Distribuzione degli spazi nell'ambiente mansarda

NEWS DI Sottotetto20 Marzo 2017 ore 13:07
Divisione degli spazi in mansarda: idea progettuale con tre camere da letto, due bagni e tre nuovi lucernari, per risolvere i vincoli strutturali, a tutta luce.

Rendere funzionali i volumi sfalsati del sottotetto


Progetto mansarda: la ridistribuzione spaziale degli immobili ubicati nel volume sottotetto richiede un'accurata analisi progettuale che valuti attentamente le superfici e le quote in altezza disponibili, così da sfruttare al meglio la cubatura globale ai fini di un'ottimale vivibilità.

La divisione degli ambienti di una mansarda deve essere studiata in modo tale da garantire le funzionalità abitative di ciascuna zona, permettendo i giusti movimenti di transito e utilizzo delle diverse strutture con i relativi arredi, per assecondare le esigenze specifiche dei nuclei familiari.


Ambientazione notte con finestre da tetto Claus

Ambientazione notte con finestre da tetto Claus

Ambientazione notte con finestre da tetto Claus
Living in mansarda con grandi finestrature e lucernari Claus

Living in mansarda con grandi finestrature e lucernari Claus

Living in mansarda con grandi finestrature e lucernari Claus
Angolo salotto mansardato con finestre Claus

Angolo salotto mansardato con finestre Claus

Angolo salotto mansardato con finestre Claus
Ambiente bagno sottotetto con finestre Fakro

Ambiente bagno sottotetto con finestre Fakro

Ambiente bagno sottotetto con finestre Fakro
Bagno in mansarda con finestre Fakro

Bagno in mansarda con finestre Fakro

Bagno in mansarda con finestre Fakro
Finestre da tetto Fakro per zona relax

Finestre da tetto Fakro per zona relax

Finestre da tetto Fakro per zona relax
Zona living sottotetto con finestre Claus

Zona living sottotetto con finestre Claus

Zona living sottotetto con finestre Claus
Idea di progetto per mansarda: assonometria dei percorsi spaziali

Idea di progetto per mansarda: assonometria dei percorsi spaziali

Idea di progetto per mansarda: assonometria dei percorsi spaziali

È basilare altresì che venga rispettato l'idoneo rapporto aeroilluminante, in maniera da offrire l'adeguata luce naturale e l'opportuna ventilazione di ciascun locale, attraverso l'installazione di evoluti sistemi di finestre e lucernari, per un'atmosfera ariosa e luminosa, tutta da vivere sotto le falde del tetto.

La galleria di foto mostra alcune ambientazioni significative, dove il volume sottotetto appare ben organizzato e luminoso anche grazie all'adozione di finestrature specifiche, in grado di assicurare l'adeguato comfort termico e un'estesa superficie vetrata, ideale per interni mansardati a tutta luce.

La Claus, azienda di Forlì con pluriennale esperienza nella produzione di infissi per mansarde, presenta alcune location dove risulta dominante il ruolo delle ampie finestrature, per donare raggi di luce naturale agli spazi abitativi dal gusto moderno.

L'azienda veronese Fakro mostra le possibilità compositive, attuabili attraverso la messa in opera di finestre da tetto affiancate in parallelo: il sistema risultante potrà orientare i flussi luminosi selettivi verso la zona vasca dell'ambiente bagno, o conferire luce alla zona relax del salone, per ambienti mansardati d'autore.


Pianta e sezione quotata del piano mansardato: stato dei luoghi


I grafici sottostanti descrivono lo stato di fatto di un piano mansardato, nell'ambito di un appartamento cittadino sviluppato su due livelli: la zona giorno è distribuita al piano inferiore, mentre il sottotetto è destinato a zona notte con relativi servizi.

Nella vista in sezione, sono indicate le misure delle superfici orizzontali e le quote in altezza: nell'insieme, si evince una strutturazione globale con tetto a due falde, le quali risultano a livelli sfalsati l'una rispetto all'altra.

Mansarda stato dei luoghi: vista in sezione e piante
In sezione, le parti marcate in colore nero stanno a indicare le aree non calpestabili, lungo le due linee di gronda, ossia le porzioni più basse sotto lo spiovente del tetto.

La differenza di altezza tra le due falde costituisce di per sé un vincolo strutturale ai fini dello studio distributivo, poiché la falda più bassa rappresenta un limite per le possibili soluzioni di suddivisione degli spazi abitativi.

In colore azzurro, sono evidenziate le finestrature preesistenti: tre finestroni lungo la linea di colmo, cioè l'apice del tetto, lungo il dislivello compreso tra le due falde; due finestre perimetrali sui due lati più stretti dell'intera superficie rettangolare del piano mansardato; una finestra intermedia lungo la tromba delle scale di connessione tra i piani.


Progetto per mansarda: pianta distributiva con sezioni di studio


La planimetria e le sezioni proposte di seguito illustrano la soluzione progettuale, da me ideata per la distribuzione degli spazi nell'ambiente mansarda.

In questo piano mansardato, interamente destinato a zona notte, sono state ricavate due spaziose camere da letto matrimoniali, evidenziate in colore giallo, e una camera singola, contrassegnata in rosso.


Progetto per mansarda: pianta distributiva e sezioni di studio
Tutte e tre le stanze da letto sono state ricreate entro la volumetria della falda più alta, onde ottenere una miglior abitabilità; i due bagni si sviluppano nel volume al di sotto della falda più bassa; il disimpegno 6 è sfruttato con armadiature, oltre a fungere da fulcro distributivo che si diparte dal vano scala verso i vari locali della mansarda.

Le camere matrimoniali 2 e 3 sono già dotate di finestre perimetrali, così come il disimpegno 6 è illuminato dai tre finestroni centrali preesistenti lungo il dislivello tra le due falde; sono stati previsti tre ulteriori lucernari, da installare ex novo per donare luce anche alla camera 1, nonché ai due bagni.

Nel disegno in sezione, la sagoma sta a evidenziare l'ergonomia dei movimenti, resa possibile persino nei punti al di sotto dello spiovente del tetto, entro la cubatura delle stanze da bagno.

La porta del bagno 5 è disposta su parete diagonale a 45°, per dare un senso di privacy, luce e profondità a chi eccede dalla scala, permettendo altresì un facile ingresso dalle camere 1 e 2; la stanza padronale 3 gode di una superficie di ben 20 mq, oltre ad essere dotata di uno spazioso bagno, con accesso immediatamente antistante la porta d'entrata in camera.


Prospettiva globale di progetto per il piano notte mansardato


Il seguente schema assonometrico, ovvero la rappresentazione geometrica nelle tre dimensioni spaziali, rende intelligibili i percorsi tra i vari locali della mansarda.

Prospettiva globale di progetto per mansarda
In prospettiva, sono distinguibili i due pilastri strutturali che permangono centralmente lungo la linea di colmo, oltre alle cinque finestrature (F) preesistenti.

Dal vano scala, lo sbarco al piano risulta leggermente arretrato, grazie alla demolizione parziale di vecchie tramezzature; tale intervento ha reso disponibile una maggior metratura, da poter attribuire alla camera 1.


Progettare online la distribuzione spaziale e l'arredo di casa


Una progettazione mirata e consapevole potrà assicurare la giusta ergonomia anche entro le ostiche spazialità del sottotetto, riuscendo a creare delle volumetrie di ampio respiro, dove ogni dettaglio è elaborato con cura, per realizzare degli interni mansardati estremamente razionali, al pari delle comuni abitazioni ad altezza standard.
Il servizio online per progettare la suddivisione degli spazi di casa
Il nostro esclusivo servizio online di progettazione a mano libera offre una consulenza specialistica, personalizzata alla concreta ed efficace risoluzione delle molteplici problematiche, riscontrabili in qualsiasi contesto residenziale.

Soluzioni strategiche e creative vengono ragionate attentamente, per dar vita a una più funzionale ridistribuzione degli spazi interni ed esterni, così da costruire una perfetta coesione tra morfologie architettoniche e arredi.

Planimetrie arredate e disegni realistici tridimensionali vengono elaborati in ogni particolare, per ridisegnare una suddivisione spaziale elastica e multifunzionale, garantendo un armonico equilibrio tra bellezza e praticità d'uso dei percorsi abitativi.


riproduzione riservata
Articolo: Mansarda: divisione degli spazi
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 7 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Mansarda: divisione degli spazi: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Mansarda: divisione degli spazi che potrebbero interessarti
Progetto di mansarda destinata a zona notte

Progetto di mansarda destinata a zona notte

Come sfruttare al meglio una superficie mansardata? Vediamo il progetto di una mansarda configurata per ospitare la zona notte di un villino in campagna.
Progetto di zona notte mansardata

Progetto di zona notte mansardata

In questo articolo viene illustrato il recupero abitativo di un sottotetto esistente per la creazione di una zona notte, con camera, bagno e cabine armadio.
Come progettare la zona notte in mansarda

Come progettare la zona notte in mansarda

Zona notte in mansarda: un progetto che prevede una camera matrimoniale, una cameretta e un bagno, in un consapevole mix tra arredi standard e design su misura.
Come realizzare un alloggio in una mansarda

Come realizzare un alloggio in una mansarda

Di seguito il progetto di realizzazione di un mini appartamento di circa 50 metri quadri all'interno di un sottotetto trasformato, quindi, in mansarda abitabile.
Camera da letto in mansarda: idee d'arredo

Camera da letto in mansarda: idee d'arredo

Nella camera da letto mansardata, nonostante l'accentuata pendenza, un setto vetrato crea una fluida e luminosa divisione tra il gruppo letto e la zona armadio.
usr REGISTRATI COME UTENTE
290.380 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Progettazione spazi interni esterni
    Progettazione spazi interni esterni...
    1.00
  • Pavimentazioni in sasso lavato Pesaro Urbino
    Pavimentazioni in sasso lavato...
    40.00
  • Haier climatizzatore inverter trial split 9+9+12 brezza
    Haier climatizzatore inverter...
    1733.00
  • Haier climatizzatore inverter classe a++ tundra 9000
    Haier climatizzatore inverter...
    450.00
  • Tenda palma miroapos
    Tenda palma miroapos...
    391.00
  • Fessurazioni verticali tubazioni AcquaSTOP Milano
    Fessurazioni verticali tubazioni...
    250.00
  • Maxi box mobile
    Maxi box mobile...
    8700.00
  • Pompa filtro sicce ecopond 1
    Pompa filtro sicce ecopond 1...
    79.18
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Inferriate.it
  • Kone
  • Weber
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 380.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 28.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 40.00
foto 1 geo Napoli
Scade il 30 Giugno 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 500.00
foto 2 geo Roma
Scade il 31 Luglio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.