Guida alla manutenzione della lavastoviglie: consigli e prodotti

La manutenzione della lavastoviglie è un'operazione molto semplice, da eseguire periodicamente, per conservare il buon funzionamento di questo elettrodomestico.
Pubblicato il / Aggiornato il

Perché eseguire la manutenzione della lavastoviglie


La manutenzione della lavastoviglie è un'attività fondamentale per la salute di questo elettrodomestico. Col passare del tempo e a causa di un frequente utilizzo, infatti, nella lavastoviglie e nei suoi componenti può accumularsi del calcare, che rischia di comprometterne il funzionamento, e possono crearsi muffe e funghi che non solo danno vita a cattivi odori ma rappresentano spesso un pericolo per la nostra salute.
I componenti della lavastoviglie che possono essere maggiormente danneggiati sono il filtro, la guarnizioni ed i tubi di scarico. Molta attenzione va prestata anche all'igiene delle pareti e alla parte esterna della lavapiatti.


Manutenzione lavastoviglie: fare prevenzione


Eseguire una manutenzione periodica della lavastoviglie è senza dubbio molto importante ma per allungare la vita dell'elettrodomestico e mantenere al meglio le sue prestazioni è altrettanto fondamentale adottare dei comportamenti corretti nell'utilizzo.

Ad esempio, per evitare che i residui di cibo possano intasare il filtro e lo scarico, è consigliabile sciacquare con cura piatti e stoviglie prima di ogni lavaggio. Per evitare invece la formazione del calcare, è utile periodicamente un buon anticalcare durante il ciclo di lavaggio lavastoviglie.

Manutenzione lavastoviglie
Inoltre, per prevenire la formazione di muffe e funghi, è bene lasciare leggermente aperto lo sportello della lavapiatti dopo il lavaggio. Questo semplice gesto servirà a prevenire cattivi odori e l'insorgenza di germi.


Fasi della manutenzione della lavastoviglie


Come già accennato, la lavastoviglie presenta diversi componenti che devono essere puliti con cura, per evitare che la macchina possa subire dei danni e non funzionare più correttamente.
Partiamo dalla parte esterna. La pulizia dell'involucro della lavastoviglie è molto semplice: basta infatti passare sul vetro e su tutte le superfici esterne, compresa la controporta, un panno morbido inumidito.

Manutenzione lavastoviglie filtro
Se ci sono macchie difficili da rimuovere, è possibile aggiungere anche un po' di detergente delicato oppure del detersivo per i piatti.

Le guarnizioni di tenuta dello sportello devono essere pulite con una spugna bagnata.
Al termine di queste operazioni, è necessario asciugare bene con un panno morbido.
Finish Pastiglie Lavastoviglie
Ecco invece come pulire il filtro lavastoviglie.
Dopo aver chiuso il rubinetto di erogazione dell'acqua a cui è collegato, bisognerà estrarre il filtro e sciacquarlo con molta cura sotto l'acqua corrente.

Manutenzione lavastoviglie interno
Anche gli irroratori della lavastoviglie in genere sono asportabili e per questo devono essere lavati sotto acqua corrente dopo essere stati tolti. Se durante la pulizia si nota che gli irroratori sono ostruiti, si consiglia di liberare i fori con l'aiuto di un oggetto appuntito. Infine, reinserire correttamente gli irroratori al loro posto.

La pulizia del gruppo filtrante, poi, presente sul fondo della vasca di lavaggio e che serve a trattenere i residui più importanti di sporco e grasso, permette di evitare pericolose ostruzioni. Per una corretta rimozione del gruppo filtrante si raccomanda di leggere e di seguire le indicazioni presenti sul libretto di istruzioni del vostro modello di lavastoviglie.

Una volta rimosso, anche il gruppo filtrante dovrà essere scomposto nelle sue parti e lavato sotto acqua corrente, sfregando con una spazzola a setole dure per eliminare eventuali cumuli di cibo e di calcare.

Se invece avete bisogno di riavviare una lavastoviglie rimasta ferma per un lungo periodo, oltre ad un'eventuale pulizia, si consiglia di accertarsi che nella tubazioni non siano presenti fanghiglia, ruggine o altro.

Per un controllo accurato, bisognerà staccare il tubo flessibile di entrata e far scorrere l'acqua dal rubinetto, fino a quando non sarà del tutto limpida. Dopo aver effettuato questo controllo, sarà opportuno fare due cicli di lavaggio a vuoto dell'elettrodomestico.


Rimedi naturali per la manutenzione della lavastoviglie


Se si desidera eseguire la pulizia lavastoviglie utilizzando prodotti naturali, sicuramente saranno di aiuto l'aceto, il bicarbonato di sodio ed il limone.

L'aceto, ottimo per sciogliere grasso e calcare, può essere utilizzato come brillantante della lavapiatti, vista la sua efficacia nel lucidare vetro e superfici esterne. Per la pulizia delle parti interne, l'aceto può essere impiegato insieme ad un bicchiere di succo di limone oppure da solo per igienizzare la macchina, avviando un ciclo di lavaggio a vuoto.

Manutenzione lavastoviglie aceto da verywellfit.com
L'aceto in lavastoviglie risulta molto utile anche per l'igiene del filtro, delle guarnizioni e degli altri componenti: con l'aiuto di uno spazzolino o di un panno morbido, sarà decisivo per rimuovere ogni residuo di sporco e di calcare, assicurando igiene ed eliminando cattivi odori.

Anche il bicarbonato è sicuramente un valido alleato per la cura della lavastoviglie. Molto efficace come anticalcare lavastoviglie, il bicarbonato di sodio garantisce un'igiene profonda e contrasta la formazione di cattivi odori.

Manutenzione lavastoviglie bicarbonato da today.com
Il bicarbonato, infatti, può essere impiegato prima di ogni lavaggio, spargendone un po' sopra le stoviglie ed igienizzando così sia i piatti che la macchina.

Nella pulizia delle guarnizioni, il bicarbonato risulta molto efficace, unito a un po' di succo di limone, nel rimuovere eventuali residui organici. Per la cura della lavapiatti, invece, è consigliato un lavaggio a vuoto utilizzando 100 gr circa di bicarbonato, almeno una volta al mese.


Prodotti per la manutenzione della lavastoviglie


In commercio, sono disponibili molti prodotti già pronti e sicuramente efficaci per eseguire una corretta manutenzione della lavastoviglie. Tra questi, se si preferisce utilizzare un prodotto biologico, si consiglia l'acido citrico prodotto da Biopuro.

Manutenzione lavastoviglie Biopuro
Ottimo come anticalcare, Biopuro sostituisce i brillantanti chimici tradizionali e presenta certificato biologico, ecologico e vegan.

Disponibile sull'emporio virtuale di Amazon nella confezione da 450 gr al prezzo di 5,29 euro, può essere utilizzato sia direttamente sulle superfici e sui componenti come anticalcare oppure come igienizzante direttamente nel cestello della lavastoviglie, versando 100 gr di prodotto non diluito e avviando un lavaggio a vuoto.
Lavastoviglie da incasso
Se invece avete bisogno di un'azione pulente più decisa, si consiglia il detergente per lavastoviglie HG di Decor Distribuzione.

Utilizzato ogni 3 mesi, questo prodotto, sviluppato in collaborazione con tecnici specializzati nella riparazione di elettrodomestici, aiuta a prevenire i guasti della lavapiatti e ad evitare i depositi di sporco su filtri e tubi scarico.

Manutenzione lavastoviglie Hg detergente
HG deve essere impiegato durante un lavaggio a vuoto lavastoviglie direttamente nella vaschetta del detergente, impostando il programma alla massima temperatura possibile. Acquistabile online anche su Amazon al costo di 9,40 euro.

riproduzione riservata
Manutenzione della lavastoviglie
Valutazione: 4.19 / 6 basato su 59 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.668 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI