Idea d'arredo per un monolocale in mansarda

Arredare un monolocale in mansarda: idea di progetto per un open space, dove la fluida continuità dei sistemi d'arredo crea un ambiente polimorfico e versatile.
Pubblicato il

Progettare l'arredamento per un monolocale in mansarda


La mansarda al centimetro: in questo articolo voglio presentarvi una mia ideazione progettuale, elaborata specificatamente per creare un arredo cucito su misura, che risolvesse in modo brillante le difficili spazialità a pareti sfalsate di un monolocale mansardato.

Da sempre, è innegabile il fascino del sottotetto, se è inteso come quel luogo privilegiato, così prossimo al cielo, dove ci è concesso il lusso di poter godere di una magica ed energizzante dimensione ampliata a 360°, perché sempre favorita dall'esposizione a tutta luce naturale, dall'alba fino al tramonto.

Arredare un monolocale mansardato
Più di ogni altro spazio abitativo, la mansarda necessita di un attento studio progettuale preliminare, attraverso cui possano essere prese in carico tutte le problematiche del caso, cercando di realizzare un qualcosa che risulti sempre unico e razionale per quel determinato ambito residenziale.

L'arredo personalizzato è d'obbligo per smussare e risolvere quelli che sono gli oggettivi ostacoli strutturali, dati dagli sbalzi di quote in altezza, sempre impegnativi da mimetizzare con soluzioni architettoniche strategiche e ragionate nei minimi dettagli.

Numerose sono le tipologie e i tagli geometrici concepibili per un immobile mansardato, poiché possono variare tanto i dislivelli in altezza quanto le possibili preesistenti suddivisioni in più vani o zone funzionali.

Se poi lo spazio è davvero esiguo, così come accade tipicamente nel caso di un monolocale mansardato, diventa ancor più importante e decisiva una progettazione d'arredo mirata e consapevole; solo in questo modo si potrà essere in grado di sfruttare realmente ogni centimetro cubo della volumetria globale, garantendo al top il comfort abitativo, anche sotto le falde del tetto.


Pianta di rilievo del monolocale mansardato, prima dell'arredo


Il grafico dello stato dei luoghi schematizza l'ambientazione mansarda in esame, prima della creazione del nuovo arredamento concepito su disegno. Si tratta essenzialmente di un unico grande locale, la cui superficie, a pianta rettangolare, misura all'incirca 50 mq complessivi.

Pianta stato di fatto per il monolocale in mansarda
Le righe tratteggiate in senso trasversale da parete a parete rappresentano le grandi travi inclinate che congiungono la linea di gronda, cioè l'altezza minore, con la quota maggiore o linea di colmo del tetto. Due ampi lucernari - contrassegnati con i tratteggi rettangolari - sono predisposti per donare luce naturale a tutto il monolocale, garantendo un ottimale rapporto aereoilluminante.

Arredo per il monolocale open space in mansarda: vista in pianta


Il grafico seguente mette in mostra l'arredamento da me ideato appositamente per questo monolocale mansardato, strutturato in modalità open space. Ho ritenuto opportuno sviluppare tanto le strutture contenitive quanto le aree di lavoro, in maniera tale da conferire un senso di continuità quasi infinita lungo le pareti.
Difatti, già il setto murario d'ingresso è arredato con una struttura contenitiva sagomata al di sopra del vano porta stesso, come sarà riscontrabile nella successiva vista in 3D.


Pianta arredata per il monolocale open space in mansarda
L'angolo cottura è sviluppato a ferro di cavallo, poiché un bancone penisola fa da divisorio intermedio e da congiunzione con il living night & day.

In fase di progettazione dello stabile, l'impresa di costruzione aveva già previsto di ricavare lungo la parete di maggior altezza, delle nicchie entro lo spessore del setto murario; così sono stati recuperati degli spazi preziosi per organizzarvi degli armadi a muro, sfruttando al massimo la verticalità del sottotetto.

Lungo la parete perimetrale più bassa, in adiacenza al banco snack, ho disegnato la disposizione di basi attrezzate a cui seguono ulteriori armadiature a tutt'altezza.

Sulla destra dell'inquadratura, è accennata la zona servizi con lavanderia, sviluppata per tutta la larghezza della superficie globale abitativa.


Disegno prospettico globale per l'arredo del monolocale mansardato


Nella sottostante visione tridimensionale ho illustrato l'accattivante layout d'arredo adottato per questo polivalente monolocale in mansarda.
Il punto di vista taglia la retrostante parete di maggior altezza, dove sono inseriti i preesistenti armadi in nicchia, i quali quindi rimangono di spalle all'osservatore.

La sagoma in movimento attraverso la porta d'entrata evidenzia quanto sia ergonomico e funzionale persino il passaggio attraverso l'uscio di casa: lo specchio posto di fianco alla colonna frigo crea un ampliamento ottico dell'atrio d'ingresso, dissimulando la profondità della armadiatura a ponte sulla porta d'entrata.

Disegno prospettico per l'arredo del monolocale mansardato
Un gioco di doppie profondità caratterizza l'arredo cucina; il piano snack a forma di grande L capovolta è strettamente connesso a una interparete composta da vani chiusi e scaffalature, costituendo così un mobilio attrezzato per il soggiorno.
Segue un contenitore basso a cassettoni, che fa da base allo schermo TV, in ideale posizione frontale al divano angolare trasformabile in letto matrimoniale.

Accanto alla zona pranzo con tavolo raddoppiabile, l'arredo a parete continua senza interruzioni, grazie a un armadio con ante scorrevoli a specchiatura asimmetrica; l'effetto è quello di dilatare ulteriormente lo spazio, garantendo un volume aggiuntivo, assai prezioso per lo storage.
Al soffitto, i travoni strutturali lasciati a vista fanno da interasse ai due maxi lucernari, mentre due sospensioni illuminano selettivamente il bancone penisola.


Progettare online l'arredo della mansarda e di altri spazi abitativi


Nell'articolo, ho narrato uno dei tanti possibili modi per caratterizzare un monolocale mansardato: la continuità e dinamicità dei sistemi d'arredo crea un insieme architettonico versatile e multivalente, in cui le diverse funzioni risultano strategicamente interconnesse.

Innumerevoli possono essere le soluzioni progettuali adottabili per sfruttare al massimo i difficili spazi della mansarda; un'attenta analisi è fondamentale per risolvere le volumetrie del sottotetto, in modo tale da rispondere fedelmente alle esigenze dello specifico nucleo familiare in continua evoluzione.

Attraverso il nostro servizio online di progettazione a mano libera è possibile ottenere una consulenza specialistica per poter ridistribuire in modo sensato gli spazi interni ed esterni di casa, creando sempre nuovi e performanti percorsi abitativi.

Planimetrie distributive arredate e disegni prospettici tridimensionali vengono elaborati nei minimi particolari, per costruire un perfetto equilibrio tra estetica e funzionalità, garantendo il vero valore aggiunto agli immobili di qualsiasi contesto residenziale.

riproduzione riservata
Monolocale in mansarda: come arredarlo
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 6 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.662 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI