|
Il compito degli infissi è assicurare un perfetto isolamento acustico e termico in modo da proteggerci da fastidiosi rumori e dalle intemperie. È necessario che l'installazione (ovvero il montaggio infissi e la posa infissi) sia effettuata a regola d'arte in modo da garantire un'elevata tenuta all'aria e all'acqua.
La manutenzione infissi è dunque un punto cardine per l'efficienza energetica dell'edificio, un serramento che non viene manutentato perde le sue proprietà nel tempo. Esistono infatti numerosi casi di finestre con guarnizioni danneggiate dalle intemperie che non sono più efficienti; altri casi in cui la ferramenta a nastro non chiude regolarmente e quindi lascia spazio agli spifferi; altri ancora di finestre rovinate dal sole, dalle piogge acide e dal freddo in quanto tutti i serramenti, essendo esposti agli agenti atmosferici, sono soggetti ad una riduzione delle performance nel tempo.
Punto Sicurezza Casa ha inserito nel suo modus-operandi la manutenzione dell'infisso come standard di servizio per garantire l'efficienza nel tempo. Punto Sicurezza Casa è in grado di assicurare ottima manutenzione e controllo delle finestre.
Le operazioni svolte per ottenere una perfetta manutenzione degli infissi di un edificio sono diverse:
Esistono differenti modalità di manutenzione degli infissi fai da te. Andiamole a vedere nel dettaglio.
Per eseguire questo tipo di manutenzione non è necessario l'utilizzo di specifici attrezzi.
Se la finestra non si chiude, è possibile sistemare e ripristinare il suo corretto funzionamento in pochi minuti, in modo da evitare danni.
Basterà premere la levetta di falsa manovra e spingere la parte superiore della finestra.
Senza lasciare la levetta, si dovrà riportare la maniglia a battente per poi chiudere l'anta e ruotare la maniglia in posizione di chiusura. Infine si effettuerà un controllo per verificare che la finestra si apra e chiuda in maniera regolare.
Vediamo ora come eseguire una corretta pulizia di un infisso a seguito dell'installazione. In generale, è consigliabile aspettare almeno due giorni affinché il silicone si asciughi.
Per eliminare i collanti o i residui di produzione sarà necessario sciogliere del detergente sgrassante in un catino con 5 litri di acqua calda e con un panno in microfibra pulire il serramento. Asciugare poi con straccio pulito o carta per evitare le abrasioni.
Se si vogliono rimuovere dei residui della posa serramenti serviranno invece aspirapolvere e panno in microfibra. Per eliminare invece l'etichetta dal vetro bisognerà bagnarla con una spugna non abrasiva, lasciare assorbire l'acqua e provare a staccarla.
Per ripristinare il funzionamento di una finestra che non si chiude in maniera corretta occorrerà un piccolo cacciavite.
Si dovrà verificare che nell'area in cui il nottolino finestra incontra il fermo di chiusura non vi sia dello sporco tale da impedire la corsa della maniglia.
Se così fosse, tramite il cacciavite si potrà rimuovere il residuo di sporco e accostare l'anta per controllare la chiusura corretta della maniglia. Se la situazione lo richiede, si potrà lubrificare l'area.
Il video di seguito mostra quali operazioni effettuare nel caso in cui la maniglia di un infisso risulti essere allentata.
Nel caso in cui il canale di scolo risulti ostruito, mediante un cacciavite e un'aspirapolvere sarà possibile rimuovere lo sporco residuo per poi eseguire un test, versando acqua nel telaio.
Se l'acqua defluisce nelle feritoie di scolo allora il problema è stato risolto. È possibile anche regolare la chiusura dell'anta per evitare infiltrazioni esterne, ruotando i nottolini in senso orario tramite chiavi specifiche (esagonale, inglese o torx in base al tipo di nottolino)
Anche lubrificando le guarnizioni è possibile ridurre notevolmente le infiltrazioni di acqua e aria. Manutenere le guarnizioni è un'ottima pratica per mantenere costante nel tempo l'efficienza dell'infisso.
Utilizzando un lubrificante al silicone si potrà diminuire la ‘secchezza' delle ante e del telaio.
Se la finestra non si chiude il problema può dipendere da sporco residuo presente nel telaio. Lo si potrà quindi pulire e controllare la regolare corsa della maniglia.
A volte sarà necessario regolare di mezzo giro le cerniere mediante una chiave esagonale, ruotando in senso orario la vite.
Se non dovesse bastare si procederà ad effettuare altri mezzi giri fino ad arrivare ad una perfetta chiusura della finestra. È importante non esagerare con la regolazione per evitare che l'anta si alzi troppo.
Un'azienda che si occupa di proporre soluzioni ottimali per l'installazione infissi ed eseguire una loro corretta manutenzione è Punto Sicurezza Casa. Grazie a tecnici specializzati interni all'azienda, il montaggio serramenti avviene in maniera non invasiva e pulita.
Punto Sicurezza Casa si impegna di eseguire due manutenzioni programmate incluse nella garanzia per i primi 2 anni: la prima entro 12 mesi dal collaudo, la seconda entro 24 mesi.
È possibile inoltre richiedere delle manutenzioni straordinarie a chiamata anche dopo i primi due anni dal collaudo.
Punto Sicurezza Casa è un'azienda estremamente dinamica e creativa che dal 2005 offre prodotti di elevata qualità. Dall'alta professionalità tecnica e commerciale, garantisce una posa certificata mediante PosaClima (posatori interni all'azienda) e assiste il cliente nel post vendita.
Per l'installazione di un infisso, tecnici specializzati effettuano un sopralluogo per reperire le misure e progettano in maniera ottimale le soluzioni migliori per la posa in opera.
L'obiettivo dell'azienda è la partecipazione attiva del cliente nella scelta degli infissi, facendo visionare da vicino il prodotto che si dovrà acquistare.
Se avete bisogno di infissi di qualità e di una manutenzione a regola d'arte, rivolgetevi a Punto Sicurezza Casa. Una garanzia per prodotti di alto livello.
|
||
Punto Sicurezza Casa produce grate, inferriate e cancelletti di sicurezza antintrusione, fornitura e posa con personale specializzato.
|