italiana si è specializzata in questo genere di prodotti e difatti immette sul mercato una serie molto vasta, composta da sottofondi, massetti monostrato premiscelati o da realizzare in cantiere, soluzioni adeguate in funzione delle prestazioni richieste, delle tipologie di posa disponibili.

Si ha PERLIDECK, perlite espansa per calcestruzzi preconfezionati, PERLIMIX, calcestruzzo cellulare con perlite, PERALIT 25, perlite espansa per miscelazione in cantiere, PERLICAL, premiscelati per calcestruzzi alleggeriti, PERLIBETON, massetti di finitura.

Massetti alleggeriti con perlite by Perlite Italiana
Quest’ultimo è un massetto alleggerito monostrato o massetto di finitura per sottofondi pluristrato a base di perlite espansa di granulometria media più cemento Portland.

Ha buona resistenza alla compressione, ottime prestazioni meccaniche, elevato potere isolante termico e acustico specie se abbinato a feltri resilienti, capace di garantire un buon comfort abitativo.

È impiegato per interventi su solette interpiano, solai di sottotetti praticabili, coperture impermeabilizzate, posato per mezzo di macchine a pistoni o a vite, con macchine impastatrici pneumatiche a inoltro.

I dosaggi degli elementi variano secondo il metodo di posa adottato, i massetti possono essere staggiati con tempi standard di asciugatura; la posa delle pavimentazioni non sensibili all’umidità può avvenire direttamente sulla superficie del massetto previa completa asciugatura.


Massetti alleggeriti con polistirolo


Massetti alleggeriti con sfere di polistirolo by La SystemIl massetto o strato di sottofondo può essere alleggerito anche mediante l’utilizzo di sferette di polistirolo e schiuma a base sintetica in aggiunta a cemento e additivi specifici ad azione schiumogeno-colloidale.

Il sottofondo di La System ha un elevato potere isolante e una leggerezza pari a 400÷600 kg/m³, preparato direttamente in cantiere con l’impiego di speciali impastatrici aventi carica singola di 1 m³, pompato fino al piano di posa dove è distribuito sul solaio e livellato secondo indicazioni progettuali.

POLITERM BLU
contiene perle a cella chiusa di polistirene espanso vergine, perfettamente sferiche, a densità controllata, atossiche, non assorbenti, invariabili quanto a dimensione, privi di clorofluorocarburi, esenti dalla crescita di funghi e batteri, preadditivate in fase di produzione.

Può essere applicato in diversi campi, tra cui sottofondi contro terra e su piani piloty, interpiano, coperture e solai di legno, massetti monostrato con incollaggio diretto di pavimentazioni, riempimento di volti, di sotto manto in asfalto, sottofondi per pavimentazioni industriali.

Il piano di posa va preparato per essere consistente, pulito, senza polvere e detriti; la posa non va realizzata a temperature inferiori a +5°C oppure sotto l’azione diretta dei raggi del sole, con temperature che vanno oltre i 35°C, caso nel quale occorre utilizzare la rete copri impalcatura o altre precauzioni.

Massetti alleggeriti La System
È preferibile inserire le fasce perimetrali fonoassorbenti con un’altezza maggiore di quella del pavimento finito.


Massetti alleggeriti con schiuma proteica


I massetti alleggeriti con schiuma proteica sono anche chiamati cementi cellulari leggeri e si utilizzano per strati isolanti di sottofondi di pavimentazioni civili e industriali, massetti con pendenza fino al 2% su tetti piani, isolamento di sottotetti, riempimenti leggeri di scavi, fondazioni, canalette, vasche interrate.

Il prodotto dell’azienda LASTON si ottiene mediante la miscelazione di una boiacca di cemento con una schiuma a base proteica ottenibile dall’agente schiumogeno FOAMCEM, da loro creato con conseguente deposito di marchio.

Massetti alleggeriti Laston italiana
L’impasto cementizio è contraddistinto da leggerezza per la presenza all’interno di una struttura a cellule di aria chiusa, ha un elevato potere isolante, una densità a secco di 400 Kg/m³, è prodotto con attrezzatura automatica dotata di sistema computerizzato per la regolazione della miscelazione e della produzione continua, è pompato al piano con formazione di massetti di spessore minimo di 5 cm ed eventuale formazione di pendenze fino al 2%.

Il FOAMCEM, non è una soluzione saponosa e non ha proprietà detergenti, non è infiammabile, non emette esalazioni velenose, ha una natura proteica e non sintetica, non influenza le caratteristiche del cemento indurito.

Scegliere la tipologia giusta di massetto non è cosa semplice e pertanto occorre necessariamente affidarsi a un tecnico specializzato nel settore delle costruzioni così da avere consigli sui materiali da introdurre e una guida per la realizzazione fattiva dello strato livellante orizzontale.

riproduzione riservata
Articolo: Massetti alleggeriti
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 6 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Massetti alleggeriti: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Massetti alleggeriti che potrebbero interessarti
Sottofondi alleggeriti in calcestruzzo

Sottofondi alleggeriti in calcestruzzo

Con il nuovo sottofondo alleggerito in calcestruzzo è possibile ottenere in poco spessore numerosi vantaggi tra cui un buon isolamento sia acustico che termico.
Utilizzi della perlite espansa in edilizia

Utilizzi della perlite espansa in edilizia

La perlite espansa può essere utilizzata in svariati modi in edilizia; vediamo quali sono gli ambiti di applicazione e le sue caratteristiche intrinseche.
Miscele termoacustiche e tappetini per sottofondi

Miscele termoacustiche e tappetini per sottofondi

In sede di esecuzione dei massetti sottopavimento, si possono adottare materiali che riducono i rumori di calpestio e migliorano il potere termoisolante.
Sottofondi isolanti alleggeriti

Sottofondi isolanti alleggeriti

Adeguare edifici esistenti e di nuova realizzazione alle norme che regolano i consumi energetici delle abitazioni mediante nuovi prodotti e nuove tecnologie.
I vantaggi di un massetto alto

I vantaggi di un massetto alto

La soluzione adatta per il passaggio degli impianti, lo spostamento di locali di servizio come bagno e cucina, l'alloggiamento di pannelli radianti a pavimento.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.219 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.750 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Playmobil cameretta (9270)
      Playmobil cameretta (9270)...
      13.93
    • Argoclima chic silver argento 2000w ventilatore garanzia italia
      Argoclima chic silver argento...
      56.16
    • Kwb tools set 65pz. di utensili in valigetta kwb
      Kwb tools set 65pz. di utensili in...
      78.00
    • Advanced hydroponics starter kit - advanced hydroponics of holland
      Advanced hydroponics starter kit -...
      55.00
    • Panchina calcio e calcetto a moduli da mt. 2
      Panchina calcio e calcetto a...
      459.00
    • Rubbermaid coperchio 2 fori (bottiglia-lattina) per slim jim rubbermaid - 51,8x28,7x7 cm - verde - 2692-88-grn - 098889 rubbermaid
      Rubbermaid coperchio 2 fori...
      38.11
    • Pavimento lvt flottante rovere bronze conf 2
      Pavimento lvt flottante rovere...
      64.96
    • Pavimento lvt flottante rovere scuro conf 2
      Pavimento lvt flottante rovere...
      87.36
    • Pavimento lvt flottante rovere dorato conf 2
      Pavimento lvt flottante rovere...
      87.36
    • Pavimento lvt flottante rovere sbiancato conf 2
      Pavimento lvt flottante rovere...
      87.36
    • Pavimento lvt flottante rovere taupe conf 2
      Pavimento lvt flottante rovere...
      64.96
    • Pavimento lvt flottante rovere tortora conf 2
      Pavimento lvt flottante rovere...
      64.96
    • Kom amsterdam com amsterdam 7118 6 coltelli da bistecca con lama ondulata in blocco portacoltelli legno, summer mix
      Kom amsterdam com amsterdam 7118 6...
      30.51
    • Schneider lampada di emergenza schneider a parete se 6-1nc rilux neon 6w ova37027
      Schneider lampada di emergenza...
      31.53
    • Stocker srl forbice potatura a doppio taglio stocker ergo light 21 - manico ergonomico
      Stocker srl forbice potatura a...
      36.00
    • Alubox jumbo verticale 4ve (spedizione gratuita)
      Alubox jumbo verticale 4ve...
      227.41
    • Makita duc252z elettrosega per potatura 250 mm li-ion 18 v x2 serie z (solo corpo macchina)
      Makita duc252z elettrosega per...
      189.10
    • Gazebo 3x3 metri pieghevole impermeabile mercatino market
      Gazebo 3x3 metri pieghevole...
      79.95
    • Pavimento lvt flottante rovere coffe conf 2
      Pavimento lvt flottante rovere...
      64.96
    • Pavimento lvt flottante rovere dark conf 2
      Pavimento lvt flottante rovere...
      64.96
    • Schlüter®-kerdi-board
      Schlüter®-kerdi-board...
      22.08
    • Pavimento lvt flottante rovere grigio chiaro conf
      Pavimento lvt flottante rovere...
      64.96
    • Pavimento lvt flottante rovere grigio scuro conf
      Pavimento lvt flottante rovere...
      64.96
    • Pavimenti in sasso lavato Roma e dintorni
      Pavimenti in sasso lavato roma e...
      48.00
    • Tappeto moderno 80 x 150 zebrato bianco nero joy zebra pelo
      Tappeto moderno 80 x 150 zebrato...
      59.00
    • Foster forno da incasso 3 funzioni vetro scuro elettra compact 7170 052 - 7170052
      Foster forno da incasso 3 funzioni...
      355.00
    • Termigea s.r.l. sedia comoda wc con ruote.termigea
      Termigea s.r.l. sedia comoda wc...
      99.00
    • Urmet citofono tradizionale base bianco urmet 1130-50
      Urmet citofono tradizionale base...
      39.11
    • Concime fertilizzante per orto e giardino nitrato di calcio kg5
      Concime fertilizzante per orto e...
      7.90
    • Universo faretto incasso 1 led 1 watt luce fredda 6500k calda 3000k naturale 4000k blu verde rossa mini punto luce argento
      Universo faretto incasso 1 led 1...
      3.00
    • Pavimenti in resina Roma e dintorni
      Pavimenti in resina roma e dintorni...
      49.00
    • Colla weber.col Progres Top grigio 5 kg
      Colla weber.col progres top grigio...
      5.90
    • Sigillante per fughe weber.color basic 2 kg
      Sigillante per fughe weber.color...
      3.46
    • Colla weber.col Progres Top bianco 5 kg
      Colla weber.col progres top bianco...
      6.30
    • Colla weber.col Progres Top bianco 2 kg
      Colla weber.col progres top bianco...
      2.85
    • Colla weber.col Progres Top grigio 2 kg
      Colla weber.col progres top grigio...
      2.65
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Immobiliare.it
  • Mansarda.it
  • Onlywood
  • Policarbonato online
  • Weber
  • Officine Locati
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104356
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok