Progettare un'originale cameretta per bimbi in mansarda

NEWS DI Sottotetto18 Settembre 2017 ore 10:02
La cameretta è uno spazio in continuo cambiamento che deve accompagnare la crescita e i bisogni dei bambini. Scopriamo come realizzarla al meglio in una mansarda

Come disporre la cameretta in una mansarda


La cameretta è un ambiente in continua trasformazione, cambia mano a mano che i bambini crescono e mutano le proprie esigenze.


Cameretta in mansarda: guardaroba Elvarli - Ikea

Cameretta in mansarda: guardaroba Elvarli - Ikea

Cameretta in mansarda: guardaroba Elvarli - Ikea
Progettare la cameretta in mansarda con i mobili su misura Okapì

Progettare la cameretta in mansarda con i mobili su misura Okapì

Progettare la cameretta in mansarda con i mobili su misura Okapì
Idee per realizzare la cameretta in mansarda

Idee per realizzare la cameretta in mansarda

Idee per realizzare la cameretta in mansarda
Letti a soppalco per la cameretta in mansarda

Letti a soppalco per la cameretta in mansarda

Letti a soppalco per la cameretta in mansarda
Letti bassi: la scelta ideale in una mansarda dalle altezze ridotte

Letti bassi: la scelta ideale in una mansarda dalle altezze ridotte

Letti bassi: la scelta ideale in una mansarda dalle altezze ridotte
Realizzare una scrivania nella cameretta della mansarda

Realizzare una scrivania nella cameretta della mansarda

Realizzare una scrivania nella cameretta della mansarda
Realizzare una camera per ragazzi in mansarda

Realizzare una camera per ragazzi in mansarda

Realizzare una camera per ragazzi in mansarda
Realizzare una casetta ella camera della mansarda

Realizzare una casetta ella camera della mansarda

Realizzare una casetta ella camera della mansarda

Questa stanza deve essere adatta ad accogliere il piccolo nei primi anni di vita, deve quindi avere opportuni accorgimenti circa la sicurezza (angoli di mobili arrotondati o provvisti di paraspigoli, blocca cassetti e finestre, armadi e librerie privi di rischio caduta, materiali atossici, etc...) e presentare una distribuzione in linea con i suoi bisogni.

Mobili per la cameretta in mansarda - Ikea
Librerie basse e orizzontali, facilmente accessibili dai bambini così da renderli subito autonomi, sacchi porta-giochi, tappeti dove passare i momenti ricreativi senza farsi male, insomma, tutto quello che occorre al piccolo deve essere da lui facilmente accessibile.

Mobili contenitori per camerette in mansarda -Ikea
Questo risultato è ottenibile mediante la corretta scelta dei mobili e un'attenta disposizione, che lo aiuti a visualizzare ogni area e avere uno spazio definito per dormire e per giocare.

In una mansarda, la cameretta è facilmente realizzabile, soprattutto in quelle con soffitto spiovente. Nelle aree più basse si potrà porre la libreria, che avrà altezze ridotte, e la scrivania; in quelle con altezza maggiore si sistemerà l'armadio e la culla.
Questa non è una regola rigida e può mutare da caso a caso in dipendenza di mille variabili.

Progettare la cameretta in mansarda sfruttando le parti più basse - Okapi
Quando i bimbi cresceranno, si avrà l'esigenza di introdurre mobili più alti e capienti.
Un armadio che sfrutti sia la parte alta che la parte bassa è una buona scelta per ottimizzare lo spazio. Se la libreria potrà anche continuare a occupare la parte più bassa, la scrivania avrà bisogno di alcune attenzioni in più.

Sebbene a livello progettuale risulterebbe logico porre questo mobile nella parte più bassa e frontale alla parete, a livello di massimizzazione del benessere psicofisico non consiglio mai di disporre la scrivania davanti a un muro, se non è strettamente necessario.

Scrivania con luce laterale - soluzione ideale per la cameretta - Ikea
Noi tutti abbiamo, infatti, la necessità di distogliere lo sguardo da libri, quaderni e computer molto spesso, per guardare in lontananza e rigenerare la vista e la mente.
Molto meglio dunque avere le spalle al muro e lo sguardo rivolto verso fuori o verso il centro della stanza.

Area studio ben organizzata in mansarda - IkeaQualora questo non sia possibile o, comunque, non sia la soluzione preferita dai committenti, sarà opportuno creare uno spazio-studio frontale al muro ma non opprimente in altezza, evitando quindi la parte più bassa, qualora questa abbia limiti minimi eccessivi.

Altresì, per non dar luogo a spazi fronte-muro angusti, si dovrebbero scegliere composizioni studiate ad hoc che alleggeriscano la situazione, con un sapiente gioco di forme e colori.

Inoltre, sarà auspicabile porre la scrivania vicino alla luce naturale. Se si tratta di una finestra a soffitto è meglio sistemare la scrivania sotto; se invece si è in presenza di una finestra verticale standard, meglio mettere la scrivania laterale con la luce proveniente dalla mano opposta a quella che scrive.

Mobili componibili per la cameretta in mansarda - Ikea
Le altezze ridotte sono sfruttabili anche per porre un letto o creare un'armadiatura.
Un modo originale per utilizzare al meglio le altezze in mansarda, ove possibile, è realizzare un soppalco, utile per collocare e separare l'area notte dall'area giochi, o per creare una cameretta per due bambini.

In quest'ultimo caso, si può optare per realizzare due camere visivamente separate, una sotto e una sopra, oppure realizzare due zone comuni: una per riposare e una per studiare e giocare. Grazie al soppalco, anche una camera piccola può diventare funzionale.

Un altro metodo per sfruttare la parte più alta, dove magari c'è il colmo del tetto, è il letto a castello. Mydal di Ikea, ben si adatta a una cameretta in mansarda, con la sua struttura in Pino grezzo.

Letti a castello per la cameretta in mansarda
Ricordiamo sempre, però, che i letti alti e la parte superiore dei letti a castello o a soppalco sono da evitare per i bambini di età inferiore a 6 anni, a causa dell'elevato rischio di cadute.


Mobili per camerette in mansarda

Armadi e cassetti su misura, magari estraibili e facilmente accessibili anche nelle zone più basse, librerie che sfruttano il massimo dello spazio disponibile senza lasciare troppi buchi, sono tutte soluzioni pensate ad hoc per coloro che cercano di ottimizzare gli ambienti mansardati.

Okapì è un'interessante azienda specializzata nel settore dei tetti spiovente e degli ambienti particolari in genere. Grazie al su misura la ditta riesce ad accontentare ogni esigenza, in modo originale e innovativo, utilizzando arredi di qualità.

Organizzare gli armadi in una cameretta in mansarda - Okapì
Oltre a ottimizzare lo spazio sotto un soffitto spiovente, evitando di lasciare inutili spazi vuoti, bisogna prestare attenzione anche all'organizzazione interna che deve permettere di sistemare i vestiti in modo ordinato e funzionale.

La parte più alta, inclinata, sarà sfruttabile mediante mensole anziché porre il bastone appendiabiti sprecando così cm preziosi sopra di esso. Le parti con pendenza più basse si possono invece sfruttare con dei cassetti.

Camerette per mansarde ikea

Grazie alla sua grande versatilità, Ikea è la scelta ideale anche in caso di sottotetti, rappresentando l'alternativa economica al prodotto su misura.

Il sistema Elvarli consente di creare una cabina armadio elegante e flessibile, dalle linee moderne e resistenti, grazie ai ripiani in bambù.

Realizzare un guardaroba in mansarda con Elvarli, di Ikea
Per i letti, le proposte sono numerose; negli ambienti con altezze minori sarà bene optare per strutture basse, come Tarva, un letto divano in Pino grezzo con altezza massima di 71 cm, completo di due materassi che possono dar luogo a un matrimoniale.

Arredare la mansarda con i letti Ikea
Dove le altezze lo consentono, invece, si può decidere per un letto a castello o per una struttura soppalco, come Stora, che consente di sistemare lo spazio sottostante per organizzare un'area studio con scrivania e libreria, oppure una zona relax con un divanetto o delle poltroncine, o infine una zona dedicata ai giochi con cesti porta-tutto e tappeti.

