Appartamento, camper o showroom? Nuovi modelli di marketing si affacciano sul mercato dell'arredamento, e... funzionano!
Se Maometto non va alla montagna, è la montagna a muoversi, o, per lo meno, si mette in condizioni da rendersi interessante e spingere ad essere visitata.
Nuovi modelli di marketing, alcuni ormai consolidatisi in poco tempo, si sono affacciati sul mercato e fanno scuola.
I mobili, gli elettrodomestici, escono da fabbriche e negozi e trovano altri spazi.
Dopo il successo di Mondocucina Tour di qualche anno fa, Candy ripropone quell'esperienza, rivolgendosi però ai negozi di mobili, non più ai produttori di cucine.
L'idea è la stessa, cioè allestire un camper con tutto il meglio della produzione Candy, in tutti i settori: piani cottura, forni, cappe, cantinette, frigoriferi e lavastoviglie di ultima generazione.
Un vero e proprio catalogo dal vivo in giro per l'Italia, in vari appuntamenti che verranno di volta in volta pubblicizzati dall'azienda e dai punti vendita interessati dall'evento in calendario. Un modo nuovo di concepire uno strumento che è allo stesso tempo un catalogo e uno showroom.
È anche un modo nuovo per aggregare più persone intorno ad un prodotto, ma anche per veicolare in maniera più efficace una filosofia progettuale, sotto l'apparenza di un evento allestito per l'occasione, e quindi concettualmente percepito come unico, personalizzato, destinato a quel negozio, quel luogo, quella famiglia di clienti fidelizzati.
Scelta diversa quella di LAGO, che invita invece i potenziali clienti a visitare un appartamento arredato con mobili dell'azienda, anzi, a viverlo per un periodo di tempo, quello per un caffè, un tè, una cena, una pizza tutti insieme.
L'idea è molto originale, e sta avendo successo anche all'estero, come racconta, ad esempio, l'esperienza di Valencia.
La formula è molto semplice, e va oltre l'evento a latere di una fiera, come può essere il più classico dei Fuorisalone tipici nel periodo della kermesse milanese.
Si prendono in considerazione varie richieste da parte di proprietari di appartamenti siti in quartieri tipici di grandi città, ma non solo, e lo si arreda completamente con prodotti dell'azienda.
L'appartamento, così concepito, nasce (...)dalla consapevolezza che il design non deve guardare soltanto al singolo prodotto, ma al miglioramento della vita e del lavoro delle persone.(...)
Quale modo migliore per illustrare una filosofia che farla vivere in maniera tangibile, rendendo tra l'altro possibile che tale esperienza sia condivisa con altre persone?
Questi appartamenti non sono soltanto una vetrina, ma un laboratorio continuo di idee da rimettere poi in circolo.
Il confronto continuo di impressioni, pensieri, parole, serve ad assolvere le soluzioni di design applicate agli spazi, ma anche a riproporne di nuove, in un processo continuo e sempre vivo.
Questo continuo interagire tra cliente acquisito, cliente potenziale, azienda produttrice e negozio di riferimento sul territorio, è fine ultimo e punto di partenza allo stesso tempo, dell'intera esperienza di Appartamento Lago.
Rappresenta anche un nuovo modello economico, che coinvolge in questo caso il tenant, cioè il padrone di casa, in prima persona.
È lui infatti ad occuparsi della gestione degli eventi che di volta in volta saranno tenuti nell'appartamento, eventi che lui stesso metterà in calendario, compatibilmente alle caratteristichepeculiari del luogo e dunque di quello che quest'ultimo può offrire a supporto.
Insomma, il tenant è un (...) ambasciatore in città(...) dell'azienda Lago, che lo supporterà in questo in maniera concreta, anche a livello economico e formativo.