Manutenzione dell'ascensore: come e quando effettuarla

La manutenzione dell'ascensore va fatta in maniera periodica e solo da personale specializzato. Ecco cosa sapere per assicurarsi che venga eseguita correttamente
Pubblicato il

Installazione e manutenzione ascensori e montacarichi: cosa c'è da sapere


L'installazione di ascensori e montacarichi in contesti condominiali e pubblici è sempre più diffusa, vista la necessità di consentire anche alle persone diversamente abili e anziane di fruire in tutta sicurezza e comodità di spazi pubblici e condominiali.

Questi apparecchi a motore che permettono dunque di collegare più piani di un edificio sono dimensionati in funzione sia dello spazio in cui dovranno essere installati sia in funzione del numero di persone da trasportare.

L'impianto è generalmente costituito da una cabina nel caso dell'ascensore e da una piattaforma nel caso del montacarichi, che si sposta verticalmente lungo delle guide rigide consentendo in questo modo lo sbarco ai vari piani.

Manutenzione ascensore
Tendenzialmente l'ascensore è destinato al trasporto di persone mentre il montacarichi viene adoperato per il trasporto di cose, ma all'occorrenza i montacarichi nella versione di montascale possono essere utilizzati anche per il trasporto di persone consentendo il superamento di barriere architettoniche in contesti piuttosto angusti.

Revisione ascensore

Entrambi gli impianti però oltre i regolari controlli in fase d'installazione e messa in esercizio, necessitano di una manutenzione periodica atta a garantire la sicurezza agli utilizzatori.

Proprio per questo motivo è importante rivolgersi a delle società di manutenzione specializzate, che oltre a eseguire un controllo periodico dei dispositivi meccanici ed elettrici garantiscano anche un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24 in caso di blocco dell'impianto.
Il controllo completo dell'impianto va eseguito ogni due anni.


Revisione ascensore e tipi di verifiche


Per garantire la sicurezza degli utilizzatori, dopo la messa in esercizio, gli ascensori e i montacarichi vanno sottoposti a verifiche periodiche con cadenza biennale da parte di tecnici specializzati nel settore, in genere si tratta di ingegneri o architetti abilitati all'esercizio della professione e muniti di apposite certificazioni rilasciate dall'Arpa competente o da altri enti che ne attestino la competenza.

Questi tecnici di volta in volta dovranno aggiornare il libretto di manutenzione, nel quale verranno riportate tutte le verifiche fatte e gli interventi da eseguire.

Verifiche periodiche ascensore

Per attestare se le parti delle quali dipende la sicurezza di esercizio dell'impianto sono in condizioni di efficienza, è necessario eseguire delle verifiche ascensori periodiche, durante le quali si controlla se i dispositivi di sicurezza funzionano regolarmente e se è sono stati apportati le modifiche e/o gli interventi segnalati nella precedente visita.

A seguito di questi controlli il tecnico incaricato redige un verbale relativo alla verifica nel quale indica eventuali interventi da fare e comunica l'idoneità o meno all'uso dell'impianto.

Verfiche corretto funzionamento ascensore

È compito del condominio o dell'ente, qualora si tratti di impianti pubblico di garantire che vengano eseguite le verifiche periodiche dell'impianto, che saranno sempre a carico del condominio o dell'amministrazione pubblica coinvolta.

A seguito di incidenti e per interventi di manutenzione o modifiche più consistenti che non rientrano nella manutenzione ordinaria e prevedono la sostituzione delle cinghie, delle funi o delle catene, dei freni, della cabina o di altre parti dell'impianto sono necessarie le verifiche straordinarie.

Nei contratti di manutenzione ordinaria le verifiche da fare sono:

  • verificare il regolare funzionamento dei dispositivi meccanici, idraulici ed elettrici e, in particolare, delle porte dei piani e delle serrature;

  • verificare lo stato di conservazione dei dispositivi di trazione come funi e catene;

  • eseguire operazioni normali di pulizia e di lubrificazione delle parti;

  • verifica l'integrità e l'efficienza del paracadute, del limitatore di velocità e degli altri dispositivi di sicurezza;

  • verifica minutamente le funi, le catene e i loro attacchi;
  • verifica l'isolamento dell'impianto elettrico e l'efficienza dei collegamenti con la terra;

  • annota i risultati doi queste verifiche sul libretto di manutenzione.

Assistenza impianto ascensore
Questi controlli vengono eseguiti almeno ogni sei mesi ma possono essere anche più frequenti in funzione dell'utilizzo dell'ascensore e del montacarichi interessato.


Contratti e ditte di manutenzione ascensori


Al di là di queste verifiche specifiche però, per garantire un corretto funzionamento l'impianto necessita di una manutenzione ordinaria che viene eseguita da manutentore o da una ditta specializzata. Tra le tante società esistenti nel mercato Otis è una delle più affidabili e propone ai propri clienti tre differenti tipologie di contratti di assistenza che ovviamente sono studiati per cercare di coprire tutte le esigenze.

Otis ascensori suddivide i servizi offerti e quindi i contratti assistenza ascensori in tre livelli: CLASSIC, EXCLUSIVE e LEADER.

Il pogramma OTIS CLASSIC rappresenta la scelta più vantaggiosa per un servizio entry level in termini economici. Ideale per impianti con caratteristiche tecniche non complesse e prestazioni normali, in termini di esigenze di servizio, questo tipo di contratto include:

  • Programma di assistenza e manutenzione;

  • Polizza assicurativa a copertura di tutti gli impianti;

  • Addestramento alla manovra in caso di emergenza;

  • Interventi in Emergenza dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 20:00;

  • eService: il portale dedicato ai Clienti OTIS, dal quale è possibile controllare lo stato dei propri impianti e semplificare tutte le attività di gestione ovunque ci si trovi, anche dal proprio smartphone;

  • OTIS eMail: il servizio che consente di ricevere nella propria posta elettronica le informazioni in tempo reale sull'eventuale fermo impianto e sul suo ripristino;

  • OTISLINE®: una moderna struttura attiva 24 ore su 24 365 giorni l'anno, dedicata a gestire tutte le richieste di assistenza tramite il numero verde 800 824024;

  • Centro di Assistenza Clienti OTIS: costante supporto per i clienti OTIS per chiarimenti amministrativi, informazioni commerciali su prodotti, promozioni sui servizi attivi, reclami o segnalazioni mediante il numero verde 800 010299;

  • Upgrade Check List: analisi tecnica dell'impianto volta a individuare eventuali interventi di miglioramento e aggiornamento tecnologico, sia dal punto di vista normativo che della sicurezza.



Verifiche e controlli ascensori e montacarichi

Il contratto di assistenza e manutenzione OTIS Exclusive viene scelto per un servizio intermediate grazie al quale sono garantite delle performance con maggiore efficacia ed efficienza.

Il contratto Exclusive include in aggiunta al contratto Classic:

- Interventi per fermo impianto dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 20:00;

- Programma Ricambi personalizzato, che prevede una serie completa di parti di ricambio per ogni tipologia di impianto.

Assistenza 24 ore su 24 ascensori
Il contratto di assistenza e manutenzione OTIS Leader rappresenta la scelta più completa per un servizio all inclusive, grazie al quale sono garantite delle performance superiori, con la garanzia di una copertura 24 ore al giorno per 365 giorni l'anno.

Il contratto Leader include in aggiunta al contratto Classic:

  • Interventi in Emergenza 24 ore su 24 per 365 giorni l'anno
  • Interventi per fermo impianto 24 ore su 24 per 365 giorni l'anno
  • Programma Ricambi personalizzato, che prevede una serie completa di parti di ricambio per ogni tipologia di impianto

  • Assistenza Organismi Notificati: servizio di assistenza tecnica da parte di personale specializzato OTIS per le verifiche inerenti l'attività di manutenzione periodica e straordinaria ai sensi del DPR 162/99 e DPR 214/2010

  • Servizio SIM GSM: garantisce il collegamento vocale con il Centro di Assistenza tecnica OTISLINE® 24 ore su 24 365 giorni l'anno, utilizzando la tecnologia GSM

  • Servizio Cleaning: servizio di disinfestazione batteriologica della fossa dell'impianto.

Un'altra ditta molto affidabile nel campo della manutenzione degli ascensori e dei montacarichi è la Schindler,una società che realizza contratti di assistenza modulari pensati per soddisfare tutte le esigenze dei clienti.

Ascensori e montacarichi, la manutenzione
Anche questa ditta offre un sistema di assistenza 24 ore su 24, 365 giorni all'anno.

I tecnici operano su tutto il territorio nazionale e sono dotati di dispositivi tecnologici all'avanguardia, per la gestione ottimale di tutte le attività di manutenzione e assistenza, incluso l'ordine in tempo reale di pezzi di ricambio, ch vengono rigorosamente sostituiti solo con componenti originali.

L'azienda dispone anche di un portale destinato agli utenti in cui è possibile consultare in qualsiasi momento il resoconto dettagliato di tutte le attività di manutenzione e di assistenza svolte sull'impianto.

Infatti, tramite User ID e Password si accede al portale Schindler Dashboard, nel quale sono contenuti tutti i dati relativi all'ascensore, in termini di prestazioni, segnalazioni di guasto, visite di manutenzione effettuate e copia delle fatture.

riproduzione riservata
Manutenzione dell'ascensore
Valutazione: 5.71 / 6 basato su 7 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.665 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI