|
Ogni professionista sa, che per poter svolgere al meglio la propria attività, è indispensabile mantenersi costantemente aggiornato: ciò è tanto più vero in una professione tecnica come quella dell'architetto, dove le modifiche normative sono all'ordine del giorno e dove la tecnologia costruttiva e la scienza dei materiali sono in costante e veloce evoluzione.
Oggi lo prevede anche la legge, tanto che dal primo gennaio del prossimo anno scatterà anche per architetti e ingegneri un programma di obbligo formativo basato su un sistema di crediti e punti alquanto discutibile ma, al di là degli obblighi normativi, ogni professionista non può far a meno nella propria attività, di un frequente programma di mostre e convegni e di una particolare attenzione alle pubblicazioni che meglio possano contribuire a tenerlo aggiornato.
In questo panorama non può mancare nella biblioteca del bravo professionista la presenza di un'opportuna manualistica, cartacea o digitale, che contribuisca a guidarlo in maniera corretta nella progettazione.
Molti manuali destinati alla progettazione, ad esempio, sono indirizzati all'utilizzo di un particolare materiale o di una specifica tecnica costruttiva e a sviscerare tutti i segreti e le potenzialità di questi.
Vediamo alcuni dei più interessanti manuali che l'editoria attuale mette a disposizione dei progettisti per le diverse tecnologie costruttive.
Si intitola Legno. Manuale per progettare in Italia, il volume redatto da Davide Maria Giachino ed edito da UTET Scienze Tecniche nel giugno 2013 per la collana Progettazione.
L'autore, Davide Maria Giachino, è architetto e docente presso la Facoltà 2 di Architettura del Politecnico di Torino, per laboratorio di innovazione tecnologica.
Il libro rappresenta la prima guida completa pubblicata nel nostro Paese e dedicata alla progettazione delle strutture in legno.
Del resto l'uso del legno nelle costruzioni, anche come elemento strutturale, si sta diffondendo sempre di più negli ultimi anni anche alla luce delle novità normative in materia di contenimento dei consumi energetici e in virtù di una sensibilità sempre più accentuata della committenza, sia pubblica che privata, nei confronti delle tematiche di sostenibilità ambientale.
Nel libro, che si avvale della collaborazione con importanti esperti a livello nazionale, la trattazione si articola a partire da una panoramica sulle normative attualmente vigenti, sulle caratteristiche tecnologiche del materiale e sui tipi di strutture realizzabili con il legno, distinguendo tra i sistemi a telai e quelli cosiddetti X-lam.
Come ogni buon manuale che si rispetti, anche questo ha un'impostazione pratico - operativa per cui si rivolge non solo ad architetti, ingegneri e geometri, ma anche a studenti universitari, imprese edili e ditte operanti nel settore del legno, che intendano affrontare ed approfondire l'argomento.
Inoltre nelle pagine del libro gli interessati potranno avere un panorama altamente esemplificativo delle possibilità offerte dall'utilizzo di questo materiale, attraverso un'ampia panoramica di recenti realizzazioni italiane, sia in ambito pubblico che privato, illustrate in maniera precisa con immagini fotografiche e dettagli costruttivi, come è tipico nelle pubblicazioni della UTET Scienze Tecniche, la branca della storica casa editrice torinese prettamente dedicata ad un ambito professionale come quello di architetti ed ingegneri.
Il manuale, che si compone di 240 pagine, è in vendita nelle librerie tecniche al costo di 90 euro, ma è anche acquistabile on line dal sito shop.wki.it.
Spesso in Italia la progettazione risulta svilita dalla necessità di ricorrere a tempi ristretti e costi bassi, tanto da finire con l'essere poco curata ed affidata soltanto a sofisticati strumenti di calcolo.
Il Manuale pratico per la progettazione delle strutture in acciaio, curato da Benedetto Cordova e pubblicato da Hoepli, parte da questi presupposti per porsi degli obiettivi concreti.
Cordova, laureato al Politecnico di Milano in Ingegneria Civile Edile a indirizzo strutturistico, è specializzato nella progettazione di strutture, in particolare di quelle metalliche, ed opera attualmente all'Enel, Divisione Ingegneria e Innovazione.
Gli obiettivi concreti che aiuta a porre al progettista con questa pubblicazione sono i seguenti:
- come analizzare al meglio gli elementi strutturali per comprenderne il funzionamento;
- quali sono le verifiche importanti da effettuare per un elemento strutturale e quali invece possono essere tralasciate perché inutili;
- come capire quale è il miglior procedimento di modellazione delle strutture, che non sia troppo semplice, tanto da non far comprendere il fenomeno, né troppo complesso da finire con l'essere fuorviante;
- quali sono i particolari costruttivi più importanti da utilizzare per le connessioni, in modo che le parti siano validamente collegate.
Il libro, che si rivolge in particolare alle giovani generazioni di ingegneri, ha un linguaggio essenzialmente pratico ed ha il fine di evitare di perdere tutte le regole pratiche del buon progettare, pur riconoscendo l'importanza dei più moderni strumenti di calcolo.
|
||