Ponteggi esterni: mantovane parasassi e rete di protezione

Nelle ristrutturazioni dei prospetti, una delle attenzioni maggiori deve essere rivolta alla salvaguardia delle persone e dei mezzi che transitano sulla strada.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Negli interventi edilizi in cui sia prevista la rimozione e il rifacimento dell'intonaco esterno, oltre alla sistemazione delle impalcature lungo i prospetti, è indispensabile provvedere al montaggio di sistemi che evitino la caduta di calcinacci o detriti sulla sede stradale.

Ponteggio esterno: mantovana parasassi

Tra le soluzioni previste, e in genere adottate in cantiere, vi sono: la rete protettiva e la mantovana parasassi.

Il primo elemento è composto di una rete forata in polietilene (PEHD) comunemente di colore verde, ed è collocato sul filo esterno e per tutta l'altezza dell'impalcatura.

Anche se molto funzionale, prima della posa, è necessario verificare se l'uso sia previsto dall'Azienda costruttrice del ponteggio.

La causa principale di un'eventuale prescrizione è determinata da un rischio statico, dovuto all'azione del vento sulla sua superficie e dal conseguente effetto vela.

Questa condizione contrasta un'ipotesi molto diffusa secondo la quale l'azione del vento sia sempre verso la facciata, e quindi senza pericoli per la stabilità dell'impalcatura.


Nei fatti può accadere un effetto inverso, ossia, se la corrente d'aria penetra all'interno dello spazio tra il prospetto e il telo (ad esempio da un foro della rete), vi sarà una conseguente spinta verso l'esterno.

impalcatura esterna con rete di protezione e mantovana parasassiÈ evidente a questo punto valutare l'opportunità di collocare questo telo in base alla forometria del materiale, alle indicazioni del libretto del ponteggio e dei risultati della verifica eseguiti dal professionista.

Anche per la posa delle mantovane parasassi, bisogna seguire attentamente le indicazioni riportate sul libretto del ponteggio.

In genere le mantovane vanno collocate per tutto il fronte oggetto dei lavori, e per un'altezza non inferiore a quattro metri lineari rispetto alla quota stradale.

Questa misura consente il flusso degli automezzi, anche di maggiore altezza (autocarri con cassone centinato), mentre è indispensabile verificare la presenza di pali d'illuminazione o d'impianti aerei pubblici posti lungo la strada.

particolare mantovana parasassi e rete protettivaConsiderando l'altezza dell'impalcatura, i parasassi, aventi una proiezione orizzontale di 1,20 metri lineari, dovranno essere disposti anche su vari livelli con una distanza massima tra loro di 12,00 metri lineari.

Questa condizione non è richiesta se la proiezione orizzontale è di 1,50 metri lineari.
Inoltre non è consigliabile realizzare mantovane con strutture estranee alla tipologia dell'impalcatura (tubolari metallici e tavole di legno posti sul piano inclinato), senza aver prima sentito il parere del progettista.

riproduzione riservata
Mantovane parasassi e rete di protezione dei ponteggi esterni
Valutazione: 4.25 / 6 basato su 24 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.668 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI