Idea d'arredo per un monolocale in mansarda

NEWS DI Sottotetto27 Giugno 2016 ore 12:02
Arredare un monolocale in mansarda: idea di progetto per un open space, dove la fluida continuità dei sistemi d'arredo crea un ambiente polimorfico e versatile.

Progettare l'arredamento per un monolocale in mansarda


La mansarda al centimetro: in questo articolo voglio presentarvi una mia ideazione progettuale, elaborata specificatamente per creare un arredo cucito su misura, che risolvesse in modo brillante le difficili spazialità a pareti sfalsate di un monolocale mansardato.

Da sempre, è innegabile il fascino del sottotetto, se è inteso come quel luogo privilegiato, così prossimo al cielo, dove ci è concesso il lusso di poter godere di una magica ed energizzante dimensione ampliata a 360°, perché sempre favorita dall'esposizione a tutta luce naturale, dall'alba fino al tramonto.

Arredare un monolocale mansardato
Più di ogni altro spazio abitativo, la mansarda necessita di un attento studio progettuale preliminare, attraverso cui possano essere prese in carico tutte le problematiche del caso, cercando di realizzare un qualcosa che risulti sempre unico e razionale per quel determinato ambito residenziale.

L'arredo personalizzato è d'obbligo per smussare e risolvere quelli che sono gli oggettivi ostacoli strutturali, dati dagli sbalzi di quote in altezza, sempre impegnativi da mimetizzare con soluzioni architettoniche strategiche e ragionate nei minimi dettagli.

Numerose sono le tipologie e i tagli geometrici concepibili per un immobile mansardato, poiché possono variare tanto i dislivelli in altezza quanto le possibili preesistenti suddivisioni in più vani o zone funzionali.

Se poi lo spazio è davvero esiguo, così come accade tipicamente nel caso di un monolocale mansardato, diventa ancor più importante e decisiva una progettazione d'arredo mirata e consapevole; solo in questo modo si potrà essere in grado di sfruttare realmente ogni centimetro cubo della volumetria globale, garantendo al top il comfort abitativo, anche sotto le falde del tetto.


Pianta di rilievo del monolocale mansardato, prima dell'arredo


Il grafico dello stato dei luoghi schematizza l'ambientazione mansarda in esame, prima della creazione del nuovo arredamento concepito su disegno. Si tratta essenzialmente di un unico grande locale, la cui superficie, a pianta rettangolare, misura all'incirca 50 mq complessivi.

Pianta stato di fatto per il monolocale in mansarda
Le righe tratteggiate in senso trasversale da parete a parete rappresentano le grandi travi inclinate che congiungono la linea di gronda, cioè l'altezza minore, con la quota maggiore o linea di colmo del tetto. Due ampi lucernari - contrassegnati con i tratteggi rettangolari - sono predisposti per donare luce naturale a tutto il monolocale, garantendo un ottimale rapporto aereoilluminante.

Arredo per il monolocale open space in mansarda: vista in pianta


Il grafico seguente mette in mostra l'arredamento da me ideato appositamente per questo monolocale mansardato, strutturato in modalità open space. Ho ritenuto opportuno sviluppare tanto le strutture contenitive quanto le aree di lavoro, in maniera tale da conferire un senso di continuità quasi infinita lungo le pareti.
Difatti, già il setto murario d'ingresso è arredato con una struttura contenitiva sagomata al di sopra del vano porta stesso, come sarà riscontrabile nella successiva vista in 3D.


Pianta arredata per il monolocale open space in mansarda
L'angolo cottura è sviluppato a ferro di cavallo, poiché un bancone penisola fa da divisorio intermedio e da congiunzione con il living night & day.

In fase di progettazione dello stabile, l'impresa di costruzione aveva già previsto di ricavare lungo la parete di maggior altezza, delle nicchie entro lo spessore del setto murario; così sono stati recuperati degli spazi preziosi per organizzarvi degli armadi a muro, sfruttando al massimo la verticalità del sottotetto.

Lungo la parete perimetrale più bassa, in adiacenza al banco snack, ho disegnato la disposizione di basi attrezzate a cui seguono ulteriori armadiature a tutt'altezza.

Sulla destra dell'inquadratura, è accennata la zona servizi con lavanderia, sviluppata per tutta la larghezza della superficie globale abitativa.


Disegno prospettico globale per l'arredo del monolocale mansardato


Nella sottostante visione tridimensionale ho illustrato l'accattivante layout d'arredo adottato per questo polivalente monolocale in mansarda.
Il punto di vista taglia la retrostante parete di maggior altezza, dove sono inseriti i preesistenti armadi in nicchia, i quali quindi rimangono di spalle all'osservatore.

La sagoma in movimento attraverso la porta d'entrata evidenzia quanto sia ergonomico e funzionale persino il passaggio attraverso l'uscio di casa : lo specchio posto di fianco alla colonna frigo crea un ampliamento ottico dell'atrio d'ingresso, dissimulando la profondità della armadiatura a ponte sulla porta d'entrata.

Disegno prospettico per l'arredo del monolocale mansardato
Un gioco di doppie profondità caratterizza l'arredo cucina; il piano snack a forma di grande L capovolta è strettamente connesso a una interparete composta da vani chiusi e scaffalature, costituendo così un mobilio attrezzato per il soggiorno.
Segue un contenitore basso a cassettoni, che fa da base allo schermo TV, in ideale posizione frontale al divano angolare trasformabile in letto matrimoniale.

Accanto alla zona pranzo con tavolo raddoppiabile, l'arredo a parete continua senza interruzioni, grazie a un armadio con ante scorrevoli a specchiatura asimmetrica; l'effetto è quello di dilatare ulteriormente lo spazio, garantendo un volume aggiuntivo, assai prezioso per lo storage.
Al soffitto, i travoni strutturali lasciati a vista fanno da interasse ai due maxi lucernari, mentre due sospensioni illuminano selettivamente il bancone penisola.


Progettare online l'arredo della mansarda e di altri spazi abitativi


Nell'articolo, ho narrato uno dei tanti possibili modi per caratterizzare un monolocale mansardato: la continuità e dinamicità dei sistemi d'arredo crea un insieme architettonico versatile e multivalente, in cui le diverse funzioni risultano strategicamente interconnesse.

Innumerevoli possono essere le soluzioni progettuali adottabili per sfruttare al massimo i difficili spazi della mansarda; un'attenta analisi è fondamentale per risolvere le volumetrie del sottotetto, in modo tale da rispondere fedelmente alle esigenze dello specifico nucleo familiare in continua evoluzione.

Attraverso il nostro servizio online di progettazione a mano libera è possibile ottenere una consulenza specialistica per poter ridistribuire in modo sensato gli spazi interni ed esterni di casa, creando sempre nuovi e performanti percorsi abitativi.

Planimetrie distributive arredate e disegni prospettici tridimensionali vengono elaborati nei minimi particolari, per costruire un perfetto equilibrio tra estetica e funzionalità, garantendo il vero valore aggiunto agli immobili di qualsiasi contesto residenziale.

riproduzione riservata
Articolo: Monolocale in mansarda: come arredarlo
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 6 voti.

Monolocale in mansarda: come arredarlo: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Monolocale in mansarda: come arredarlo che potrebbero interessarti
Mansarda open space, tanti consigli utili

Mansarda open space, tanti consigli utili

Sottotetto - Open space in mansarda: le zone funzionali sono ben delineate ma comunicanti tra loro, per un effetto di fluidità e proiezione verso l'alto, a tutta luminosità.
Idea progettuale per l'arredo su misura di un appartamento mansardato

Idea progettuale per l'arredo su misura di un appartamento mansardato

Sottotetto - Soluzione d'arredo per la mansarda: pareti vetrate e mobili costruiti su misura, con zone funzionali divise ma comunicanti, per un sottotetto a tutta luminosità
Come ricavare un  vano abitabile da una mansarda

Come ricavare un vano abitabile da una mansarda

Sottotetto - Come sfruttare al meglio gli spazi di una mansarda abitabile creando simpatiche divisioni interne degli ambienti. Consigli degli esperti per l'arredo su misura.

Camera da letto in mansarda: idee d'arredo

Sottotetto - Nella camera da letto mansardata, nonostante l'accentuata pendenza, un setto vetrato crea una fluida e luminosa divisione tra il gruppo letto e la zona armadio.

Progetto per un soggiorno in mansarda

Sottotetto - Progetto a mano libera per soggiorno in mansarda: arredi su misura per celare un pilastro e schermare la cucina, creando la zona pranzo nel volume dell'abbaino.

Progetto di due camerette con bagno in una mansarda esistente

Sottotetto - Da una mansarda con soffitto elevato sono state ricavate due camerette, un bagno e un ripostiglio senza modificare le aperture esistenti dell'involucro esterno.

Camino in mansarda

Sottotetto - Camino in mansarda. Volume esterno, che lascia spazio al living: in cartongesso, pietre laviche e legno. A confronto con torre-camino, che divide e riscalda l'openspace.

Camera matrimoniale in mansarda

Sottotetto - Progettazione a mano libera, per camera in mansarda tutto legno. Gruppo letto in diagonale, parete office-toilette, armadio a muro in cui si specchia e dilata lo spazio.

Consigli per utilizzare al meglio lo spazio mansarda

Soluzioni progettuali - Come sfruttare al meglio gli spazi abitabili di una mansarda trasformandola in un luogo confortevole e funzionale scegliendo arredamento e finestrature adeguate
REGISTRATI COME UTENTE
295.754 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Zanzariera VELUX
    Zanzariera velux...
    131.00
  • Tende filtranti e decorative VELUX
    Tende filtranti e decorative velux...
    39.00
  • Tapparella elettrica e solare VELUX INTEGRA
    Tapparella elettrica e solare...
    435.54
  • Tenda oscurante manuale DKL Velux
    Tenda oscurante manuale dkl velux...
    85.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Faidacasa.com
  • Weber
  • Kone
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.