Come abbinare correttamente le mantovane alle tende

Le mantovane per tende sono decorazioni che fanno esteticamente la differenza, armonizzano il tendaggio, arredano, rendono un ambiente più elegante e sofisticato
Pubblicato il

Tende con mantovana: quale modello scegliere


Le mantovane moderne completano l'estetica di un tendaggio, rendono più bello e presentabile uno spazio della casa, servono anche a mascherare i cassonetti degli avvolgibili, vani tecnici indispensabili ma brutti a vedersi.

Possono essere cucite in vario modo, con tessuti diversi, in varie nuance, con fantasie bizzarre oppure sobrie, secondo i gusti della committenza e lo stile d'arredo presente all'interno dell'appartamento.

Capita spesso di attribuire forme più complesse a mantovane di stoffa floreale, magari con delle pieghe oppure onde, mentre modelli più semplici e geometrici con stoffe caratterizzate dalla presenza di righe, cerchi, quadrati e altre forme stilizzate.

Mantovane e calate tende particolari, by Gani Tende
Per cucire tende mantovane secondo la regola d'arte occorre essere esperti nel cucito, prendere bene le misure delle porte e finestre, l'altezza e la larghezza, anche la distanza tra il soffitto e il pavimento.

Le mantovane vanno fissate su un supporto rigido mediante una striscia di velcro che ricopre l'intero perimetro del supporto, e oggi esistono telai predisposti per il fissaggio di tende più mantovane.


Tende e mantovane per arredare la casa


Le mantovane per tende moderne servono a completare e rifinire l'immagine del tendaggio, sono accessori utili a nascondere il binario della tenda e lo stesso cassonetto degli avvolgibili.

Si tratta di un pezzo di stoffa, cucito in un modo particolare, con sviluppo orizzontale, realizzato in tessuto di medio peso, né troppo pesante né troppo trasparente, caratterizzato generalmente da drappi.

Ci sono anche esemplari di mantovane completamente lisce, dal tessuto teso, senza alcuna sagomatura, e sono quelle di genere più contemporaneo, che ben si adattano in ambienti con mobili squadrati e privi di decorazioni.

Mantovane modelli di Gani Tende
Le mantovane lisce possono essere anche sagomate secondo un andamento che più piace, quelle con drappeggio arricciato richiedono maggiore stoffa, quasi il doppio della larghezza dell'infisso, misure variabili secondo il grado di arricciatura.

Interessanti sono le mantovane di stile impero ovvero drappi di stoffa che vengono adagiati sul bastone della tenda in un modo particolare, così da creare delle pance e delle calate laterali di altezza a piacere.

Tende con mantovana e calate di Gani Tende
Gani Tende le realizza su misura secondo il modello richiesto, in ogni dimensione e tessuto, con dettagli che possono essere personalizzati proprio per renderle uniche e irripetibili.

La mantovana moderna ha lo scopo anche di modificare otticamente le proporzioni della finestra, dunque di allargarla facendo sporgere lateralmente il tessuto di qualche centimetro oppure di allungarla facendo scendere le calate tende di una dimensione maggiore rispetto a quelle solite.

Le mantovane moderne per tende di Gani sono cucite proprio come un abito di sartoria, sono progettate e lavorate completamente in Italia, con materiali e tessuti di qualità e di ottime marche.

Offrono un servizio completo per tutto ciò che concerne le tende, sia i rivestimenti da interni sia le coperture per giardini e terrazzi, a partire dalla consulenza sui prodotti, alla progettazione su misura fino al montaggio.


Tende copri cassonetto


La mantovana ValanceBlan Mariclò è venduta su Cose Di Casa Shop al prezzo di 38.17€ tasse incluse, cifra naturalmente orientativa perché suscettibile di cambiamento in quanto relativa a un'offerta online del momento.

È una mantovana shabby che trae ispirazione dalla natura toscana, è soffice e delicata, ideale per rifinire qualsiasi finestra, e diventa cornice di eleganza e naturalezza.

Mantovane per cucina country, by Cose di Casa Shop
Questa tenda mantovana moderna ha un'altezza di 50 cm, una larghezza di 150 cm, è di colore beige antico, il tessuto è 100% cotone Made in Italy, ha una specie di ricamo tono su tono, leggermente a rilievo, una stampa monocromatica oltre che dei laccetti funzionali al fissaggio e poi oltretutto decorativi.

La mantovana Daisy costa 13.52€ tasse incluse, è di colore bianco, è caratterizzata da una linea morbida e da un tessuto che filtra la luce e assicura comunque privacy e riservatezza senza rinunciare alla luminosità.

Mantovane cucina di Cose di Casa Shop
È in 100% cotone, con larghezza di 70 cm, viene generalmente consegnata in massimo quattro giorni lavorativi, salvo problematiche straordinarie che vengono comunque comunicate.

I modelli mantovana Charmant sono differenti, possono essere unite a tende di base per finestre oppure restare da sole a completare l'immagine dell'infisso come complemento d'arredo.

Hanno una forma singolare, un rettangolo con la base a punta, la forma di una casetta capovolta, una figura geometrica piana dai cinque lati di diversa misura, a ripresa della larghezza del vetro e della lunghezza desiderata.

Mantovane country di Cose di Casa Shop
Questa nello specifico è alta 70 cm, larga 45, è in 100% cotone, presenta linee morbide e senza tempo, è in un colore sobrio e versatile, è arricchita semplicemente da una striscia vichy e da fiocchetti che servono per il fissaggio al bastone oltre che per decorare.


Tende per interno classiche con mantovane


C.D.M. Casa Della Mantovana dispone di oltre 10000 tessuti per realizzare tende classiche con mantovane ed anche tende di genere più contemporaneo, tutte intrise di dettagli che possono essere personalizzati e su misura.

Il lavoro compiuto comincia dal telaio e termina con l'installazione; loro utilizzano tessuti ignifughi e la produzione è Made in Italy, lo staff tecnico è sempre a disposizione del cliente per affiancarlo nelle scelte cromatiche e di stile, per risolvere una serie di problematiche di cantiere, anche in loco.

È dunque un'azienda artigianale e sartoriale, ogni prodotto è confezionato e controllato, è unico e irripetibile, fatto di tessuto speciale, di un disegno personalizzato ad hoc per l'ambiente da arredare.

Mantovane per tende classiche di C.D.M.
L'esempio della foto sovrastante fa vedere una realizzazione di mantovana su tenda classica, lineare, sagomata e senza drappeggi, decorata con una merlatura perimetrale che ha la funzione di rifinire il bordo oltre che di decorare.

La tenda si compone di due strati, uno di base di colore bianco, in tessuto leggero per filtrare la luce che entra in casa, e poi di un secondo che è fatto di due calate cucite con del tessuto più pesante per contrastare il precedente, per ostacolare la luce quando si desidera avere buio e ombra.

La mantovana è di colore bordeaux, un tono che riprende le strisce delle calate, e poi la merlatura perimetrale riprende un secondo colore presente; queste nuance, a loro volta, sono in sintonia con la coperta che riveste il letto e i cuscini ai piedi del letto.


Tende con mantovana moderne


Le tende mantovane, dette anche tendine a vetro, si chiamano così per la similitudine con le decorazioni di legno o metallo che si possono trovare sotto il bordo del tetto; hanno quindi una funzione prettamente decorativa e servono a conferire stile e carattere alle stanze della casa.

Tende mantovane shabby di Sorelle Milesi
Sorelle Milesi cuciono mantovane in lino, nella modalità prettamente artigianale, con diversi stili, trame e colori, vari elementi decorativi; il prodotto finale è certamente su misura secondo le dimensioni delle finestre o porte finestre.

Le mantovane sono in puro lino, servono anche per mascherare il cassonetto degli avvolgibili e delle serrande, a proteggere la parte superiore dell'infisso, a dare un tocco di colore e forma alla tenda.

Le mantovane per tende da interni possono essere realizzate in modalità fai da te se si è pratici con il cucito oppure essere acquistate direttamente da aziende specializzate.

In ogni caso, occorrerà scegliere bene il tipo di tessuto che dovrà essere in coordinato con quello della tenda, magari dello stesso tipo oppure semplicemente con dettagli a ripresa, con della stoffa colorata allo stesso modo di un elemento caratteristico della tenda.

Il colore di una mantovana può essere scelto anche a contrasto e non in abbinamento, può persino richiamare la nuance di altre tappezzerie presenti nella stanza, i tessuti di un cuscino, i colori di un tappeto, della testata del letto, insomma alla fantasia non c'è limite.

Le mantovane particolari servono anche a rinnovare l'immagine di tende ormai obsolete, tessuti in realtà ancora in buono stato ma con una grafica non più alla moda. Con dei semplici dettagli e complementi, si può trasformare un ambiente spendendo poco!

riproduzione riservata
Mantovane per tende
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 12 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.668 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI