|
La manutenzione di un impianto fotovoltaico si divide in due categorie: ordinaria e straordinaria.
La manutenzione ordinaria comprende una serie di controlli e di interventi da effettuare con regolarità, come la pulizia dei pannelli, il controllo del funzionamento dell'inverter e degli altri componenti dell'impianto, il monitoraggio delle prestazioni.
La manutenzione straordinaria, invece, comprende interventi più specifici e meno frequenti, come la sostituzione di componenti usurati o danneggiati, la riparazione di guasti e gli interventi di ammodernamento dell'impianto, come l'aumento di potenza o l'aggiunta di batterie per accumulo.
Monitoraggio prestazioni impianto fotovoltaico - Getty Images
La manutenzione di un impianto fotovoltaico permette di mantenere l'impianto efficiente e di prolungarne la vita utile, riducendo i costi di produzione dell'energia elettrica e aumentando il risparmio.
Inoltre, una regolare manutenzione contribuisce a prevenire guasti e rotture, che potrebbero comportare spese più elevate.
In questo articolo, vi guideremo attraverso i passi fondamentali per una corretta manutenzione del vostro impianto fotovoltaico, garantendogli prestazioni ottimali e una lunga vita.
La manutenzione ordinaria di un impianto fotovoltaico può essere effettuata in parte in autonomia e in parte da un tecnico specializzato, inoltre andrebbe fatta almeno una volta all'anno, meglio due, in primavera e autunno.
Pulizia dei pannelli di un impianto fotovoltaico - Getty Images
In talune aree, come zone con molta polvere o inquinamento, oppure laddove i pannelli sono esposti a eventi atmosferici come forti nevicate, grandine o tempeste di vento, potrebbe essere necessaria una manutenzione più frequente.
La manutenzione straordinaria del fotovoltaico comprende un insieme di interventi, meno frequenti rispetto alla manutenzione ordinaria, che riguardano il corretto funzionamento e l'integrità dell'impianto nel suo complesso, preferibilmente da effettuare una volta l'anno prima della stagione invernale:
In Italia, la manutenzione dell'impianto fotovoltaico non è obbligatoria per impianti con potenza inferiore a 11,08 kW, mentre è obbligatoria per quelli con potenza superiore.
Nel caso di impianti fotovoltaici con potenza inferiore ai 11,08 kW, la manutenzione non è obbligatoria, ma fortemente consigliata per garantire il corretto funzionamento, l'efficienza e la durata nel tempo dell'impianto.
Una buona manutenzione può prevenire guasti, ottimizzare la produzione di energia e massimizzare il risparmio economico.
Manutenzione straordinaria - controllo del livello di tensione in uscita dell'inverter - Getty Images
Per gli impianti fotovoltaici con potenza superiore a 11,08 kW, la manutenzione è obbligatoria, effettuando il controllo dei sistemi di interfaccia tra inverter e rete, ogni 5 anni.
Questo controllo deve essere eseguito da un tecnico abilitato e certificato, in conformità alla Delibera 786/2016/R/EEL del 22 dicembre 2016, in linea alle norme CEI 016 e 21.
Alcune operazioni di manutenzione ordinaria, come la pulizia dei pannelli e il controllo visivo dell'impianto, possono essere effettuate in autonomia dal proprietario, mentre per una pulizia più accurata o per interventi su componenti specifici (inverter, cavi, etc.), è consigliabile rivolgersi a un tecnico specializzato in impianti fotovoltaici.
Impianto fotovoltaico sporco - manutenzione ordinaria - Getty Images
Questo comporta un vantaggio economico legato al risparmio sui costi di manodopera e una maggiore conoscenza del proprio impianto.
Ricordate, però, che la pulizia fai da te è fattibile solo se i pannelli fotovoltaici sono raggiungibili in sicurezza! Altrimenti, meglio rivolgersi ad un professionista.
Gli interventi più complessi di manutenzione straordinaria, come la sostituzione di componenti usurati o la riparazione di guasti, devono essere necessariamente eseguiti da un tecnico qualificato.
Manutenzione professionale di un impianto fotovoltaico - Getty Images
La competenza professionale, la garanzia di un lavoro eseguito a regola d'arte e la sicurezza di non compromettere l'impianto, tutelando di fatto l'investimento, sono i principali vantaggi di affidarsi a un tecnico specializzato per la manutenzione dell'impianto fotovoltaico.
|
||