Camerette in mansarda: strutture a soppalco per ottimizzare lo spazio - Ikea

Idee per organizzare le camerette in mansarda


La mansarda consente di solito di creare un ambiente intimo e raccolto, con mobili a misura di bambino.

Le decorazioni e i colori sono molto importanti in una cameretta: devono seguire i gusti del bambino, le linee guida dettate da esperti e psicologi in merito alle funzioni cromatiche e valorizzare le forme architettoniche dell'ambiente.

Un'idea originale e divertente, qualora si abbia a disposizione il colmo del tetto, è creare una casetta nella camera nella quale si potranno collocare due aree funzionali come la zona notte e la zona gioco. In quest'ultima si potrà imitare e ricostruire, per i più piccoli, la zona pranzo di una vera casa , con tavolini e mobiletti a misura di bambino.

Idee divertenti per le camerette in mansarda
Alternativamente, in caso di una mansarda con soffitto piano, le ante degli armadi, contornando l'area notte composta da un divano-letto, potranno simulare le porte di una casa.
Minacciolo, ci offre un chiaro esempio in stile country della disposizione appena descritta.

Una casetta nella camera - Le proposte di Minacciolo
Un'altra idea progettuale, per sfruttare al meglio e in modo dinamico le zone basse, è quella di creare una struttura continua multifunzionale, composta quindi da armadietti, divano-letto, cassetti e scrivania.

Una casetta nella camera - Minacciolo

riproduzione riservata
Articolo: Mansarda come progettare una cameretta
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 4 voti.

Mansarda come progettare una cameretta: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Mansarda come progettare una cameretta che potrebbero interessarti
Frazionare un appartamento

Frazionare un appartamento

Progettazione - Non avendo più necessità di un appartamento grande, i proprietari decidono di frazionarlo in due unità abitative distinte.
Progetto di due camerette con bagno in una mansarda esistente

Progetto di due camerette con bagno in una mansarda esistente

Sottotetto - Da una mansarda con soffitto elevato sono state ricavate due camerette, un bagno e un ripostiglio senza modificare le aperture esistenti dell'involucro esterno.
In mansarda: una cameretta per due

In mansarda: una cameretta per due

Camerette - Una cameretta per due in mansarda è possibile, sfruttando al meglio lo spazio anche in altezza e disponendo, nella maniera più opportuna, gli elementi d'arredo.

Camerette per i piccoli

Arredamento - Le camerette moderne sono sempre piu' eleganti, funzionali ed ecologiche. Cosa vogliono le mamme moderne da una cameretta? La qualita' artigianale di un tempo, il design di oggi, l'innovazione del futuro.

Adesivi di stoffa per la camera dei bimbi

Arredamento - Atossiche, riposizionabili e facilmente lavabili, le soluzioni in tessuto adesive, sono divertenti, decorative e funzionali.

Come scegliere i letti a castello a scomparsa salvaspazio

Camerette - Avere una cameretta confortevole e funzionale in poco spazio oggi è possibile grazie alle nuove forme di letti a castello proposte dalle varie ditte di arredo.

Lettini per bambini

Camerette - Per facilitare i movimenti e l'affermazione di organizzazione e libertà nei bimbi, come sosteneva la Montessori, ecco una selezione di pratici lettini bassi.

Idee progettuali per camerette in mansarda : come sfruttare in modo funzionale lo spazio

Camerette - In una mansarda o sottotetto è possibile ricavare una cameretta per uno, due o perfino tre ragazzi ottimizzando tutto lo spazio a disposizione con i mobili giusti.

Soluzione progettuale per una cameretta doppia in mansarda

Sottotetto - Cameretta doppia in mansarda: l'idea progettuale prevede spazialità funzionali e ben illuminate consentendo agio nei movimenti, per un ambiente aperto e arioso.
REGISTRATI COME UTENTE
293.169 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Cameretta soppalco angolare nuova con corridoio contenitore e scaletta
    Cameretta soppalco angolare nuova...
    1690.00
  • Cameretta a ponte milano
    Cameretta a ponte milano...
    690.00
  • Cameretta a ponte
    Cameretta a ponte...
    1290.00
  • Letto a castello
    Letto a castello...
    190.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Pensiline.net
  • Weber
  • Kone
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.